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Risolto Punto 2012 - Problema chiusura centralizzata aftermarket

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grande punto 1.3mjet 16v 84 cv - 2012
Ieri ho pubblicato una discussione sulla luce del baule e i contatti che dopo 10 secondi "si spengono". Oggi ero in giro per commissioni, scusa buona per provare l'altra modifica che ho fatto, ovvero quella della chiusura centralizzata aftermarket.
Dalle prove in garage questa ha sempre funzionato, oggi dopo aver chiuso la macchina ed essere stato via per circa 20 minuti, faccio per aprire la macchina e questa non si apre con il telecomando.... Dopo varie prove apri e chiudi ho notato che il tasto di apertura funziona solo entro 10 secondi da quando si girano le chiavi e si spegne la macchina. Mi spiego meglio, dopo che si spegne la macchina si sente come un sibilo molto leggero, che dura appunto una decina di secondi, come un check della centralina o una cosa simile, poi quando questo cessa si sente un "pof" di qualcosa che sfiata, dopo di che è come se venisse rimossa la corrente alla macchina.
Secondo me i due fenomeni sono collegati, magari val la pena collegare le due discussioni.

Qualcuno sa come risolvere? O cosa potrebbe essere? Oppure come collegare la chiusura in modo che non faccia questo scherzo?

Ps. Il tasto chiusura funziona anche dopo i 10 secondi...

Ps. I rumori dopo lo spegnimento del motore sono normali, li fa anche la 500 1.3 mjet di mia madre comprata nuova.
 
Forse ti sei collegato ad un positivo sottochiave?
 
Ciao e grazie di aver risposto....
La centralina aftermarket è collegata al cavo che da corrente alla fusibiliera sotto il volante, sempre in tensione, ne sono sicuro perché ho provato col tester, se scollego il cavo si spegne anche il display del quadro e come terza è ultima prova quando premo il pulsante per aprire, che non apre, sento il relè della centralina da me installata che scatta per azionare le frecce che però non so o collegate.

La strada è però quella giusta nel senso che il solenoide che aziona la chiusura viene disattivato (interrompendo il +12) dal body, e probabilmente con il telecomando originale quando arriva il segnale questo si rialimenta.
Ho pensato a due soluzioni possibili ma mi mancano informazioni per poterle mettere in pratica.
1. Trovare fra i 5 cavi che arrivano alla serratura quello che porta i 12v è collegarlo direttamente e non sottochiave, in questo modo dovrebbe sempre funzionare.
2. Visto che è sempre possibile chiudere la macchina vuol dire che arriva già un 12v sempre alimentato alla serratura, quindi dovrei capire quale cavo è e collegare sia apertura che chiusura a questo. Ma anche qui dovrei capire come funziona la serratura perché in chiusura non vorrei ci fosse un altro solenoide separato da quello di apertura

Sono tutte supposizioni ma se capissi il ruolo dei 5 cavi che arrivano alla chiusura potrei risolvere il problema.
Qualcuno sa cosa servono i 5 cavi collegati alla serratura?

Uno è la massa per la chiusura
Uno la massa per l'apertura
E gli altri tre?
Potrebbero essere uno il +12v in apertura, uno il +12v in chiusura e il quinto il sensore che accende la spia delle porte aperte?
Grazie
 
Si l'avevo già vista, grazie....
Rileggendola ho visto che hai postato lo schema e che i cavi della centralina vanno entrambi collegati al filo del pin 29 sul body, io li ho collegati come aveva detto wws46 su un altra discussione su questo forum, utilizzando 2 cavi separati ma interponendo sull'apertura la resistenza da 470 ohm.
Quindi dopo averla riletta, forse ho un altra teoria, il cavo dell'apertura che ho utilizzato io è quello del tasto sulla console centrale (che si disattiva appunto dopo qualche secondo dalla chiusura), mentre quello che viene dal body è lo stesso della chiusura ma con un valore diverso di resistenza...
Domani mattina provo, grazie ancora
 
Sinceramente non ho ben capito cosa hai fatto ??? e ti consiglio di procedere con cautela e dopo aver ben capito come funziona il sistema: è un attimo fare un corto che nella miglior delle ipotesi si traduce in un fusibile che brucia, ma nella peggiore può portare all'incendio dell'auto. Se non si sa cosa si sta facendo l'unica è rivolgersi a un professionista.

