• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 - Fissare tappetini posteriori

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! La mia punto ha i tappetini in moquette.
I tappetini anteriori hanno i 2 "bottoni" per ancorarli e fissarli al pavimento.
Invece quelli dietro non hanno nulla e scivolano continuamente sotto i sedili anteriori. Ci sono soluzioni per fissarli bene in modo che non scivolino in avanti? Grazie!

Sccusate se una discussione simile esisteva già ma con il tasto cerca non ho trovato nulla a riguardo
 
Ci avevo pensato. Ma non è che la colla del velcro con il caldo dell'estate mi va a fare un disastro sul pavimento?
 
se riesci a trovare qualcuno con una macchina adatta a cucirlo... puoi evitare la colla
 
Ok grazie mille! Ma con la colla vi è il problema che si "squagli" in estate?
 
Se usi il bostik è gran difficile che si squagli.
 
Essendo che bostik è una marca.. a che tipo di adesivo fai riferimento, caimano?
 
Quello giallo col solvente dovrebbe andar bene penso
 
Essendo che bostik è una marca.. a che tipo di adesivo fai riferimento, caimano?
Non lo so.
E non mi sembra il caso di fare una ricerca sulla composizione e sul nome "tecnico/scientifico" di questa colla e di tutte le imitazioni/derivazioni. Chi ne ha necessità la faccia.
Se vado in farmacia chiedo Aspirina, non acido acetilsalicilico.
Se vado in ferramenta chiedo bostik, non "colla a solvente bla bla bla"
IMHO
 
upload_2018-3-24_9-44-53.png

Massì dai. Tanto di Bostik ce n'è solo uno.
 
Il bostik storico. Bostik superchiaro, l'ultima volta che l'ho comprato.

Anche svitol e wd40 adesso sono "linee di prodotto", quindi mi aspetto che la prossima volta che qualcuno nomini lo Svitol, tu faccia la stessa (pedante) chiosa. o_O
 
Secondo me gli adesivi difficilmente fanno presa sulla moquette e in più se ci aggiungi il compito gravoso che devono sopportare .. ti si stacano e resta solo la moquette rovinata .
Mettici due bottoni per tappetino come ci sono su quelli anteriori .
Sollevi la moquette e metti i bottoni , fai lo stesso sui tappetini .
 
Sarebbe una bellissima idea. Ma come faccio a sollevare la moquette? E i bottoni come li fisso alla moquette?
 
ragazzi.. io ho fatto cosi.. ho preso velcro adesivo... incollato su se stesso cosi da avere due facce di velcro.. una su moquette e una sotto tappetino... stessa cosa che ho fatto per fissare il sub
 
Prova a togliere il battitacco che è su a clip , già così dovresti riuscire a sollevare un pò la moquette ti basta che ci passa la mano ..
Per i bottoni guarda su ebay o nei negozi da sartoria ..
 
No, scusate...
Basta incollare il velcro sul fondo del tappetino, in teoria. Solo la parte "dura" del velcro. Poi esso stesso fa presa sulla moquette.
Io ho i tappetini già col pezzetto di velcro e stanno fermi perché aggrappano sulla moquette
 
Si vero anche questo ma a poco a poco te la sfilaccia tutta il velcro la moquette .
Coi bottoni a clip viene un lavoro pulito e " saldo " secondo me .

--- Messaggio doppio unito ---

Aspetta ho guardato se ebay " bottoni a clip tappetino auto " e non devi nemmeno sollevare la tappezzeria perche li avviti direttamente .
Chiedigli di darti sia i maschi da mettere sulla moquette che le femmine da fissare ai tappetini .
 
Mah.
Avevo sulla bmw i tappetini coi bottoni, a ad uno ad uno se ne sono vrnuti via tutti. Estirpati.
Quindi ho sostituito i tappetini con lo stesso modello che uso adesso, con velcro. Zero problemi.
C'è però da dire che i tappeti che ho su entrambe le auto e avevo anche sulla bmw sono molto pesanti, quindi molto stabili di per sé e hanno il fondo in gomma con delle vere e proprie punte, che contribuiscono a mantenerli fermi.
 
Io sulla mia quando l ho presa sotto il sedile dietro c erano due buchi grandi sembrano fatti apposta ho chiesto al carroziere e mi ha detto quello lo fanno i bambini sul seggiolone dietro li consumano loro vabbo cmq ho preso in pezzo di mochet simile ho preso della lenza da pesca e ho piegato ad u un ago da cucire e con un ditale ho cucito il nuovo sul vecchio se non lo si guarda attentamente nemmeno si nota
 
Indietro
Alto Basso