• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2013 1.4 8v gpl - Come si spengono le lucine interne alle maniglie delle portiere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Rieccomi per un altro aiuto!
Chi ha la punto 2013 o evo avrà sicuramente le luci alle maniglie delle portiere e la luce che illumina il cruscotto superiore dove alloggia l'airbag. Ecco, siccome ho notato che sono sempre accese, anche con i dati spenti mi chiedo, si spengono? E come? Sul body non ho trovato nulla a parte luci cornering e luci diurne ma non sono quelle
 
Personalmente non ho chiaro a che cosa fai riferimento...
Riesci a fare una foto al buio dell'intero cruscotto, con queste luci accese? Posizione adatta è il sedile posteriore ;)
 
Penso che lo possano capire solo i proprietari dello stesso modello e allestimento.
 
sulla mia punto (1.2 8V lounge) si spengono dopo un po di tempo con chiave disinserita. Sono delle luci che illuminano le maniglie apertura porta e fessura sotto airbag lato passeggero. La FIAT lo chiama Ambient Light.
 
Quindi a motore avviato rimangono sempre accese?
La bmw ne aveva una arancione, molto fioca, che illuminava la zona posacenere.
Penso sia una cosa simile.
@Gianni93 , tu hai notato che non si spengono nemmeno dopo un po' che hai tolto la chiave?
 
Veramente non ci ho fatto caso se rimangono accese anche quando tolgo la chiave! Comunque si sono le luci ambiente light. Abbiamo appurato che non si spengono quindi
 
Si spengono perché appena metto la chiave ed accendo il quadro, il sistema ambient light emette luce. Non so se è collegato alle luci diurne che ho sempre attive tramite il computer di bordo alla sinistra del volante. Dovrei provare a disabilitare le luci diurne per vedere se ambient light si accende con le posizioni o si attiva al semplice giro di chiavi indipendentemente dalle luci.
 
Oggi ho fatto delle prove: La luce sotto l'airbag lato passeggero e' collegato alle luci di posizione. Le luci maniglie si accendono appena ruoti le chiavi per accendere il quadro, indipendentemente dalle luci. Si spengono a quadro spento solo se si apre una portiera e sono indipendenti dalla plafoniera abitacolo.
 
Scusate se mi cito ma...
Riesci a fare una foto al buio dell'intero cruscotto, con queste luci accese?
Io ancora questa foto non l'ho vista.
E' possibile averla, per piacere? Mi raccomando, a flash disattivo.
 
Vabbè, poco cambia... abbiamo capito che sono luci fioche che stanno sempre accese...
 
Ragazzi, ho notato una cosa nella mia Grande Punto, priva delle "ambient light".
I pulsanti degli alzacristalli rimangono accesi anche a luci spente, anche togliendo la chiave, per 3 minuti, oppure fino a che non si apre la portiera.
IMG_20161208_192412.jpg

E quindi è un giochino da nulla creare queste:
104.jpg

Ma le metterei più in basso, dietro la maniglia, in modo che non si veda il led ma solo la luminescenza.
Che ve ne pare dell'idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche a mè i simboli degli alzavetro rimangono illuminati per un pò quando spengo l'auto e devo dire che è una cosa molto comoda, perchè oltre a vedere al buio dove sono i pulsanti, mi servono anche a ricordare che li sopra, c'è la maniglia che apre la porta (almeno sulla Bravo). In pratica mi rende inutile avere l'interno maniglia illuminato.
 
Utile o no, sarebbe fico, quindi mi piacerebbe implemntarlo, sarebbe più lungo smontare il pannello, ma poi la luce si mette in 10 minuti
 
esatto, più che altro è il lavoraccio dello smonta/rimonta del pannello, anche se il risultato dovrebbe pagare.
Se lo fai, vogliamo il tutorial. LOL
 
Il cablaggio elettrico del pannello portiera è esposto a molta umidità e potenzialmente anche alla pioggia.
Quindi saldature e termorestringente s'impongono ;)
Anche perchè bisognerebbe approntare un collegamento lungo il cavo dell'alzacristalli...
 
Diciamo che non è la priorità, ma dato che dovrò aprire per cambiare la chiusura lato guida, almeno quel lato lo faccio, magari...

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike sarebbero dieci cm al max di filo...
 
Quando smonti il pannello portiera, il cablaggio dell'alzacristalli rimane attaccato alla portiera, non al pannello, giusto?
Inoltre, ogni punto di connessione di quei 10cm di cavo (positivo e negativo) dovrebbe venir sigillato onde evitare antipatici punti esposti.
Magari un interno portiera Punto Evo/Punto 2012 integra già tutto.
 
Sì, prima si stacca il gruppo pulsanti, e poi il pannello.
Ma basterebbe mettere uno spinotto che permette di staccare la lucina.
Quanto a isolamento, ok, ma sai che io la termorestringente la metto anche sugli spaghetti.... LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso