• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8V - Sostituzione olio motore

mah, dal colore devo dire che ho pensato che fosse troppo scuro per avere circa 10k km ma devo dire onestamente che con i C3 bisogna fare diversi cambi per abituarsi alla loro colorazione che a volte può risultare ben diversa da quella di un olio A3 che ha un potere detergente migliore. Nei C3 è importante ricordarsi che puliscono meno (e proprio per questo rimangono più puliti a vista) però quando crollano, lo fanno dalla sera alla mattina e a volte, con km ben inferiori ai 10k km. Hai il vantaggio in ogni caso, di avere un olio con caratteristiche EP che gli A3 non hanno e quindi, almeno la tenuta meccanica alla pressione è migliore e più stabile.
Nel caso tuo (così come quello di Stefano) era importante partire con il primo tagliando fatto da voi personalmente, per fugare ogni dubbio sull'olio che c'era in precedenza e con il passare del tempo, imparerete ad ogni tagliando a capire se la situazione dell'olio C3 sarà decente o meno.
 
c'è anche da dire che non so quale olio abbiano messo dentro l'ultima volta...presumo il selenia visto che il tagliandino è quello che si trova sulla tanica...si credo che 10.000km a questo punto siano già troppi...comunque grazie come sempre ;)
 
Io comunque mi riferivo al tuo olio. Ma a quanto pare sono l'unico ad averlo visto "chiaro" :(
Beh, c'è da dire che gli ultimi cambi li ho fatti sempre sul diesel, che annerisce l'olio un minuto dopo che ce lo hai messo.
 
avevo capito il contrario, si diciamo che non sarà stato nero nero ma comunque me lo aspettavo più chiaro insomma..
 
Si secondo me aveva più di 10.000 km...comunque con l'edge dopo un 500 km dovresti sentire la differenza...in positivo...
 
Ho acquistato un filtro olio su internet per la mia nuova punto 1.2 8v 69 cv euro 6. Poi ho scoperto che nella lista di filtri olio compatibili ci sono filtri di altezza 90 e 67mm e diametro esterno 66 e 70mm. Io ho comprato un filtro bosch h 67 diametro esterno 70.
Domani andrò a misurarlo.
La domanda è: sono compatibili o no?

--- Messaggio doppio unito ---

Domani lo misurerò a prescindere e vedremo comunque
 
io per la mia avevo preso questo:
  • Diametro esterno [mm]:66
  • Altezza [mm]:90
  • Dimensioni filettatura:M 20 X 1.5
  • Diametro interno 1 [mm]:54
  • Diametro interno 2 [mm]:62
quello che hai preso magari monta lo stesso ma non te lo saprei dire con certezza...fai che misurare il tuo appunto...per la lunghezza se ne era parlato qui
 
Per fortuna non ci vuole molto di più di un po' di tempo ed impegno per stendersi sotto l'auto e verificare lunghezza e diametro del filtro attualmente installato.
 
...dando per scontato che sia già quello corretto... il che, in caso di auto di seconda mano, non è detto...
 
Vero.
Però se è del diametro sbagliato non monta, al massimo può essere della lunghezza/profondità errata.
 
è dal 1.2 8v euro 4 che monta il filtro lungo da 90 (paritetico a quello del 1.2 16v).
 
Indietro
Alto Basso