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Punto 2012 TwinAir 85cv - Problemi dopo cambio olio

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
Stavolta scrivo per la Punto di mia madre. Come da titolo si fa riferimento ad una TwinAir 85cv.
L'altro ieri le ho cambiato olio e filtro con un Petronas Synthium 3000av 5W40 acea c3 (da libretto c'era il selenia kpe c3 5w40).
Dopo ciò sono due giorni che all'accensione a freddo (mattino) sente la macchina vibrare (forse un cilindro?) e le si accende la spia motore lampeggiante e quella con il triangolo giallo.. più messaggi di S&S non disponibile ecc.. poi la spegne , la riaccende e va come sempre.
Potrebbe essere che sia da resettare il degrado olio ? Pensavo si dovesse fare solo dopo i 30000km (ne ha fatti poco più di 10k in 2 anni e ho preferito cambiarlo)
 
Se tende a partire a un cilindro a freddo e spia motore accesa ....
Fai una diagnosi perché se da mancate accensioni le cose sono due
Bobina Ko
Modulo uniair
 
sisi stasera provvedo alla diagnosi.. ma quindi per l'uniair.. direi che è necessario resettare il degrado a sto punto..
 
Prova a fare diagnosi poi da lì si valuta
 
C’è da dire che le bobine del twinair hanno la fama di bruciarsi..
 
Allora.. torque non trova errori.. non so come mai.. per carità potrei sempre provare a metterci il kpe.. la mia domanda è.. non è che per caso facendo un reset degrado lei si autoadatti al nuovo olio e andrà meglio ? Eppure il Petronas dalle specifiche non mi sembrava troppo diverso.. o ricordo male boh..
 
Li hai cercati a motore spento? Se è acceso non li visualizza per sicurezza di solito
 
Azzz.. si era acceso.. riproverò ..
 
stamattina la abbiamo mollata in fiat... non mi fidavo ad aspettare di più.. speriamo non sia partito il modulo a sto punto..
 
Eh allora saranno dolori.. però che strano.. a parte la partenza al mattino andava benone
 
Ma l’olio era in specifica?
Se si o hai fatto qualcosa di sbagliato oppure semplicemente sfortuna/coincidenza
 
Sisi era in specifica..

--- Messaggio doppio unito ---

mi hanno appena detto che hanno trovato poco olio.. eppure ne ho messi 3.5lt avendo cambiato anche il filtro.. e non perdeva dalla coppa.. ne dal vano ho visto perdite.. ho speranze che livellandolo riprenda a funzionare ?
 
Probabilmente il livello nel modulo, non è stato controllato ?
Se è solo quello basta riempire correttamente e rifare l'adattamento. ( 80cc per uniar e 240 cc per twinair )

Fiat mod vari-SN-10.jpg
 
alla prossima chiamata vedo se lo fanno o se lo hanno già fatto! speriamo bene che il modulo non mi abbia lasciato... io a sto punto sono fiducioso che basti livellare il tutto...

--- Messaggio doppio unito ---

allora.. adesso le hanno detto che cambiano le candele (?? 10k km di candele).. e che devono fare altri test... ragazzi non so io non voglio essere malpensante ma se fosse il modulo direi me lo avrebbero detto ormai.. da stamattina alle 10.. ho paura che inizino ad aumentare manodopera a random..
 
da un'autorizzato con le diagnostiche che hanno mi aspetto che se il problema è il modulo riescano a capirlo subito..

--- Messaggio doppio unito ---

adesso le hanno detto che alle 17 saranno in grado di consegnargliela... ma a sto punto... o sanno già come risolvere... o me la ridanno come prima
 
@motom121 quindi per il MultiAir è necessario inserire olio all'interno di una camera diversa, prima del tappo olio classico?
 
In condizioni normali il modulo non si dovrebbe svuotare, però è sempre bene controllare.
Se premendo la sfera della valvola esce olio il sistema è Ok, se non esce è necessario rabboccarlo fino a che trafila, le quantità contenute sono quelle indicate sopra.
In caso di rabbocco è anche prevista una procedura di adattamento con il tester di diagnosi.
Un sensore controlla temperatura e densità dell'olio, per cui è buona cosa rispettare le specifiche richieste.
 
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