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Punto 2012 / Evo 1.2 8V - Sostituzione olio motore

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#1
Ciao ragazzi, in questo video più che mostrarvi la procedura completa del cambio olio motore, che conoscerete già e che comunque abbiamo visto nel dettaglio in questo altro video, volevo mostrarvi eventuali differenze rispetto al vecchio modello e mi premeva parlare un po' dell'olio motore questa volta, discorso importante che nel primo video ho purtroppo trascurato, per ignoranza.

Diciamo quindi che si tratta di un'integrazione del vecchio video..
 

Motoradders

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#3
Mi è piaciuto questo tutorial Giuseppe. Come ti commentavo sul tubo, non c'è bisogno che tu faccia vedere la procedura ex novo perché sul mio 1.1 che è 8V faccio le stesse operazioni che fai tu sul 16V. Anzi, ora che hai l' 8V, sei tu a fare il cambio olio come lo faccio io. :D

Giustissimo menzionare il buon @terzimiky il nostro buon specialista dei lubrificanti, se lo merita al 100%. Se avrò occasione di fare altri tutorial sui lubrificanti, non mancherà di menzionare lo zio Miky!
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#4
Mister (permettimi, sei come un allenatore di calcio per noi) hai fatto più che bene a fare mezzo quarto di giro in più al filtro dell'olio. L'essenziale è aver messo un olio full synth low saps e tolto le impurità catturate dal tappo della coppa dell'olio.
Il 10w40 è ottimo. Il 5w40 però va benone e l'ho testato da oltre 50000 km sulla Clio dci.
Io uso il Bardhal Technos C60 5w40 con specifica (moto importante) Renault RN0700-RN0710. Che dire, molto buono. Non a caso non ho mai avuto il problema alle bronzine di banco e di testa.
Il Selenia, per FIAT è molto buono.
Mi ha però deluso il Castrol Magnatec, usato nel range 100.000-150.000 km, che si era decimato a poco meno di 10.000 km. Messo il Bardhal ho finito di passare notti insonne.
Bravo @GDeltaG e grazie per il tempo che spendi per noi tutti!
 

Salva-Racing

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#5
Giù ottimo video come sempre...
Sei sempre bravissimo!
Sono contento che hai menzionato Miky! anche io l'ho fatto nel mio video se lo merita! anche per tutta la disponibilità e gentilezza che lo contraddistingue!Grazie anche a te per avermi nominato nel tuo video!!!;);););)
Per quanto riguarda il filtro olio io sinceramente ho una teoria tutta mia lol cioè stringo a mano e poi un centimetro con la chiave! ma giusto per una mia sicurezza personale!
Ancora bravo!;)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
Bel video Beppe, ti ringrazio per avermi "taggato" a video, troppo buono.:D
Devo dire che hai riassunto sinteticamente cosa è meglio guardare prima di cambiare l'olio e soprattutto, ottima l'idea di mostrare il serraggio del filtro a mano. Due cose mi hanno fatto sorridere, la prima è che finalmente si vede un vano motore pulito a differenza dei primi video, dove sembrava che eri appena tornato dalla parigi dakar da tanta polvere che avevi nel vano motore.:thumbsup:
La seconda è che fortunatamente ti ritrovi con il tappo della coppa vecchio stile (molto più comodo) mentre il Caimano ha tirato i bestemmioni per smontare quel cavolo di tappo che si ritrova la coppa del suo starjet.
 

marcello

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#8
video interessantissimo come sempre ,era ora che venisse menzionato Miki anzi mi meraviglio che ci sia qualcuno che non lo abbia ancora fatto e grazie per avere menzionato anche noi comuni mortali del forumlol ti sei guadagnato il doppio mi piace lollol
 

ElCaimanDelPiave

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#9
Esatto Miky, esatto! :Nailbiting:
Infatti la prima cosa che ho provato guardando il video, e' stata INVIDIA lol lol
Anche perche' hai una distanza discreta tra blocco motore e filtro, mentre nel 1.4 e' attaccato, ci passa un capello. :(
Ormai Miky e' una figura mitica, tutti ne parliamo nei video. Una specie di oracolo del sud (per chi si ricorda la Storia Infinita), basta che non spari i raggi dagli occhi. lol
Grazie di aver menzionato anche me e anche per il link nella endcard. ;)
Non approvo le riprese capovolte ma, come tu stesso hai detto, il video di riferimento e' l'altro (e il mio muahahaha)
Tu, tra l'altro, anche se non avessi la brugola normale, non hai la traversina di rinforzo delle sospensioni, e questo facilita il lavoro. Comunque, leggendo il manuale, ho appreso che la traversina puo' essere tolta e rimessa senza farsi troppi scrupoli, dato che serve in casi "estremi". Al prossimo cambio olio la togliero' prima di cominciare.

