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Punto 2012 / Evo - Cambio filtri aria motore e antipolline

si infatti, nell'altra punto almeno il filtro aveva una struttura rigida che non permetteva allo stesso di deformarsi..
 
ho smontato tempo addietro un filtro di una Lancia...li era davero ben strutturato...c'era un griglia da togliere e il filtro si metteva dentro alla griglietta e quest'ultima camminava sui binari...non capisco perchè progettare ste stro.....te quando un sistema del genere era fattibilissimo!
 
Perche' l'euro in piu' di costo industriale per ogni vettura prodotta si traduce in diversi milioni di euro da sborsare. :(
 
Ma !!! Il discorso secondo me è una sbagliata strutturazione da parte della fiat...non ci sono altre spiegazioni...
 
Il filtro antipolline sulla evo e' un casino! Comprai quello ai carboni attivi! E come te Giuseppe, ho penato non poco per cambiarlo! Alla fine ho capito che dovevo "stropicciarlo" per inserirlo!
La cosa che mi ha fatto arrabbiare, e' che quando me li avevano cambiato in fiat, lo avevano letteralmente accartocciato, rompendo la delicata linguetta superiore del coperchio! :(
 
Ragazzi volevo solo darvi un suggerimento visto che mi sono cimentato anche io a smontare questo filtro in una panda e in una Smart.
Sulla Panda è più facile della punto, una volta puntato entra da solo, mentre l'altra assomiglia di più alla punto.
Io li ho puntati sotto e sopra come nel video e piano piano tenendo il filtro il più dritto possibile rispetto all alloggiamento e spostandolo su e giù , l'ho spinto contemporaneamente sulle estremità sopra e sotto, dove è rigido però, perché se spingete sull aletta si accartoccia e si rovina.
Prima di montarlo conviene anche aspirare all'interno del vano con il bidone in modo da togliere vari detriti che impediscono al filtro di scorrere.
 
Anch’io devo cambiare il filtro antipolline sulla nuova punto, la procedura è come là Evo e non posso credere che si debba accartocciare il nuovo filtro, in casa c’è un po’ di allergia quindi devo studiare il sistema per non vanificare la sostituzione del filtro perché se accartocciato immagino non filtri bene.
Sulla grande punto smontando il cassetto portaoggetti e il convogliatore arai gambe si fa tutto alla perfezione in un batter d’occhio.
Attenzione al coperchio vano filtro abitacolo delicato a me lo hanno rotto e per ora l’ho fissato con un elastico.
 
Salve
Oggi ho deciso di cambiare il filtro anti polline della mia auto e sappiamo bene che è un operazione rognosa sia a togliere che a infilare il filtro nuovo, ma ho trovato un modo che rende l'operazione molto agevole e in 1/4 del tempo.
Forse non sono il primo ma ho deciso di condividere la mia esperienza con tanto di foto.
La prima operazione è smontare quella plastica a incastro sul tunnel e poi smontare il cassetto portaoggetti ( 6 viti torx?
Fatto ciò ci troveremo come nella foto 1 cioè il tubo d'aria che va ai piedi passeggero che ostacola la rimozione del filtro.
Tale tubo ha solo 1 vite torx come quella del cassetto e svitandola si sfila facile e ci lascia lo spazio per manovrare comodamente con il filtro. Allego foto esplicative.
 

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