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Punto 2013 1.4 8v gpl - Spia avaria servosterzo e volante duro

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Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Oggi mentre guidavo si è accesa la spia del servosterzo seguito da un messaggio nel display, "far controllare servosterzo" e contemporaneamente lo sterzo è diventato durissimo. Per fortuna che ero a velocità bassissima e non ho avuto problemi. Mi sono fermato 1 minuto più avanti, ho speso e riacceso l'auto è il problema è sparito. Ma, se tipo ero in velocità alta e per lo più in curva mi sarei ammazzato (!?) È la prima volta che mi si accende la spia da quando ho preso la macchina (circa una settimana, l'auto ha 3 anni), secondo voi potrebbe recapitare ancora? È segno di un difetto al servosterzo oppure è stata una tantum?
 
Ma, se tipo ero in velocità alta e per lo più in curva mi sarei ammazzato (!?)
Ammazzato no. Però avresti dovuto gestirlo correttamente
È la prima volta che mi si accende la spia da quando ho preso la macchina (circa una settimana, l'auto ha 3 anni), secondo voi potrebbe recapitare ancora?
Sì, potrebbe capitare ancora.
È segno di un difetto al servosterzo oppure è stata una tantum?
Potrebbe solamente essere un "avviso" che la batteria non è in forma, anche se non è così simpatico.
Caricarla per una intera notte ti costerebbe solo il tempo e la corrente elettrica (un piacere ad un amico se non hai il caricabatterie).
Mentre cerchi di fare questo, però, ti suggerisco di contattare il servizio clienti Fiat per sapere se la tua auto può essere soggetta ad un richiamo del costruttore per risolvere/gestire un problema.
 
ho avuto lo stesso problema con una 500 del 2008, che ora ho passato a mia sorella, nel mio caso, era la batteria giunta alla frutta, prima cosa quindi fai controllare la batteria, secondo puoi anche andare sul sito fiat, ti registri , inserisci i dati della tua auto e vedi se è stata soggetta a richiami, comunque il servo sterzo di fiat qualche fastidio lo da, anche un mio amico a garanzia scaduta da poco ha dovuto sostituirlo, contattando il servizio clienti gli sono venuti incontro, ha pagato solo il lavoro, Fiat ha passato il ricambio
 
Spero che sia la batteria! Lo spero. Anche perché ogni volta che metto in moto e ho lo stereo acceso questo si spegne e si riaccende, segno presumo che la batteria ha bisogno di energia per la messa in moto no? Ma la batteria non si ricarica mentre guido? Dovrei metterla a caricare una notte?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dovrei metterla a caricare una notte?
Humm...
Caricarla per una intera notte ti costerebbe solo il tempo e la corrente elettrica (un piacere ad un amico se non hai il caricabatterie).
:AO.o::AO.o::AO.o: Naa... io la metterei a cuocere in un forno Cardassiano con un po' di dilitio. E non dimenticare l'antimateria, eh?

Ok, sto scherzando, non mettere la batteria in forno.
Il suggerimento di caricarla forse non servirà a molto, ma intanto andrebbe fatto, ed inizia ad informarti per costi e disponibilità di una (eventuale) batteria sostitutiva.
 
certo mentre si guida se è tutto ok la batteria si ricarica, ma col passare del tempo perdono la capacita di mantenere la carica, e forniscono sempre meno corrente..........................
 
Mentre sulla punto mk2 il problema era ricorrente, sulla grande punto è raro (almeno quello!)...
Quindi quoto chi ti ha suggerito di provare a caricare la batteria, ma se questa ha qualche anno, non aspettarti miracoli, ti abbandonerà prima o poi.
E già che probabilmente non è in forma, ti consiglio caldamente di spegnere qualsiasi utilizzatore elettrico al momento dell'avviamento. Stereo, ventola interna e fari, in particolare. Lo stereo infatti si spegne proprio per non rubare energia durante lo spunto di avviamento. Ma se lo spegni prima (o prima di fermare il veicolo) è meglio.
 
Infatti un mio conoscente ha la mk2 e un po di tempo fa mi disse che gli si bloccava spesso e per ripararlo gli avevano chiesto sui 1000 euro. Comunque penso che effettivamente, a prescindere dal problema del servosterzo, che la batteria non sia in ottima forma, altrimenti lo stereo non si spegnerebbe ad ogni avvio no? Quindi è probabile che sia quello il problema. Boh, aspetterò un po e se il problema mi si ripresenta cmbio la batteria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, verificherò sulla mia, anche se è il modello precedente, ma metterei la mano sul fuoco che lo stereo si spegne perché è progettato per spegnersi.
Se ci fai caso, anche il ventilatore interno si spegne.
Ti ho spiegato il perché nel messaggio precedente.
 
