• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012: Funzionamento radio e presa di ricarica, con chiave avviamento su Off

MAV

Auto
Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
Leggendo il libretto uso e manutenzione della mia Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015, acquistata da poco, c'è scritto che con chiave in OFF o estratta, alcuni servizi come Radio e presa di corrente, dovrebbero essere disponibili, invece nemmeno per sogno e visto che mi capita di fare attese più o meno lunghe in auto, vorrei poter ascoltare la radio e/o per esempio, ricaricare il cellulare, non mi sembra il caso di stare col quadro acceso, non credo sia positivo per le centraline e del resto non posso stare un'ora col motore in moto. Qualcuno sa dirmi come posso fare per collegare questi servizi direttamente alla batteria? Su alcune auto come la citroen c'è una posizione intermedia che collega solo la batteria e si accende l'apposita spia sul cockpit, sulla mia punto questo scatto intermedio non c'è. Qualcuno sa dirmi se dalla scatola dei fusibili è possibile bypassare il sistema e collegare questi servizi direttamente alla batteria?
Grazie ;)
 
Ho corretto il titolo inserendo il modello dell'auto. Va sempre inserito. E se si tratta di problemi meccanici si deve inserire anche la motorizzazione precisa.
Valga per il futuro, discussioni non conformi verranno chiuse.

Riguardo il tuo problema, la radio originale ha la possibilità di funzionare anche a quadro spento. Non ricordo se è una impostazione fissa o disattivabile da menù.
La presa usb, se hai il blue & me, dovrebbe funzionare assieme alla radio, ma devo verificare.
Mentre l'accendisigari è sotto chiave.
Puoi sicuramente cambiare l'alimentazione. C'è anche una discussione dove ne abbiamo parlato.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAV
Si per la radio confermo che è utizzabile. Utilizzabile la radio e il sistema bluetooth ma in parte. Tipo io ad auto spenta posso ascoltare la radio ma se voglio dare un comando vocale tramite il tasto sul volante non posso farlo
 
La mia Punto monta di serie la radio Clarion e funziona solo sotto chiave. Rinnovo la domanda: "esiste un sistema per farla funzionare senza girare la chiave di avviamento e senza smontarla o modificare direttamente le connessioni originali della radio ? Inoltre avevo chiesto se girando la chiave e quindi avere le centraline sotto tensione, danneggia qualcosa.
Grazie ;)
Messaggio doppio unito:

Ho corretto il titolo inserendo il modello dell'auto. Va sempre inserito. E se si tratta di problemi meccanici si deve inserire anche la motorizzazione precisa.
Valga per il futuro, discussioni non conformi verranno chiuse.

Riguardo il tuo problema, la radio originale ha la possibilità di funzionare anche a quadro spento. Non ricordo se è una impostazione fissa o disattivabile da menù.
La presa usb, se hai il blue & me, dovrebbe funzionare assieme alla radio, ma devo verificare.
Mentre l'accendisigari è sotto chiave.
Puoi sicuramente cambiare l'alimentazione. C'è anche una discussione dove ne abbiamo parlato.

Ho scritto tutto però direttamente nel messaggio, la prossima lo inserirò nel titolo: Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
1547211546477.png
 

