• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2012 NP - Sostituzione lampadine plancia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Salve a tutti, non ho trovato una discussione simile e quindi ne ho aperta una nuova. mi si sono fulminate le lampadine del cruscotto della mia punto NP 2012. per intenderci quelle che illuminano i comandi clima. ho anche una grande punto e pensavo la procedura fosse la stessa. quindi ho inserito le chiavi per rimuovere l'autoradio sperando venisse via e invece nulla. è venuto via solo il mascherino della radio che per fortuna non si è rotto, e quindi non sono riuscito a smontare il mobiletto porta radio per poter accedere ai comandi clima. come devo fare?
P.s. la mia auto ha il blue and me: magari cambia la procedura!
qualcuno mi direbbe come posso fare?
 
non mi sono ancora cimentato in questo lavoro ma se trovo qualche info a riguardo ti faccio sapere..
 
Io poco tempo fa ho sostituito le lampadine di una gpunto. Ma penso che non siano molto diverse. Dopo aver tolto l'autoradio , dovresti togliere il porta autoradio poi trovi due viti che bloccano il pezzo dei comandi clima alla parte centrale della plancia, da qui, inclini i comandi del clima all'interno del vano e dopo con delicatezza togli la mascherina copri comandi. Sulla gpunto le lampadine sono 2 e si accede togliendo 2 viti sulla protezione trasparente che copre le stesse.
 
Si sulla grande punto si fa così. Su quella di mio padre si fa così. Pero su questa l'autoradio non viene via: viene via solo il mascerino e quindi non potendo levare l'intera autoradio non posso levare il mobiletto porta radio e quindi accedere ai comandi clima. GraIe comunque per il tuo suggerimento!
 
strano che non ti venga via la radio comunque, deve uscire..
 
E infatti è sembrato strano anche a me. Preciso ke ho usato degli inchiostri di biro nei buchi della radio e non le chiavi tipiche, perché fondamentalmente non so dove trovarle. Ma cmq sulla gpunto di papà l'autoradio viene via subito. Sulla mia no. Magari è per qst che la radio non viene via. Sapete dove le posso trovare? Perché dagli autoricambi non si trovano!
 
I tubi delle biro sono troppo teneri e non fanno sicuramente il loro lavoro.

GDeltaG, quando ha spiegato come togliere la radio sulla Mk2, ha usato gli spiedini metallici. Personalmente ho sacrificato una gruccia di acciaio e mi sono fabbricato le due U tali e quali a quelle che compri.

Sulle nuove punto dovrebbero funzionare i sistemi suddetti. ;)
 
Ciao ragazzi, volevo farvi sapere che finalmente sono riuscito a sostituire le lampadine. La radio si estrae come nella grande punto, ma in due fasi, ovvero viene via prima il mascherino e poi la radio vero e propria. Dopo di che si smontano tutte le viti che vi sono al mobiletto portaradio e alla mostrina di plastica a cui sono attaccati i pulsanti delle frecce di emergenza ecc ecc ecc. È qui che viene la differenza rispetto alla grande punto: alla punto 2012 dopo aver svitato tutte le viti si afila tutto il mascherino comprensivo dei tasti, cosa che alla grande punto non è necessaria. Dopo ciò ai svitano le viti dei comandi clima sia superiori che inferiori e si procede come nella grande punto. Al rimontaggio ho evitato di rimettere tutte le viti ma ne ho messe solo alcune, che assicurassero la tenuta della struttura ma che non mi facessero dannare l'anima per uno smontaggio futuro, e il tutto tiene perfettamente. Appena potrò farò un tutorial, oggi ero di fretta e non ce l'ho fatta. Grazie comunque!
 
Su una cosa mi sento di commentare: se fiat ha messo tutte quelle viti, quando sappiamo che anche uno spillo superfluo non lo mette, io dico che devono tutte avere il loro motivo, e non mi sarei arrischiato a non metterle.
Imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso