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Punto 2014 1.4 Natural Power - Cambio a 6 marce

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Auto
Punto 1.4 Natural Power
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Sarò molto breve e e coinciso:
Montare un cambio a 6 marce sulla Punto 2014 1.4 Natural Power é possibile ed é stato fatto da più persone.
In tempi non sospetti (quando cioè ancora non possedevo la 1.4 Nat. Pow.) ho parlato con 2 persone diverse che lo hanno fatto, e tutte e due mi hanno detto che ha fatto montare direttamente tutto il blocco cambio preso da una Punto 2014 1.4 a 6 marce ma non ricordo quale modello fosse.
Parlando qua e lá mi dicevano che l'operazione é fattibile basta che il cambio a 6 marce provenga da un motore che sia uguale a quello dove già esiste il cambio a 5 marce.
La mia domanda é: qual é questo 1.4 a 6 marce dal quale posso "estrarre" il cambio per montarlo nel mio 1.4 fire 77 cv natural power?
 
Si hai ragione ma mi sembra difficile che il cambio del 0.9 TWIN AIR TURBO (che non é lo stesso motore del 1.4 MULTIAIR) possa essere compatibile col 1.4 FIRE 77 CV.
 
Ho la tua stessa opinione. Tuttavia, se reincontri quelle persone di cui parlavi nel tuo post, non avrai difficoltà a raccontarci che cambio può montarsi sul 1.4 ;)
 
Ho la tua stessa opinione. Tuttavia, se reincontri quelle persone di cui parlavi nel tuo post, non avrai difficoltà a raccontarci che cambio può montarsi sul 1.4 ;)
Ho avuto modo di parlare con queste persone solo telefonicamente perché avevano pubblicato annunci di vendita delle loro auto quando io ero alla ricerca... Adesso ho smarrito i numeri altrimenti li avrei già chiamati e avrei fatto a meno di aprire questo topic!
 
Quindi ad ora siamo semplicemente ad un sentito dire al telefono o riportato in un annuncio? Spero che prima o poi si potrà avere una esperienza diretta di questa modifica...
 
Ho aperto questo topic perché ho anche io questa speranza. Ovviamente esiste già la conferma che nel cambio originale si può cambiare il 5* rapporto per averlo un tantino più lungo.
 
Ecco, questa non la sapevo... comunque non farei questa modifica (allungare la quinta) perché ammazzerebbe qualsiasi sorpasso in autostrada e non..
Poi sta sempre allo stile di guida. ;)
 
Ultima modifica:
Si piu volentieri meglio cambiare la coppia conica,in modo da mantenere la spaziatura adeguata tra le varie marce.
Certo può perdere spunto e accelerazione in tutte le marce,ma ne guadagnerebbe in consumi su tutti i percorsi. off-topic
 
Diciamo che il 6 marce ha il "piccolo" vantaggio di accorciare le prime 5, la 6° si userebbe solo in strade pianeggianti, rettilinee ed a velocità costante per abbassare il regime di rotazione. Ma al primo sorpasso bisognerebbe cercare la 4°, non la 5°....
 
Ovviamente é una cosa soggettiva e dipende dove si vive, ma per me che vivo a Bergamo e per spostarmi faccio sempre autostrade o superstrade sarebbe l'ideale!
L'unica cosa da provare e valutare sarebbero i primi 3-4 rapporti nell'uso cittadino quotidiano...perché se per ottenere un risultato (6a di riposo) di contro si va indietro sull'uso cittadino con un continuo cambio di marcia 1a - 2a - 1a oppure 2a - 3a - 2a allora non so fino a che punto il gioco ne valga la candela.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Con un 8 valvole puoi tenere anche 2a 3a e 4a, ha più coppia in basso di quel che sembra.
Ma non chiedere spunto e reattività ad un motore a metano non turbocompresso...
 
Assolutamente no, a me il 1.4 va benissimo così... L'unica cosa che non mi va a genio né su questo né sul vecchio 1.2 natural power é che a 130km/h devo stare a 4.000 giri quando invece con la Panda 1.2 benzina 5 marce di mia moglie a 130 km/h sono a 3.250 giri!
 
Cambio più lungo per coppia più in alto...
 
Io ero convinto del contrario.. o_O

Comunque la 1.4 16v a 6 marce a 130 km/h indicati sta a 3500 giri in sesta. Stesso regime della mk2 1.2 16v alla stessa velocità, ma in quinta.
Probabilmente sulle grande punto 8v hanno accorciato i rapporti per dare un po' di brio anche nelle marce alte, dato il peso alto e la potenza bassa. Pero' questi motori hanno il picco di coppia piu' in basso rispetto ai 16v, quindi non capisco la scelta di accorciare i rapporti, se non, appunto, quella di far lavorare il motore piu' vicino al picco di potenza, ma con maggiore consumo di carburante...
 
C'è da dire che quelli a metano sono un po piu piantati rispetto che a benzina,credo che abbiano adoperato questa scelta in funzione del metano.
 
Metano a sei marce? Sarebbe sensato. Ma non ho capito se le auto trovate sa @Andyuan nascevano a sei marce o sono frutto di modifiche.
 
Non esiste la punto 1.4 natural power a 6 marce! Hanno fatto la modifica di sostituire il cambio con uno a 6 rapporti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sarebbe la possibilità di allungare il rapporto della V marcia.
Cercando sul web e su vari forum ho letto il nome di un bravo meccanico nel torinese che si chiama Guido Vandanesi....l'ho sentito e gli ho spiegato il problema di questa V marcia che sul 1.4 NP è troppo corta, mi ha fatto tribulare un po' ma dopo averci studiato è riuscito a darmi dei riferimenti per il tipo di rapporto che si può sostituire a quello originale:
"CONDOTTO 46796743, CONDUTTORE 46796742, RAPPORTO 5° 0,766"

Ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è che mi scrive anche:
"DEVO AVVISARLA CHE QUESTO ACCOPPIAMENTO QUANDO LAVORA FISCHIA UN POCHINO."

Qualcuno che capisce un po' di meccanica o ha già testato una modifica analoga anche su un altro motore sa dirmi qualcosa in più riguardo questo fischio o riguardo la miglioria o il peggioramento ottenuto?
 
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