• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 - Pulizia radiatore aria condizionata

Auto
Fiat Punto 2014 1.2 8V
Ciao ragazzi! Mi piacerebbe igienizzante l'impianto dell'aria condizionata, ma ho già provato dalle bocchette tramite spray, schiuma o bomboletta aperta all'interno dell'abitacolo. Non mi sembra che si ottengono dei grossi risultati, sinceramente, perché credo che questi metodi servano solo per profumare i condotti. Pertanto mi piacerebbe pulire e spruzzare direttamente sul radiatori dell'aria condizionata questi prodotti. Come si arriva al radiatore su una punto 1.2 del 2014?
Grazie!
 
Ciao,
nessuno potrà darti la "convinzione" che quanto sto per scriverti possa funzionare però... Ragionaci su.
27161

Inscatolato nell'enorme bestione indicato come 1 ci sono ben 2 apparati:
il radiatore per l'abitacolo del raffreddamento auto
l'evaporatore del condizionatore, che facendo espandere il gas viene raffreddato

La cosa che più facilmente può arrivare a detergere quel punto è un condotto che arriva da una delle bocchette centrali dell'auto, magari con un detergente schiumoso per potersi appoggiare e lavare senza colare giù al volo.

In alternativa, se vai a smontare il filtro abitacolo ti trovi più vicino alla zona del radiatore, ma non è detto che tu abbia un sufficiente pertugio per arrivare dove devi con le mani o con altro.
Però puoi combinare le cose:
smonti il filtro, fai scendere la cannula per detergente schiuma della climatizzazione, vedi dove arriva, lo posizioni "più in alto", in modo tale che possa irraggiare più sporco e quindi.. spruzzi.

Magari prima con un tubo stretto puoi provare di aspirare lo sporco da dentro il pertugio del filtro aria, ma non credere che possa fare miracoli.
Purtroppo, per mantenerlo nascosto ed al centro del mezzo, pulire quell'apparato non è affatto facile.

Infine, puoi tentare con questa soluzione: lo spray "monouso"
Una piccola bomboletta da mettere al centro dell'auto. Accendi l'auto, chiudi il finestrino, attacchi il climatizzatore con il ricircolo, metti la bomboletta al centro dell'auto la lasci esaurire. Dopo aver tenuto il fiato per aprire l'auto, rimuovere la bomboletta e spegnere l'auto, la fai aerare.

Quelle di lidl son definite igienizzanti, in realtà credo siano per lo più deodoranti. Ma ve ne sono altre più "blasonate" come Wuerth o altri nomi ancora...
 
Intanto grazie per l'esaustiva risposta. Ho capito che non è facile vedere con gli occhi il radiatore e spruzzare su schiuma/gas igienizzante. Sono anche io del parere che le bombolette più che germocidi efficaci siano più deodoranti che camuffato un po'. La wurth l'ho provata l'hanno scorso. Girovagando sul forum ho trovato qualcuno che consigliava igienizzanti per la casa tipo oust 3in1 (che costa meno della wurth). Ho pensato allora di usare una di queste bombolette, bloccare in qualche modo il tappo erogatore e farla svuotare tipo "wurth" all'interno dell'abitacolo. Cosa ne pensi?
 
Indietro
Alto Basso