Allegati

  • 1547210804764.png
    1547210804764.png
    62 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Leggendo il libretto uso e manutenzione della mia Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015, acquistata da poco, c'è scritto che con chiave in OFF o estratta, alcuni servizi come Radio e presa di corrente, dovrebbero essere disponibili, invece nemmeno per sogno e visto che mi capita di fare attese più o meno lunghe in auto, vorrei poter ascoltare la radio e/o per esempio, ricaricare il cellulare, non mi sembra il caso di stare col quadro acceso, non credo sia positivo per le centraline e del resto non posso stare un'ora col motore in moto. Qualcuno sa dirmi come posso fare per collegare questi servizi direttamente alla batteria? Su alcune auto come la citroen c'è una posizione intermedia che collega solo la batteria e si accende l'apposita spia sul cockpit, sulla mia punto questo scatto intermedio non c'è. Qualcuno sa dirmi se dalla scatola dei fusibili è possibile bypassare il sistema e collegare questi servizi direttamente alla batteria?
Grazie ;)
Ad un'auto moderna non succede nulla alle centraline tenendo il quadro acceso con motore spento. E' un retaggio delle accensioni con spinterogeno, dove questa pratica dicevano potesse cuocere il condensatore e la bobina... che però non si usano più da metà anni 80. L'unico minus viene da un consumo di batteria lievemente superiore, ma niente più.
Qualora la radio non abbia la possibilità di funzionare a quadro spento tramite qualche impostazione sw o pressione di un qualche tasto, va fatto un ponticello appena a monte del connettore fra alimentazione sottochiave (in genere il cavo giallo) e alimentazione fuori chiave (il rosso), in questo modo la radio (che comunque viene alimentata dal fuorichiave per mantenere le memorie) partirà sempre, ma gli mancherà il segnale di spegnimento e quindi, togliendo la chiave, la radio resterà accesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAV
Ad un'auto moderna non succede nulla alle centraline tenendo il quadro acceso con motore spento. E' un retaggio delle accensioni con spinterogeno, dove questa pratica dicevano potesse cuocere il condensatore e la bobina... che però non si usano più da metà anni 80. L'unico minus viene da un consumo di batteria lievemente superiore, ma niente più.
Qualora la radio non abbia la possibilità di funzionare a quadro spento tramite qualche impostazione sw o pressione di un qualche tasto, va fatto un ponticello appena a monte del connettore fra alimentazione sottochiave (in genere il cavo giallo) e alimentazione fuori chiave (il rosso), in questo modo la radio (che comunque viene alimentata dal fuorichiave per mantenere le memorie) partirà sempre, ma gli mancherà il segnale di spegnimento e quindi, togliendo la chiave, la radio resterà accesa.

Grazie per la risposta.
Saluti
Ernesto
Messaggio doppio unito:

Altra domanda: " è possibile unire i famigerati fili rosso e giallo con un ruba corrente per fareun lavoro pulito, in un punto vicino al blocchetto di avviamento, onde evitare di smontare la consolle della radio? Quella della mia auto è abbastanza probabile fare danni.
Grazie
 
Ultima modifica:
Altra domanda: " è possibile unire i famigerati fili rosso e giallo con un ruba corrente per fareun lavoro pulito, in un punto vicino al blocchetto di avviamento, onde evitare di smontare la consolle della radio? Quella della mia auto è abbastanza probabile fare danni.
Grazie
A parte la mia allergia verso i rubacorrente... per un lavoro fatto bene si dovrebbe verificare che il giallo della radio unito al rosso "nasca" da un relais o da un ssr ed alimenti solo la radio. Se i gialli sottochiave dell'auto sono comuni e collegati fra loro, succede che unendo il rosso ad un giallo (anche appena dietro alla radio) si alimentano perennemente tutti i sottochiave dell'auto, e questo va evitato.
 
Se il cablaggio va dalla radio al blocchetto d'avviamento questo rischio non c'è, io invece sono allergico al taglio dei fili. :sneaky:
 
Ultima modifica:
Non conosco abbastanza bene la Gpunto ma in genere il giallo è il sottochiave per tutte le utenze, fari, radio, centraline e via dicendo. Se il blocchetto è l'unico "interruttore" per alimentare i gialli, il rischio c'è tutto. Se il blocchetto alimenta un giallo che a sua volta chiude dei singoli relè o fornisce il segnale al body computer che alimenta singolarmente il giallo di ogni utenza, allora sei a posto. Altrimenti tu metti a ritroso sotto tensione permanente un giallo che poi risulta collegato a tutti gli altri in giro per l'auto, alimentando perennemente tutte le utenze.
 
Se il cablaggio va dalla radio al blocchetto d'avviamento questo rischio non c'è, io invece sono allergico al taglio dei fili. :sneaky:
Tagliare i fili e fare una Y con dei faston è sicuramente più sicuro che usare i rubacorrente. Anche perché un rubacorrente non fa altro che...tagliare il filo...
 
Mah, quello del video viene definito "ruba corrente", ma è a tutti gli effetti una derivazione. Quella soluzione l'approvo. Ma per me i "rubacorrente" sono tutt'altra cosa.
71EgceMWDaL._SX466_.jpg


Poi, in effetti, cercando rubacorrente su google, escono anche quelli da sostituire al fusibile. Ok, allora, chiarito l'equivoco, direi che la soluzione che hai in mente va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAV
Indietro
Alto Basso