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Punto 2013 1.4 8v gpl- E' possibile montare il cruise control?

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Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti. In questa discussione volevo chiedere se è possibile montare il cruise senza spendere una cifra. Ho letto da qualche parte che se l'auto è abilitata a riceverlo basta montarli il devio con il cruise e attivare l'opzione sul body. La punto 2013 è abilitata? Se lo è, basta prendere un devio in uno scasso auto e far attivare dall'elettrauto? Quanto mi potrebbe costare l'operazione?
 
Bisognerebbe vedere se collegando il pc al body hai l'opzione e di conseguenza vedere se è possibile attivarla, in questo caso cerchi il dispositivo lo fai montare e poi fai attivare l'opzione da body, però sinceramente la vedo dura
 
Era presente come accessorio all'epoca dell'acquisto?
L'acceleratore è a cavo o è elettronico?
 
Stiamo parlando di una punto ultima generazione è ovvio che l'acceleratore è elettronico no? E poi che significa se era presente all'epoca il cruise ? L'auto ha 3 anni e io l'ho appena acquistata. Il cruise non c'è l'ha ovviamente, lo vorrei mettere. Volevo solo sapere se era abilitata e bastava montargli il devio con la levetta del cruise e attivarlo tramite PC. Con pochi euro insomma!
 
L'unica cosa ovvia è che non l'ha ora, se lo possa montare onestamente non lo so. Se poi desideri essere rassicurato sulla riuscita del tuo progetto... credo che questo non sia il posto adatto.

La Grande Punto montava il cruise control sul motore 1.9 JTD e l'ho provato in prima persona, però non è detto che tale accessorio sia disponibile su tutti i motori, motivo della domanda.
Inoltre, se l'acceleratore è a cavo, non è detto che basti il deviosgancio e l'abilitazione in centralina, potrebbe anche servire un motorino calettato al corpo farfallato...
 
Il cruise era disponibile su richiesta anche per i motori a benzina,
L'acceleratore, su quell'auto è elettronico, ma la cosa è tutt'altro che ovvia.

Prego l'utente Gianni93 di rispondere in modo meno seccato, dato che siamo qui per aiutarlo gratis, e i rapporti, in questo forum, sono da sempre improntati sulla cortesia e il rispetto.
Ah, so che anche questo non è ovvio, per questo lo sottolineo. ;)
 
quoto quanto scritto sopra...

comunque io mi ero informato in quanto avevo mezza intenzione di montarlo...e se mi gira lo farò...e in poche parole, un po' come per i fendinebbia, bisogna verificare se è presente il cablaggio dal devio alla centralina...esattamente dal pin 8 del devio al pin 41 del body computer...senza verificare è difficile dire se è già cablata o meno...

Se non c'è bisogna quindi cablarlo altrimenti basta montare il devio con il cruise control, la relativa mostrina a due fori, abilitare la funzione da multiecuscan o tramite il leonardo, eseguire l'allineamento proxy e il gioco a quanto pare è fatto...naturalmente con i dovuti accorgimenti e le attenzioni che la procedura richiede...

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo...servono anche i comandi al volante se non ricordo male...
 
Io i comandi al volante (quello dello stereo) li ho già. Intendi quelli? Comunque domani andrò in officina elettrauto e farò fare l'analisi con l'examiner che mi hanno detto costa solo 20 euro. Tramite quello riuscirò a sapere se è cablato ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente sì.
I comandi al volante consistono in un satellite a sinistra del piantone. Una sorta di terza leva. Se osservi il guscio copri piantone, sotto la leva dei fari, noterai un tappo, che copre l'alloggiamento dei comandi per il cruise control.
Sul libretto di istruzioni dovrebbe anche esserci un disegno di come è fatto.
 
Devo farci caso! Secondo voi quanto potrebbe costare una leva con cruise in un demolitore? Ne ho trovati alcuni su eBay ma non vorrei spendere 100 euro e passa per una leva
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal demolitore prima devi trovarla.
Poi, non penso che sia un pezzo molto gertonato, quindi dovresti pure cavartela con poco. Cioè, mi aspetterei una trentina di euro a farla grossa, ma magari sono fuori strada.
Su e-bay quanto chiedono? Nuove o usate?
Comunque non si tratta di "una leva". Senza quel comando non esiste cruise control. Non so se incorpori dell'elettronica dedicata, ma senza di quello mi sa che fai poco.
 
Su eBay nuovi prtono da 150 euro. Anch'io penso di cavarmela con una 30ina di euro dal demolitore! Non mi resta che andare prima dall'rlettrauto a scoprire il mistero xD
 
Ultima modifica di un moderatore:
Inizia anche ad informarti con gli sfasci della zona. Ripeto, non dev'essere facile da trovare.
 
per comandi al volante intendo i comandi dello stereo sul volante...ma non ricordo dove lo avevo letto...

in ogni caso ci vuole il devio completo con la terza leva
Schermata 2016-11-15 alle 21.53.28.png

e la mostrina appunto
Schermata 2016-11-15 alle 21.55.56.png


il devio costa nuovo poco più di 150 euro mentre la mostrina intorno ai 15 euro...usati credo sia difficile trovarli in effetti ma tentare non nuoce...

in ogni caso dubito che tramite una diagnosi si riesca a capire se il tutto è cablato o meno ma non ne ho certezza..
 
Ho fatto un paio di chiamate a 3 elettrauto di zona Bergamo e mi hanno risposto semplicemente liqiodandomi alla grande dicendo che se la macchina non ha il cruise di serie non si può fare perché la centralina è quella. N'altro mi ha detto che se porto la macchina lì (la settimana prosdima) si prova con l'examiner e uno ancora mi ha detto che si deve cambiare la centralina. Tutti avevavo una gran voglia di lavorare però eh! Oeh! Avevo trovato un elettrauto al quale chiesi se tramite l'examiner era possibile risalire ai km reali selle vetture nel caso fossero stati scalati e mi rispose che si poteva fare e costava solo 20 euro fare la diagnosi ma non trovo più ne il numero ne il nome!
 
Se investi 80 euro ti fai Multiecuscan con adattatori e ti liberi dei pareri "disinteressati" di meccanici ed elettrauti.
Disinteressati nel senso che non gli interessa. LOL

E lo usi per tutte le diagnosi che vorrai, senza dover pagare ogni volta.
 
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