• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2013 1.4 gpl - Terminale scarico storto

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao ragazzi! Da quando ho preso la mia punto ha sempre avuto questo difetto che vedete in foto e cioè la parte finale della marmitta un po' storta. È l'involucro esterno in metallo ad essersi spostato non la marmitta in se! Ho provato a dare uno sguardo e a dare un po' di colpi di martello ma non si sposta per niente e infatti mi sembra di aver capito che l'oggetto in questione sia saldato! Non ci sono viti ne nulla. Possibile che l"hanno saldato male in fabbrica? Come posso raddrizzarlo?
IMG_20170216_155414.jpg
 
Dovrebbe avere due punti di saldatura appena dietro al terminalino.. secondo me non è storto dalla fabbrica ma avra presso una bottarella leggere magari durante un parcheggio contro un marciapiede..
 
Avevo pensato anch'io ma col martello non si sposta nemmeno un po'. Dovrei prendere un'altra botta da parcheggio? :p
 
Dalla parte opposta magari! LOL
 
Prova a prendere una "cagna", cioè una pinza a pappagallo (a Venezia la chiamano cagna) e stringere a sinistra, mettendo uno straccio in mezzo per non fare segni.
Magari lo sistemi.
 
Salve, mi sono appena iscritto, anche io ho lo stesso problema, il finalino del terminale è storto, proprio nella stessa posizione della foto. Purtroppo è stata colpa mia, facendo manovra di notte, non mi sono accorto di un marciapiede più alto del previsto, e mi sono appoggiato più che sbattuto... Ho chiesto al meccanico, e mi sono sentito rispondere che per una cosa del genere, che non crea problemi meccanici, ma solo estetici non si poteva fare nulla, se non sostituire tutto il terminale. Per cui mi chiedevo, se qualcuno ha trovato una soluzione fai da te, per sistemarlo.
 
Si certo ho letto e ti ringrazio, però riflettendoci meglio, credo che tenterò con un morsetto da falegname, appoggiando sopra il finalino, una tavoletta di legno per evitare di far danni. Sono quasi convinto, che utilizzando la pressione dovrebbe tornare nella posizione originaria... Appena tento vi faccio sapere.
 
Sì, il principio è lo stesso. Meglio la tua soluzione più raffinata. ;)
 
Si secondo me con il morsetto si potrebbe sistemare...sono da controllare le saldature se sono ancora al suo posto e che dalla botta non si siano staccate tienici aggiornati
 
Penso che sia solo punzonato. Ma non ne sono sicuro.
 
Dovrebbe essere punzonato, perché nella parte sottostante al centro, c'è una rientranza. Ora devo solo procurarmi il morsetto al brico, ed appena ho mezz'ora di tempo, fare un tentativo.
 
Salve ragazzi, il mio tentativo con il morsetto è fallito... Ho optato per una soluzione più invasiva: Con il trapano ho fatto un foro nella parte punzonata sottostante, in modo da sbloccare il finalino, poi con una vite a testa piatta esagonale nera (in modo che si camuffi al meglio) l'ho fissato con un bulloncino nella posizione corretta. Il bulloncino stesso, nella punzonatura, non si noterà più di tanto. Scusate il ritardo, e spero che possa servire per chi ha lo stesso problemino da sistemare. Saluti.
 
Salve ragazzi, il mio tentativo con il morsetto è fallito... Ho optato per una soluzione più invasiva: Con il trapano ho fatto un foro nella parte punzonata sottostante, in modo da sbloccare il finalino, poi con una vite a testa piatta esagonale nera (in modo che si camuffi al meglio) l'ho fissato con un bulloncino nella posizione corretta. Il bulloncino stesso, nella punzonatura, non si noterà più di tanto. Scusate il ritardo, e spero che possa servire per chi ha lo stesso problemino da sistemare. Saluti.

Bella soluzione :), se metti una foto di quello che hai fatto sarebbe bello :thumbsup:.
 
Chiedo scusa se rispondo dopo tre anni. Il mio accrocchio per raddrizzare il finalino del terminale, dopo qualche mese tendeva sempre a perdere la posizione. Per cui decisi di acquistare un finalino aftermarket per risolvere definitivamente il problema. Ah, ovviamente il finalino originale, va tagliato per inserire l'aftermarket. Consiglio di fare direttamente così.
 
Indietro
Alto Basso