• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 - Smontare copertura montante parabrezza

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Scusate, avrei una domanda. Io dovrei smontare im montante lato passeggero del parabrezza. Solo che io ho gli airbag sui montanti. Qualche accoetezza da seguire o posso semplicemente togliere la plastica?
 
Staccherei la batteria prima di cominciare ed attenderei 15 minuti prima di scollegare le plastiche.
 
Sui montanti laterali parabrezza dove c'è scritto airbag in realtà c'è solo la fettuccia ancorata al telaio che serve a mantenere in posizione l'airbag aperto.
L'airbag si trova sul montante dove è avvitato la cintura di sicurezza, esattamente sul rivestimento che fa parte del tettuccio.
Se smonti il montante lato parabrezza, fa attenzione a come è messa la fettuccia e rimontala bene, occhio a eventuali fili che vuoi far passare che non ostacolino la discesa di tale fettuccia e di conseguenza il
Corretto srotolamento dell'airbag laterale.
Ps. Le informazioni che ho dato sono frutto della mia esperienza e non mi assumo responsabilita per eventuali danni causati da tali informazioni.
 
Diciamo che parte poco dopo esattamente copre tutta la parte finestrini anteriori e posteriori ma il centro sta sopra la cintura in pratica è alloggiato nella copertura in stoffa del cielo proprio sul bordo.
Quando si apre da come ho capito fa saltare parte della stoffa e la guarnizione della plastica e del montante parabrezza. Sotto quest'ultimo una bretella di nylon è rivettata sul telaio metallico.
Da ciò si capisce come sia importante in caso di smontaggio plastica lato parabrezza il riposizionamento nelle guide di questa fettuccia e di non mettere ostacoli alla sua discesa, pena un airbag che rimane con un angolo non srotolato
 
Capito! Grazie! Io volevo far passare un filo nel bordo superiore del montante. Allora vedo di farlo passare sotto ad eventuali altri fili!
 
Nel video in cui monto i led nell'abitacolo mostro quella parte dal minuto 04:18 e 11:12..e si vede la bretella di cui parla luciano..
 
Ora mi avete messo una pulce...
Quando ho montato i sensori di parcheggio, non ho smontato la copertura del montante, ma semplicemente fatto passare il filo del display (installato vicino alla plafoniera) sotto al rivestimento del tetto, poi infilato dietro il bordo superiore del copri montante e successivamente fatto passare lungo la guarnizione della porta.
Quindi, avendo fatto passare il filo lungo il bordo del montante, potrei avere problemi in caso di attivazione dell'airbag?
 
hai messo il filo proprio sotto la guarnizione che ( credo) salti via allo scoppio del Windows bag.
Io non lo farei passare in quella zona, può anche darsi che il Windows bag esca da una zona pretagliata lungo il bordo del tettuccio di stoffa, ma vallo a sapere? Nel dubbio sto alla larga.
Messaggio doppio unito:

Ma ti riferisci alla grande punto?
Se non ricordo male la grande punto ha l'airbag laterale montato sul sedile, mentre dalla punto evo in poi hanno creato un airbag unico laterale/ Windows bag che scende da sopra.
A questo punto se non hai uno specifico Windows bag, ma solo quello montato sul sedile non avresti di che preoccuparti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devo controllare bene, perché potrei confondermi con la tipo. Ricordo una scritta airbag sul montante centrale.
 
Io ho fatto così
1581809130783593.jpg 1581809130397257.jpg 1581809131154497.jpg
Vedete, il filo passa dietro il cordone degli airbag. Quindi non credo interferisca in alcun modo

Poi domani spiego meglio che lavoro ho fatto!
 
Indietro
Alto Basso