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Punto 2016 1.2 8v 69cv - strattona a "freddo" e ha dei vuoti

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Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragassi!
Ho aperto una nuova discussione perchè non ho trovato nulla!
Il titolo è leggermente incerto perchè non so come descrivere il problema ma ora vi dico tutto! Prima però elenco i lavori fatti (a oggi ho 29.000km e rotti):
-tagliando "completo" a 27.000km
-cambio candele a 28.000km circa
-pulizia corpo farfallato a gennaio (22.000km circa credo) dal meccanico, e pulito da me stasera da smontato
-pulizia sensore pressione MAP (quello sul collettore d'aspirazione) circa 3-4.000km fa
-pulizia sensore fase
-pulizia sensore giri
-verifica resistenza cavi candele con multimetro impostato su 20K omega e i cavi dei cilindri 2 3 4 hanno una resistenza tra 0.23 e 0.25. Il cavo cilindro uno non son riuscito a staccarlo ma non credo abbia problemi.
-pulizia sonda lambda pre cat con pulitore per freni qualche giorno fa
-pulitore iniettori della bahrdal messo circa 1 mese fa sul pieno
-40 euro di benzina 98 ottani blu super della agip fatta ancora a dicembre-gennaio.

Ora i vari comportamenti sono questi.
-La mattina a freddo i giri al minimo sono stabilissimi, nessun buco e nessun vuoto. Con 23 gradi nei garage i giri stanno a 1000 circa per tipo 30 secondi abbondanti.
-Affrontando la rampa del garage tenendo i giri relativamente bassi si sente la macchina saltellare come. Se accelero di più va su bene (ma a freddo non è cosa buona e giusta).
-La mattina per i primi 500m 1 km circa in seconda e terza marcia ha come dei vuoti di accelerazione. Non saprei spiegarli bene. Come se accelerassi, poi mollassi un po' l'acceleratore e poi lo ripremessi. Come dei strattoni dolci. Questo a clima spento perchè per ora di mattina non ce n'è bisogno.
-Uscito da lavoro dopo 6 ore di auto ferma di cui 4 sotto il sole ma comunque fredda, appena accesa attacco il clima a velocità 1 per raffreddare intanto i condotti. In quel momento si sente come la marmitta più rumorosa come se scendesse di giri. Ma in realtà rimangono giusti.
-Nel primo km circa (stavolta a clima acceso quindi) si avvertono dei veri e propri buchi di erogazione come se mentre accelero mi entra il freno motore. Quindi un accelerazione a scatti. Anche quì senza colpi violenti. Ma si sente in modo evidentissimo quella leggera spinta che ti fa aderire al sedile, sparire per poi ricomparire, come se per un momento smettesse di tirare. Questo accade anche se la macchina magari la accendo che è già a circa 50° e si alza sui 65 70 in 100metri. Comunque ha i vuoti anche li.
In ogni caso questi vuoti si attenuano fino QUASI a sparire una volta che il motore è bene in temperatura o comunque ha percorso almeno 500m da quando è stato acceso.

Dico anche che la lancetta dei giri non ha comportamenti anomali e con l'obd2 non risultano errori in centralina

Ecco mi sembra di non aver dimenticato nulla
 
La lancetta dei giri sta sempre a 800 anche se sale un po’ e scende, almeno, sulla Panda.
Comunque son tutti comportamenti normali secondo me. Il calo di coppia col clima è normale perché magari fa lo stacca attacca rispetto al carico, le auto con pochi cavalli lo fanno, non è comodissimo da sentire ma c’è.
Stai più tranquillo e tirala un po’ vedrai che poi va meglio, è seminuova e hai tutto aposto come manutenzione.;)
 
Starò a vedere grazie!

Volevo tentare un'ultima cosa prima! Fare quel collegamento tra una vite del supporto centralina e il negativo della batteria come ha fatto @Il Bonna e vedere se per caso risolvo
 
Probabilmente la questione euro 6 è il problema, ma la mia punto euro 4 60 cv da fredda è un orologio spinge più che a caldo, si accende con mezzo giro di chiave, non strappa mai, neanche a metano.
 
Sul discorso euro 6 sono completamente daccordo!

Pensa che mi era balenata per la testa la domanda se si potesse retrocedere a euro 5LOL

Comunque anche la mia di per se è perfetta se non le "rare" accensioni prolungate e questi strattonamenti da fredda o comunque appena accesa
 
Purtroppo l’euro 6 è tutto fatto dalla centralina. Il catalizzatore è sempre uguale ma fanno in modo da smagrire il più possibile per star dentro nei limiti, compreso allungando le marce, anche se poi per riprendere la coppia si consuma un sacco per evitare il battito in testa e inoltre le frizioni non ringraziano
 
La mia da fredda si sente che ticchetta ma basta fare qualche metro che smette!

Considerando che fa tutto la centralina potrebbe essere un problema di massa forse. Tanto tentar non nuoce!
 
È troppo nuova per un problema del genere. Questi problemi sono dati dall’ossidazione dei contatti con il tempo e l’umidità. Prima di pacioccare con l’impianto elettrico prendi del disossidante e spruzzalo sulle masse, sui connettori, sulla batteria, sul bullone che dalla batteria si collega al telaio piuttosto. Con questa operazione io ho eliminato un leggero su e giù coi giri a freddo
 
Oddio pacioccareLOL
Si tratterebbe di svitare una vite e attaccarci un filo! Provvisorio ovviamente perchè se non cambia nulla lo levo!

Comunque questo dite che è un disossidante?
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Anche a me con il clima sento che la macchina non va bene al 100 %, la sento pigra, meno regolare, consuma molto di più, per partire sono obbligato a giocare parecchio con la frizione e sono costretto a tenerla più alta di giri ... Proverò anch'io a pulire le masse perchè ogni tanto anche a me la mattina parte leggermente irregolare anche se a dire il vero da quando uso il gasolio di marca è meno presente
 
ragazzi ma col clima acceso è normale eh..
 
Dei cali di potenza si, ma talmente forti da fare come un effetto freno motore?
 
Hai presente che hai 70 cavalli, alcuni dei quali pure zoppi? Su motori così piccoli e neanche turbo si sente troppo. Ho una seicento sporting del 99, 54cv e col clima acceso è una cosa ridicola, lasciamo perdere. Invece con la giulietta qv quando lo accendo non sento nemmeno quando attacca, è come se non ce l'avessi. Le potenze sono ben diverse.
 
Capito!

Peroooooo (non per insistere!) la panda 1.2 60cv del 2004 di mia mamma non fa mica così
 
14 anni fa non c'erano tutti gli accrocchi elettronici di adesso. Io fossi in te mi "abituerei" a questa caratteristica della tua punto e la utilizzerei senza farmi troppi problemi. Vai tranquillo e fai sempre le manutenzioni, anticipando gli intervalli prescritti.
 
E vero.. Pero tanti dicono che qualche problemino è dovuto anche alla massa delle centraline .
Avrei voluto anche io provare ma nn ho mai tempo..
E vero che anni fa erano altri motori e altre normative, pero un filo di massa nuovo si potrebbe anche tentare. Alla fine sono prove low cost che nella peggio non danneggiano nulla ...
Quindi non hai ancora provato a mettere la massa nuova??
 
Non ancora ma in teoria stasera provo. Non ho gli occhielli ma intanto in modo provvisorio attorciglio i cavi alle viti
 
Ook. Allora riesci prima te di me..
Se migliora qualcosa vuol dire che anche la massa ha la sua piccola importanza altrimenti e un filo che serve a nulla ahahah
 
La centralina a scanso di equivoci è questa cerchiata in giallo giusto?
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