Mh non so sinceramente. La gp di mia madre va in moto senza spegnere lo stereo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora hai ragione tu. ;)
Ma torno a ripetere che per l'elettronica di bordo e per la batteria, è meglio spegnere tutto prima di avviare il motore
 
Si, sono d'accordo con te! Comunque nel caso il difetto si ripetesse io ho la garanzia di 1 anno sull'auto del rivenditore. Che tralaltro mi ha fatto pagare 200 euro (!!!!) spero sia tra le cose di cui si garantisce la riparazione! Ah, ma siccome l'auto ha 3 anni mi chiedo, è ancora in garanzia fiat??
 
Non dovrebbe. La garanzia legale dura due anni. Non so però se Fiat abbia lanciato qualche campagna di estensione.
Ad ogni modo, come già suggerito, controlla i richiami. In quel caso l'intervento è a carico della casa.
 
Ah, ma siccome l'auto ha 3 anni mi chiedo, è ancora in garanzia fiat??
Dipende da che cosa ha sottoscritto il precedente proprietario; se ha fatto l'estensione di garanzia può darsi che tu ancora possa accedere a qualcosa.
Comunque nel caso il difetto si ripetesse io ho la garanzia di 1 anno sull'auto del rivenditore. Che tralaltro mi ha fatto pagare 200 euro (!!!!) spero sia tra le cose di cui si garantisce la riparazione!
Qui le cose si complicano...
Se si tratta del "solito" (e non troppo presente sulle seconde generazioni di auto) difetto del servosterzo, il piantone sterzo rigenerato più la manodopera della sostituzione potrebbe essere compresa nella garanzia pagata (che non è una garanzia ma una polizza assicurativa che copre una serie di guasti entro certi limiti di spesa)
Se si tratta invece della batteria, essendo materiale di consumo per l'auto (assieme ai fluidi, ai freni, alla frizione e alle candele, nonchè ai filtri) può darsi che ti tocchi pagarla per intero. C'è da dire che in fase di trattativa puoi cercare di farti fare un prezzo di favore a fronte del fatto "l'avete controllata voi l'auto e quindi sarebbe toccato a voi dirmi che la batteria poteva aver dei problemi... Se vi è sfuggito questo non è mia responsabilità".

All'inizio dei tuoi post non hai riportato che l'auto era "in garanzia", e se ben ricordo hai desiderio di montare il Cruise Control.
Due ragionamenti...
  1. per la batteria, se ti informi in GDO di quanto costa hai una mezza idea dei costi; se ti parlano di una batteria scontata per gestire/risolvere il tuo problema puoi "aggredire" la trattativa con questo prezzo, di solito parecchio più conveniente negli ipermercati rispetto che nelle officine
  2. se modifichi le condizioni dell'auto senza il permesso di chi ha erogato la polizza/garanzia, potresti trovartela decaduta.
    La polizza/garanzia è erogata sulle condizioni del mezzo come rendicontato dal rivenditore, se modifichi l'auto questa non è più come l'ha dichiarata il rivenditore e potrebbe mancare il requisito di base con cui il contratto è stato sottoscritto.
 
Comunque per la carica della batteria dipende da quanti km fai al giorno e come li fai.... Non sempre si riesce a caricare bene durante l'uso
 
Ne so qualcosa. Nel mio caso è l'immobilizer a dare problemi.
Se la batteria è un po' bassa, la chiave principale dà errore. E le tratte brevissime che faccio, non bastano a caricarla. Tutte le volte che faccio più km, la chiave funziona, ma dopo un periodo di casa-lavoro, smette di nuovo.
Non sono sicuro al 100% che ci sia diretta correlazione, ma il riscontro è sistematico.
Quindi, nel caso di Gianni, sono curioso di sapere che percorsi fa, e gli suggerirei di provare come ho fatto io, a verificare se dopo un viaggetto il problema smette per un po'. Se invece fa tratte più lunghe, abitualmente, allora è probabile che la batteria non riceva più la carica.
 
Faccio 40 km andata e 40 ritorno solo per andare al lavoro ogni giorno più accompagnò la mia ragazza al suo di lavoro, insomma più di 100 km al giorno li faccio. Comunque per ora è successo soltanto una volta! Staremo a vedere!
 
Ok, quindi la batteria, se efficiente, avrebbe ben modo di essere caricata.
Il problema non è certo il tipo di percorso.
 
Già. Come posso misurare la potenza della batteria in modo fai da te? Almeno un dubbio lo togliamo
 
Non hai un amperometro adatto per farlo.
Però puoi leggere i dati da sopra la batteria, inclusa l'eventuale data di produzione.
 
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