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Punto 2012 NP del 2013 - Spia avaria motore lampeggiante sopra 3000 giri

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Salve a tutti, la mia auto dopo i 3000 giri inizia a lampeggiare la spia avaria motore. Dopo una diagnosi sono usciti diversi errori: p0398, p0298, p0098 e altri che non ricordo. Un impiantista mi ha detto che può essere la centralina metano. Questa sera ispezionando il vano motore ho avvertito un lieve puzza di metano. Qualcuno ha avuto di questo problemi? Il difetto lo fa solo a metano. I consumi sono peggiorati sensibilmente anche se le prestazioni sono invariate e anche a spia lampeggiante non avverto alcun difetto di funzionamento
 
Tra gli errori che hai citato c'è un sensore aria aspirata e un temperatura olio troppo elevata.
Quanti km ha l'auto? E l'olio? Che olio hai?
Candele e cavi candele come son messi?
Hai mes per caso?
 
Scusa ma non so cosa sia mes. L’olio era stato appena cambiato perché avevano fatto distribuzione e tagliando. Le candele hanno sui 35000 km e i cavi li ho cambiati un anno fa. Questa mattina comunque sono andato a smontare cavi e candele e il cavo del cilindro 3 si è rotto, fortuna ne avevo uno vecchio e l’ho cambiato. La candela invece non si è svitata quindi alla fine l’ho lasciata per evitare di far danno. Ieri sera avevo finito il
Metano e andando a benzina singhiozzava in maniera minima ma la spia non si accendeva. Poco fa ho rifatto metano, la spia ha lampeggiato superati i 3000 giri ma nessun singhiozzio. Arrivato a casa ho aperto il cofano e stavolta nessuna puzza di metano. Solitamente i cambi olio li faccio io ma stavolta l’ha fatto il meccanico e ha detto che ha messo il selenia multipower gas, quello di fabbrica insomma
 
Che per quanto a me piaccia poco, è comunque un olio adatto al motore e non dovrebbe essere fonte di problemi.
35.000km non sono l'intervallo di cambio previsto, ma è... vicino. E considerando tutto, prima di "lanciare" altre idee, ti consiglio di cambiare le candele con le NGK indicate da Fiat (ZKR7A-10).
E ovviamente, tanta pazienza ed attenzione.
 
Distribuzione fatta da poco, spia motore .... già sentito nel forum ma non ricordo bene....
 
Le farò cbiare le candele, non voglio rischiare di fare ulteriori danni. Altre cose da controllare?
Messaggio doppio unito:

Neanche a me piace, ma essendo un autorizzato fiat il meccanico ha messo quello
 
Le candele per la mia che è benzina sul lum come intervallo di sostituzione è dato 30.000km. Tu le hai da 35.000km. Prova a cambiarle!

Sono daccordo anche con quanto affermato da Max. Prova a fare una ricerca! :thumbsup:

Ma prima della distribuzione dava problemi?
 
Distribuzione fatta da poco, spia motore .... già sentito nel forum ma non ricordo bene....
E' capitato a me sulla 156: fatta la distribuzione, spia motore accesa e tramite diagnosi "errore sensore di fase". In sostanza la distribuzione era fuori di un dente. Però a lui dà altri errori, quindi no so se possa essere utile.
 
Le candele le faccio cambiare lunedì. No prima delle distribuzione no, aveva avuto una rottura su una valvola delle bombole metano. Poi però è andata in officina per la distribuzione quindi non so se il danno è causato dall’intervento sulle bombole, dalla distribuzione o è casuale. Comunque ho fatto la procedura di registrazione della ruota fonica ed è andata a buon fine. Mo lunedì la riporto dal meccanico e glielo dico di controllare la fase altrimenti poi la porterò da qualche installatore di impianti metano e la farò controllare, se non mi frulla prima di cambiarla...
 
Piccolo aggiornamento: questa sera in marcia inizia come al solito a lampeggiare la spia. Come al solito continuo tranquillamente e voila, spia avaria fissa e messaggio “far controllare motore”. La passo a benzina e sparisce tutto. La rimetto a metano e di nuovo spia fissa. Per un momento è ripassata da fissa a lampeggiante ma è durato poco, alla fine nuovamente fissa. Ora mi vhiedevo, se fosse sfasata non dovrebbe farlo anche a benzina? Potrebbe essere un iniettote che fa questo scherzetti?
 
A me quando era fuori fase si accendeva la spia sia a benzina che a gpl, non cambiava nulla. Probabilmente il tuo problema è legato all'alimentazione a metano.
 
Se la spesa supera i mille euro non ne vale la pena spenderli su un’auto con 235000km. Sta iniziando a cedere tutto l’impianto a metano e i costi per ripararlo sono abbastanza alti.
 
Certo se non risolvi con cavi e candele, io controllerei anche bobina, devi valutare tu. Non offre molto il mercato del metano, e quello che c è è costoso.
 
La mia punto faceva la stessa cosa, solo che non ho mai visto che errori avesse in centralina, perché camminando la spia si spegneva, sono impazzito per parecchio tempo visto che a parte la spia che faceva raramente come fa a te ,la macchina strattonava come una pazza se si facevano curve "allegre" , tutti gli installatori erano vaghi e mi volevano far buttare soldi, il problema erano gli iniettori e il filtro del metano che si era sbriciolato , cambiato filtro e pulito gli iniettori e non ha più dato problemi.
Guarda che poi oltre agli errori nella ecu della macchina devi vedere gli errori nella centralina del metano, se si accende la spia solo a metano i veri errori stanno sicuramente li.
Comunque si l'intervallo delle candele è ogni 30k km credo ma non fissatevi tanto, sinceramente sono arrivato a 3 volte tanto (non perché sono tirchio e 15 euro di candele mi pesano) ma semplicemente perché le ho dimenticate,e sono uscite normalissime ,e andavano ancora bene .
Aggiungo anche che una stecca di iniettori originali sta su eBay a 200 euro o poco più,il filtro circa 10 , la centralina è quasi impossibile che muoia e se muore si deve assolutamente prendere allo sfascio visto che costa un rene , se trovi un installatore onesto con 300 euro sistemi quello che probabilmente è il problema .
 
Il filtro del metano sta sulla linea ad alta pressione a circa 200 bar. Vai da un impiantista e fatti cambiare il filtro. Al massimo se vuoi pagare poco portalo tu, sta 10 euro
 
Il filtro del metano si trova poco prima del rail degli iniettori del metano. Basta chiudere il rubinetto delle bombole e procedere svitando le fascette presenti sull'entrata e sull'uscita del filtro.
 
Infatti se è come la mia punto con l'impianto originale il filtro sta dentro al riduttore ed è dietro a un bullone niente fascette quelle bastano per il gpl,se non ricordo male nella panda va anche smontato dai supporti nella punto evo non so ,in più anche se chiudi i rubinetti delle bombole sta sempre sotto pressione e bisogna stare molto attenti quando si svita la vite dove sta il filtro ,per me non è affatto cosa metterci mano.
 
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