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Punto 2014 1.4 Natural Power - Cambio a 6 marce

Auto
Punto 1.4 Natural Power
#1
image.jpeg


Sarò molto breve e e coinciso:
Montare un cambio a 6 marce sulla Punto 2014 1.4 Natural Power é possibile ed é stato fatto da più persone.
In tempi non sospetti (quando cioè ancora non possedevo la 1.4 Nat. Pow.) ho parlato con 2 persone diverse che lo hanno fatto, e tutte e due mi hanno detto che ha fatto montare direttamente tutto il blocco cambio preso da una Punto 2014 1.4 a 6 marce ma non ricordo quale modello fosse.
Parlando qua e lá mi dicevano che l'operazione é fattibile basta che il cambio a 6 marce provenga da un motore che sia uguale a quello dove già esiste il cambio a 5 marce.
La mia domanda é: qual é questo 1.4 a 6 marce dal quale posso "estrarre" il cambio per montarlo nel mio 1.4 fire 77 cv natural power?
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#3
Si hai ragione ma mi sembra difficile che il cambio del 0.9 TWIN AIR TURBO (che non é lo stesso motore del 1.4 MULTIAIR) possa essere compatibile col 1.4 FIRE 77 CV.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Ho la tua stessa opinione. Tuttavia, se reincontri quelle persone di cui parlavi nel tuo post, non avrai difficoltà a raccontarci che cambio può montarsi sul 1.4 ;)
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#6
Ho la tua stessa opinione. Tuttavia, se reincontri quelle persone di cui parlavi nel tuo post, non avrai difficoltà a raccontarci che cambio può montarsi sul 1.4 ;)
Ho avuto modo di parlare con queste persone solo telefonicamente perché avevano pubblicato annunci di vendita delle loro auto quando io ero alla ricerca... Adesso ho smarrito i numeri altrimenti li avrei già chiamati e avrei fatto a meno di aprire questo topic!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Quindi ad ora siamo semplicemente ad un sentito dire al telefono o riportato in un annuncio? Spero che prima o poi si potrà avere una esperienza diretta di questa modifica...
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#8
Ho aperto questo topic perché ho anche io questa speranza. Ovviamente esiste già la conferma che nel cambio originale si può cambiare il 5* rapporto per averlo un tantino più lungo.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
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Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Ecco, questa non la sapevo... comunque non farei questa modifica (allungare la quinta) perché ammazzerebbe qualsiasi sorpasso in autostrada e non..
Poi sta sempre allo stile di guida. ;)
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Si piu volentieri meglio cambiare la coppia conica,in modo da mantenere la spaziatura adeguata tra le varie marce.
Certo può perdere spunto e accelerazione in tutte le marce,ma ne guadagnerebbe in consumi su tutti i percorsi. off-topic
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Diciamo che il 6 marce ha il "piccolo" vantaggio di accorciare le prime 5, la 6° si userebbe solo in strade pianeggianti, rettilinee ed a velocità costante per abbassare il regime di rotazione. Ma al primo sorpasso bisognerebbe cercare la 4°, non la 5°....
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#12
Ovviamente é una cosa soggettiva e dipende dove si vive, ma per me che vivo a Bergamo e per spostarmi faccio sempre autostrade o superstrade sarebbe l'ideale!
L'unica cosa da provare e valutare sarebbero i primi 3-4 rapporti nell'uso cittadino quotidiano...perché se per ottenere un risultato (6a di riposo) di contro si va indietro sull'uso cittadino con un continuo cambio di marcia 1a - 2a - 1a oppure 2a - 3a - 2a allora non so fino a che punto il gioco ne valga la candela.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Con un 8 valvole puoi tenere anche 2a 3a e 4a, ha più coppia in basso di quel che sembra.
Ma non chiedere spunto e reattività ad un motore a metano non turbocompresso...
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#14
Assolutamente no, a me il 1.4 va benissimo così... L'unica cosa che non mi va a genio né su questo né sul vecchio 1.2 natural power é che a 130km/h devo stare a 4.000 giri quando invece con la Panda 1.2 benzina 5 marce di mia moglie a 130 km/h sono a 3.250 giri!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Cambio più lungo per coppia più in alto...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Io ero convinto del contrario.. o_O

Comunque la 1.4 16v a 6 marce a 130 km/h indicati sta a 3500 giri in sesta. Stesso regime della mk2 1.2 16v alla stessa velocità, ma in quinta.
Probabilmente sulle grande punto 8v hanno accorciato i rapporti per dare un po' di brio anche nelle marce alte, dato il peso alto e la potenza bassa. Pero' questi motori hanno il picco di coppia piu' in basso rispetto ai 16v, quindi non capisco la scelta di accorciare i rapporti, se non, appunto, quella di far lavorare il motore piu' vicino al picco di potenza, ma con maggiore consumo di carburante...
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#17
C'è da dire che quelli a metano sono un po piu piantati rispetto che a benzina,credo che abbiano adoperato questa scelta in funzione del metano.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Metano a sei marce? Sarebbe sensato. Ma non ho capito se le auto trovate sa @Andyuan nascevano a sei marce o sono frutto di modifiche.
 
Auto
Punto 1.4 Natural Power
#20
Ci sarebbe la possibilità di allungare il rapporto della V marcia.
Cercando sul web e su vari forum ho letto il nome di un bravo meccanico nel torinese che si chiama Guido Vandanesi....l'ho sentito e gli ho spiegato il problema di questa V marcia che sul 1.4 NP è troppo corta, mi ha fatto tribulare un po' ma dopo averci studiato è riuscito a darmi dei riferimenti per il tipo di rapporto che si può sostituire a quello originale:
"CONDOTTO 46796743, CONDUTTORE 46796742, RAPPORTO 5° 0,766"

Ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è che mi scrive anche:
"DEVO AVVISARLA CHE QUESTO ACCOPPIAMENTO QUANDO LAVORA FISCHIA UN POCHINO."

Qualcuno che capisce un po' di meccanica o ha già testato una modifica analoga anche su un altro motore sa dirmi qualcosa in più riguardo questo fischio o riguardo la miglioria o il peggioramento ottenuto?
 
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