Salve a tutti. Qualche giorno fa, mentre ero alla guida della mia Punto (modello 2012 199, 1.3 multijet 75 cv), mi si accende la spia della batteria fissa e lo sterzo diventa duro, specialmente alle basse velocitá. La batteria non carica, alternatore andato. Invece di sostituire l’alternatore completamente, opto per sostituire solo il regolatore di tensione (che era abbastanza rovinato). Dopo averlo sostituito, misuro con un voltmetro i seguenti valori:
Motore spento -> 12.8v
Motore acceso al minimo -> 12.1v
Motore acceso al minimo dopo averlo portato per un attimo a 2000 giri (l’alternatore entra in funzione) -> 13.8-14v
I valori mi sembrano ok, ma sul quadro continuo ad avere la spia della batteria accesa e sterzo duro. Mentre in precedenza la spia si accendeva solo dopo i 2000 giri, dopo la sosituzione del regolatore mi si accende da subito. Spengo ed accendo, e noto che la spia é scomparsa e lo sterzo funziona normalmente. Noto quindi che mettendo subito in moto compare la spia, invece accendendo anche solo il quadro, spegnendo e solo dopo mettendo in moto, la spia non si accende e l’auto va normale. I valori misurati in precendenza sono gli stessi sia a spia accesa che a spia spenta.
Decido quindi di collegare multiecusan e mi rileva errore p0621 (mi sembra, ho perso lo screen che avevo fatto), che dovrebbe essere relativo al terminale +. Controllo i cablaggi e sembra tutto ok. Qualcuno mi sa dare qualche spunto su cosa controllare? Così su due piedi direi regolatore difettoso, ma allo stesso tempo mi sembra strano in quanto i valori sono corretti e la batteria é effettivamente in carica (sarei rimasto a piedi giorni fa). Preciso che il regolatore che ho preso è originale Valeo.
Motore spento -> 12.8v
Motore acceso al minimo -> 12.1v
Motore acceso al minimo dopo averlo portato per un attimo a 2000 giri (l’alternatore entra in funzione) -> 13.8-14v
I valori mi sembrano ok, ma sul quadro continuo ad avere la spia della batteria accesa e sterzo duro. Mentre in precedenza la spia si accendeva solo dopo i 2000 giri, dopo la sosituzione del regolatore mi si accende da subito. Spengo ed accendo, e noto che la spia é scomparsa e lo sterzo funziona normalmente. Noto quindi che mettendo subito in moto compare la spia, invece accendendo anche solo il quadro, spegnendo e solo dopo mettendo in moto, la spia non si accende e l’auto va normale. I valori misurati in precendenza sono gli stessi sia a spia accesa che a spia spenta.
Decido quindi di collegare multiecusan e mi rileva errore p0621 (mi sembra, ho perso lo screen che avevo fatto), che dovrebbe essere relativo al terminale +. Controllo i cablaggi e sembra tutto ok. Qualcuno mi sa dare qualche spunto su cosa controllare? Così su due piedi direi regolatore difettoso, ma allo stesso tempo mi sembra strano in quanto i valori sono corretti e la batteria é effettivamente in carica (sarei rimasto a piedi giorni fa). Preciso che il regolatore che ho preso è originale Valeo.