Ricordo che qualcuno aveva postato i valori di resistenza, ma non chi fosse.

Guardando lo schema sul PIN29 dovresti sempre avere una tensione, con quella tensione presente il body capisce che non deve intervenire. Se chiudi a massa con il resistore del valore prefissato la tensione sul PIN29 varia e la centralina capisce che deve chiudere. Se chiudi a massa con il resistore del valore prefissato per l'apertura, la tensione varia e la centralina capisce che deve aprire. E' logico che ci sono delle tolleranze e (per fare un esempio) il body può essere programmato nel senso che se la tensione è sopra i 10V non interviene, se è (sempre come esempio) tra 6V e 9V apre e se è tra 2V e 5V chiude. Quindi andando per tentativi il sistema può anche funzionare, ma non è sicuramente una cosa da fare. Omettere un resistore e collegarsi direttamente a massa è sbagliato (per ovvi motivi il sistema funziona perché la tensione si abbassa verso gli 0V, ma non essendoci la resistenza prevista circola troppa corrente): tra il fusibile bruciato e la macchina che prende fuoco ci sta in mezzo il body che parte.
 
Ok ho sistemato tutto, grazie per le informazioni che mi mancavano e che mi hai dato. Oggi andando a lavorare ho provato anche in pausa pranzo e dopo tutta la mattina che è rimasta chiusa si è aperta... mi mancava appunto come avevi detto te il capire come funziona il sistema, ma grazie alle tue spiegazioni l'ho capito e ho risolto il problema.
Grazie.
 
@Francoz riusciresti a spiegare cosa avevi fatto e come hai fatto per risolvere il problema?
 
si certo...appena ho un attimo ri smonto le plastiche e faccio le foto così indico correttamente i colori dei cavi

--- Messaggio doppio unito ---

Al momento devo lasciare la macchia fuori perchè ho il garage occupato e la sera quando torno dal lavoro è buio e la temperatura è sottozero il che rende difficile lavorare sull'auto, quindi non so quando riuscirò a smontare le plastiche, però vi spiego come ho collegato tutto:
in pratica ho collegato il cavo di chiusura e di apertura sul cavo viola-grigio che arriva dalla portiera, mentre quando ho collegato le 2 masse, a quella di apertura ho interposto due resistenze da 220 ohm in serie per arrivare ai 470 circa richiesti (erano le uniche che avevo a casa).
Ho installato la centralina con delle fascette sul condotto dell'aria calda sopra i pedali e ho lavorato sul fascio di cavi che entrano nell'abitacolo dalla portiera guidatore.
l'alimentazione l'ho presa dal cavo rosso che alimenta il fuse box sotto il volante che è sempre alimentato anche a veicolo spento.
La centralina che ho preso è la seguente:
https://www.amazon.it/gp/product/B01LXLTD2O

i collegamenti :
white e white black della centralina al filo viola-grigio dell'auto
yellow della centralina a massa
yellow/black della centralina a massa con le due resistenze.

per ora non ho collegato altro (frecce) se lo farò vi aggiornerò

il problema lo avevo perchè all'inizio avevo messo si le resistenze sul cavo a massa della chiusura ma avevo collegato il cavo white/black al pulsante di chiusura delle porte sulla plancia praticamente, che viene disattivato dopo la chiusura dell'auto e quindi ecco spiegato il problema.
Spero possa essere d'aiuto ad altri e ovviamente ringrazio chimi ha aiutato a risolvere il problema.
 

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