Hai messo l'edge anche tu?
 

GDeltaG

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#10
Grazie ragazzi, @terzimiky la pulizia del vano non è merito mio ma cercherò di mantenerla decente mentre per la vite sono stato contento anch'io di vederla ricordandomi la sfaticata di stefano :D

@ElCaimanDelPiave la traversina ce l'ho anch'io in realtà, la si vede brevemente anche nel video, però non mi ha dato fastidio...qui c'è un frame di un fuori onda:
Schermata 2015-10-14 alle 23.43.34.png

comunque si ho messo l'edge, ne parlavamo nell'altra discussione...alla fine l'ho preso a prezzo pieno, anzi, me lo ha regalato loryz :whistling:
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Allora vuol dire che l'hanno estesa a tutte le versioni. Sulla grande punto 1.2 non c'era, stando al manuale...
Una cosa ho scordato di dire nel msg precedente: i video "doppione" servono comunque. Chi si accosta titubante al fai da te, cerca tutorial specifici per un modello A, e se anche il modello B è identico, molti non prenderanno in considerazione video sul modello B perché, semplicemente, non è il loro, e magari non si fidano... Imho
 

Motoradders

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#12
Capisco il tuo punto di vista Stefano, però certe volte, se possibile andare un po' a risparmio è meglio. Di solito se ne parte il pomeriggio intero per girare, da dopo a pranzo a prima di cena. Per non parlare poi, dei 2 o 3 giorni filati di editing. Io sono più d' accordo con la scelta di Giuseppe, anche se non posso darti torto sul fatto che una categoria di spettatori, se non hanno il video completo del loro modello, non si accingono al fai da te. Grazie al cielo, dai commenti che ricevo, tali persone sono solo una minoranza.
 

samuele

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#13
Grandissimo delta bel video come al solito . La treversina la hanno anche le 1.2 , pure su quella di mio cugino c'è . Io quando li cambio l'olio non la tolgo mai tanto l'olio al massimo ci va sopra na non mi sporca in giro diciamo . Come olio io uso sempre il 5/40 anche se lui mi dice che differenze non ne nota sicuramente il motore sarà più pulito la sua e' del 2012 e ha 50 000 km e ha già fatto 5 tagliandi fatto tutte da me ogni 10 000 km
 

GDeltaG

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#14
diciamo che non mi sembrava il caso di rifare il video, anche se forse sarebbe stato meglio visto che quello vecchio è abbastanza noioso e diviso in 3 parti...comunque alla fine ho preferito così...
sulla traversina ho messo due stracci perché avevo appunto paura che colasse sopra l'olio esausto e che sarebbe colato a terra, invece non è successo...
 

Salva-Racing

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#15
Giù una domanda...ma quando ti hanno consegnato l'auto era tagliandata??? perchè l'olio mi sembrava abbastanza sfruttato sinceramente...
L'ho tirato giù a mio zio settimana scorsa con all'attivo 13.500 km ed era ancora bello nonostante fosse un Tamoil..
 

samuele

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#16
Vedi che anche l'olio Tamoil quello che uso io sulla mia puntina 5/40 è un buon olio :Shamefully:
 

GDeltaG

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#17
si nell'auto c'era un tagliandino con scritti i chilometri dell'ultimo tagliando, circa 20k km...ora l'auto ne ha 29k quindi andava fatto...il punto è che quando avevo preso l'auto avevo controllato il livello e l'olio era bello chiaro sull'astina e infatti non mi aspettavo che fosse così nero...
 

ElCaimanDelPiave

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#18
Tu hai il tappo obliquo, per questo non fa pipì sulla traversina. Il mio è orizzontale.
A me l'olio che è uscito non sembrava affatto nero. Anzi, ci si vede attraverso, cosa che con l'olio finito non succede. Imho.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
Volevo chiederti Beppe, hai notato differenza con l'Edge nel motore?
 

GDeltaG

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#20
onestamente no, ho cercato di farci caso ma forse non ho la sensibilità per capirlo...ma volevo chiederti, considerando anche l'ultimo post di stefano, è possibile che l'olio si sia annerito in quel modo in poco più di 2 mesi che l'ho guidata io?

considera che guido abbastanza tranquillo ma ci sono andato un paio di volte in montagna, sforzando un po' il motore...è anche vero che avevo visto il colore sull'astina quindi non è un riferimento preciso...tra l'altro, se il tagliando è stato fatto effettivamente a quel chilometraggio in ogni caso ci può stare, sono passati quasi 10.000km in fondo...non so cosa pensare ma sono felice di non aver tardato ulteriormente nella sostituzione...
 
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