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Punto 2012 - finestrino destro più lento del sinistro

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Sono anni che ormai ho questo problema ma non me ne sono mai curato di risolverlo anche se mi ha sempre dato un po' fastidio.
Quasi tre anni fa comprai l'auto. Lavorando all'epoca fino all'1-2 di notte, trovavo spesso l'auto ghiacciata all'uscita da lavoro.
Una sera i vetri sembravano semplicemente appannati. Così faccio per abbassare i finestrini. Quello di sinistra scese. Mentre il destro no. Quindi il motorino credo sforzasse finchè non l'ho fermato io. Ricordo che si sentiva anche un pochino di odore di bruciato se non ricordo male.

Da quella volta il finestrino del passeggero scende e sale sempre un po' più lento di quello del guidatore.
Secondo voi questa cosa è ripristinabile senza cambiare pezzi?
 
Comincia con ingrassare bene i bordi del finestrino con WD-40 a base di silicone o silicone spray puro.
Poi se riesci, smonta il pannello della porta ed ingrassa di santa ragione tutto.
Credo che vada bene anche del grasso spray al litio come quello che ho usato per il pedale della frizione, ma sul prodotto da usare passo la palla a chi è più competente.
 
In generale, il fatto che un finestrino si muova un po' più lentamente rispetto all'altro non è da considerare un problema, nel senso che capita frequentemente, talvolta anche su auto nuove di pacca.

Che il motorino si sia sforzato in modo grave lo escluderei, anche perché probabilmente ti avrebbe bruciato il fusibile. Se il vetro destro sale e scende fino a fine corsa e non senti rumori strani o lievi scatti durante la sua corsa, anche il meccanismo dovrebbe essere ok.
Magari il contatto del relè si è un po' rovinato in quell'occasione e non conduce più come dovrebbe.
Sarebbe utile quantificare il ritardo del destro rispetto al sinistro: mezzo secondo ci può stare, 2 secondi no.

Ad ogni modo, se vuoi procedere senza cambiare componenti alla cieca, ti suggerirei intanto di lubrificare il meccanismo e valutare i risultati dopo alcuni giorni di funzionamento.
 
Rumori strani non ne sento. Forse qualche scricchiolio tipo plastico all'inizio della discesa ma devo farci più attenzione dopo.
La differenza del tempo di discesa è di circa 1 secondo o poco meno.
So bene che non è un problema ma mi da fastidio :Hilarious: LOL screwloose
 
Se sforza dovrebbe avere l’antipizzico che lo stacca.
Comunque non usare grassi perché si attacca tutto lo sporco. Piuttosto silicone spray o simili
 
Se è come per la Grande Punto il sistema antipizzicamento c'è solo con i 4 vetri elettrici...
Io ho il sistema antipizzicamento sulla Passat e l' ho testato con una spugna qualche anno fa. Se la logica è la stessa quando il sistema rileva un impedimento il vetro si blocca e scende di una decina di centimetri scarsi, non si ferma e basta. Anche sulle Bmw funziona allo stesso modo.
E' molto valido il consiglio di lubrificare le guide dei finestrini, a volte possono ostacolare il corretto funzionamento dell' alzacristallo :)
 
Per lubrificare le guide dei finestrini va bene lo svitol siliconico?

Non credo di avere l'anti pizzicamento. O se ce l'ho, ce l'ho solo dal lato guida
 
Diciamo che troverò una soluzione alternativa! Tipo una spugna LOL
 

Quì si sente il rumpre di scricchiolio plastico che fa in risalita
 
Lo scricchiolio a me non piace, informati bene sul come lubrificare ed ingrassare tutto e poi smonta il pannello e procedi.
Il cuore del meccanismo è ua cremagliera giusto?
Per me c'è qualcosa che sta cedendo, forse un dentino di quest'ultima.

Aspetta che ti dicono gli altri prima di allarmarti.
 
Bo so che è un anno o due che fa quel rumore li 😅
 
Il meccanismo si basa su un'unica rotaia. Al centro della rotaia è installato il motorino con una puleggia. Sulla puleggia si avvolgono e, contemporaneamente svolgono, i due cavi di acciaio, tipo bowden, che attuano la salita e discesa. All'uscita della puleggia, due guide con molla mantengono in asse e tengono in tensione i cavi. Alle estremità della rotaia, altre due pulegge guidano i cavi. L'altra estremità dei due cavi è innestata in un supporto di plastica che supporta il finestrino.
In salita il finestrino è trascinato dal cavo superiore, in discesa, da quello inferiore, mentre l'altro si occupa di non farlo scendere di botto, ovviamente.

Detto questo, uno scricchiolio potrebbe essere dovuto a carenza di lubrificazione (tutte le pulegge e i cavi devono avere il loro grasso) oppure ad un inizio di rottura del supporto in plastica del finestrino, oppure, ancora, ad un cavo che inizia a sfilacciarsi.

Ovvio che finché non si apre il pannello non si può capire nulla.
 
Allora adesso vedrò di aprire il pannello appena ho tempo.
Vedo se riesco questo fine settimana!
 
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