Ciao,
nessuno potrà darti la "convinzione" che quanto sto per scriverti possa funzionare però... Ragionaci su.
Inscatolato nell'enorme bestione indicato come 1 ci sono ben 2 apparati:
il radiatore per l'abitacolo del raffreddamento auto
l'evaporatore del condizionatore, che facendo espandere il gas viene raffreddato
La cosa che più facilmente può arrivare a detergere quel punto è un condotto che arriva da una delle bocchette centrali dell'auto, magari con un detergente schiumoso per potersi appoggiare e lavare senza colare giù al volo.
In alternativa, se vai a smontare il filtro abitacolo ti trovi più vicino alla zona del radiatore, ma non è detto che tu abbia un sufficiente pertugio per arrivare dove devi con le mani o con altro.
Però puoi combinare le cose:
smonti il filtro, fai scendere la cannula per detergente schiuma della climatizzazione, vedi dove arriva, lo posizioni "più in alto", in modo tale che possa irraggiare più sporco e quindi.. spruzzi.
Magari prima con un tubo stretto puoi provare di aspirare lo sporco da dentro il pertugio del filtro aria, ma non credere che possa fare miracoli.
Purtroppo, per mantenerlo nascosto ed al centro del mezzo, pulire quell'apparato non è affatto facile.
Infine, puoi tentare con questa soluzione: lo spray "monouso"
Una piccola bomboletta da mettere al centro dell'auto. Accendi l'auto, chiudi il finestrino, attacchi il climatizzatore con il ricircolo, metti la bomboletta al centro dell'auto la lasci esaurire. Dopo aver tenuto il fiato per aprire l'auto, rimuovere la bomboletta e spegnere l'auto, la fai aerare.
Quelle di lidl son definite igienizzanti, in realtà credo siano per lo più deodoranti. Ma ve ne sono altre più "blasonate" come Wuerth o altri nomi ancora...