• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 2015 1.4 8v natural power - Airbox ballerino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 2012 NP
#1
Come da titolo ho l'airbox della fiat punto 2015 (quella dopo l'evo) che ha l'airbox ''ballerino'' nel senso che ha un perno su entrambi i lati ben serrato, uno lato distribuzione e uno lato batteria, e un'altro affare seminascosto che si trova alla parte opposta del radiatore quindi sotto i tergicristalli che non tiene l'airbox. Da quello che ho capito il pezzo di plastica dell'airbox va incastrato nel gommino ma il problema è che questo si sgancia e mi fa ballare l'airbox nonostante i due perni ai lati siano ben serrati..ne viene fuori che dove sta il corpo farfallato, il foro dell'airbox si muove e da li esce dell'olio derivante presumo dal tubo del recupero vapori olio. Ho dato una veloce occhiato all'interno del corpo farfallato che risulta essere un pò inzozzato d'olio, stessa cosa anche all'esterno come si vede dalla foto. Il meccanico ufficiale fiat ha detto che la sporcizia d'olio era dovuta appunto al fatto che ballava l'airbox e per incastrare quest'ultimo nel gommino ha solamente premuto tutto l'airbox verso il basso bloccandolo...solo che dopo un pò ha ripreso a ballare. Non so è un difetto di tutte le punto o e solo un mio problema? come funziona quel gancio dove sta il gommino si può svitare e agganciare meglio?
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Ciao, io ho una Panda 169 Natural Power con motore 188A4000, non so se è identico al tuo.
L'airbox è fissato tramite:
  • una vite al lato dx del motore
  • una vite al lato sx del motore
  • guarnizione del corpo farfallato
  • molla sulla sezione anteriore
in questo modo l'airbox "balla", ma non si scalza.

Tuttavia...
Il fatto che il corpo farfallato si riempia d'olio non c'entra con fissaggio imperfetto dell'airbox. Se l'auto non mangia olio, probabilmente questo o sfoga troppa pressione nel tubo verso l'airbox, oppure l'olio "vaporizza" un po' troppo, e si condensa dove s'abbassa la temperatura (airbox).
A mio parere i due problemi non sono correlati.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Ciao.
Ho ritoccato un paio di errori di battitura nel titolo, probabilmente frutto di tastiera dello smartphone...

Venendo al problema, non so se il trafilamento di olio sia dovuto al distacco dell'airbox, ma è sicuro che non dovrebbe staccarsi. La cosa migliore sarebbe che tu facessi una foto al punto incriminato, ad airbox montato e una ad airbox smontato, in modo che, chi ha una grande punto 8v possa verificare se manca qialche pezzo sulla tua.
Da altre discussioni so che in quel punto la scatola filtro dovrebbe incastrarsi saldamente, tanto da essere dura da estrarre, una volta tolte le viti anteriori.
Io purtroppo non ti posso aiutare perché ho la 16v e il mio airbox è tenuto da tre viti, due ai lati e una dietro, dove il tuo è invece ad incastro.
 
Auto
Fiat Punto 2012 NP
#4
grazie della correzione..pike hai una guarnizione tra corpo farfallato e foro dell'airbox? a una prima occhiata a me sembra che il contatto tra la plastica dell'airbox e il corpo farfallato sia diretto
l'airbox e il modo con cui è stato collegato dovrebbe essere uguale a tutte le versione 1.2 1.4 benzia gpl e metano
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Nella Panda che uso non era presente, l'ho acquistato e l'ho installato.
Se cerchi su ePER potresti vedere se per la tua auto (tramite il codice telaio) è previsto o no. Tieni conto che per quanto simili, 1.2 e 1.4 non sono lo stesso motore, leggendo "natural power" mi son permesso di indicarti che cosa conosco, ma potrei sbagliarmi.
 
Auto
Fiat Punto 2012 NP
#6
Sono riuscito a sisteamre l'airbox vedendo anche com'è su una grande punto 2009 a metano. Era semplicemente da incastrare meglio nel gommino sulla parte superiore dell'airbox. Per quanto riguarda la guarnizione tra corpofarfallato e airbox ho visto che in effetti c'è, infatti quella cosa nera che si vede in foto è proprio la guarnizione. Quindi ora che l'ho incastrato meglio, l'incoveniente è stato risolto.

Devo portare al lavaggio l'auto che ho comprato usata quindi la vorrei far lavare come si deve internamente. Stavo pensando di far lavare anche il motore, ch ene dite è consigliabile o e meglio lascir perdere? l'auto ha 15 mesi e oltre a un pò di polvere, presenta appunto un pò di olio vicino al corpo farfallato dovuto al fatto che l'airbox era ballerino e i vapori dell'olio uscivano da li
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Ti sconsiglio vivamente di lavare il motore. Meglio usare pennello ed un buon detergente tipo il pulitore freni,il tutto a batteria staccata,per sicurezza ;)
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#8
anche io ho avuto qualche problema con quella scatola airbox, consiglio di spruzzare un buon prodotto lubrificante sull'incastro posteriore proma di toglierlo e prima di rimetterlo, e di spruzzare bene anche la guarnizione del corpo farfallato prima di rimontare perchè se è asciutta tende a girarsi sotto. Il condotto del ricircolo olio è sotto comunque.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
Cioè, fa troppo attrito, e quando inserisci la scatola filtro non resta in posizione ma si attorciglia, non garantendo più la tenuta. Se la lubrifichi scorre meglio e rimane in posizione. Un po' quello che si fa con la giarnizione del filtro olio.


Dato che il problema per il quale è stato aperto il thread è stato risolto, chiudo.
Per altri argomenti, come la guarnizione del cf e il lavaggio motore, esistono altri thread. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso