• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8v - Smontaggio e pulizia corpo farfallato

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, mentre avevo l'airbox smontato ne ho approfittato anche per dare una pulita al corpo farfallato e vi mostro brevemente la procedura.

Ho voluto utilizzare il pulitore per freni preso da lidl, per testarlo, ed ha fatto egregiamente il suo lavoro anche se devo dire che ha una pressione davvero fioca e non penetra quindi nelle insenature..anche per via del fatto che non è dotato di cannuccia probabilmente..

L'auto non aveva alcun problema ed anche dopo la pulizia non ho notato particolari migliorie..in qualche prossimo video vedremo di pulire anche i sensori comunque..

Buona visione ;)
 
Bello, ottimo ritmo, ottime riprese, perfettamente spiegato. ;)
La tua auto è seminuova e quel connettore non dà problemi, ma in esemplari più anziani consiglio cautela col fermo giallo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Doppio "mi piace".
A proposito, sarebbe simpatico chiedere ai due tizi che hanno messo pollice verso, a nemmeno due ore dalla pubblicazione, le loro motivazioni, per me inspiegabili.
La madre degli idioti è sempre incinta LOL
 
Anche agitando la bomboletta la pressione non migliorava? Io lo uso in piedi, di solito, e per i dischi freno zero problemi.

Tieni anche conto che ci sono due bombolette di riferimento: quello per auto e quello per biciclette, che secondo me ha anche una pressione di carico più bassa.
In fondo... serve solo per i dischi freno.
 
No, ho provato anche in piedi ma era sempre fioca...se penso all'm1 o al deterjet che se non facevo attenzione a premere delicatamente mi lavavo talmente erano potenti :D poi ho notato che la bomboletta non è rigida, cioè premendo con le dita sui lati si sente una specie di spugnosità...comunque in effetti per pulire i dischi va sicuramente bene..
Bello, ottimo ritmo, ottime riprese, perfettamente spiegato. ;)
La tua auto è seminuova e quel connettore non dà problemi, ma in esemplari più anziani consiglio cautela col fermo giallo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Doppio "mi piace".
A proposito, sarebbe simpatico chiedere ai due tizi che hanno messo pollice verso, a nemmeno due ore dalla pubblicazione, le loro motivazioni, per me inspiegabili.
La madre degli idioti è sempre incinta LOL
Grazie ste, ci sta che il video possa non essere piaciuto ma capita spesso che vengano messi dei non mi piace per antipatia e ce li prendiamo, pazienza..
 
Ottimo video, molto semplice da seguire.
Se può esservi utile, io l'avevo pulito da montato, da spenta, usando un pennello di setola imbevuto di una spruzzata di prodotto. L'ho passato un po' dappertutto ed era tornato splendente, specie sui lati della farfalla dove si accumula la schifezza. È comodo perché è preciso e non si rischia di spostare la farfalla e da spenta non entra il prodotto.
La posizione del componente è identica alla punto di Gdeltag
 
Sì, ma come hai fatto tu hai due controindicazioni non da poco:
1) pulisci un lato solo. E i vapori di olio stanno dall'altro.
2) i residui di solvemte sporchi dove finiscono? Dentro il collettore.
 
Sì, ma come hai fatto tu hai due controindicazioni non da poco:
1) pulisci un lato solo. E i vapori di olio stanno dall'altro.
2) i residui di solvemte sporchi dove finiscono? Dentro il collettore.
Lo so che sarebbe meglio smontarlo, ma visto che era sporco quasi solamente di polveri e non di olio non sono stato lì a toglierlo, anche perché non ero sicuro; anche io son dell idea che toglierlo sia meglio, e il mio consiglio del pennello lo do specie per chi lo smonta e deve pulirlo bene.
Coi residui di solvente bisogna stare attenti, io infatti ho messo solo un goccio sul pennello e con solo quello ho agito in modo da tirare via senza far cadere liquido dentro, giusto inumidendo il metallo per pulire bene e poi ho passato lo straccio.
Sconsiglio invece lo spruzzare col motore acceso, specie se è tanto sporco, perché è facile esagerare e far uscire la/e spia/e
 
Ottimo tutorial! Come sempre del resto!! Pollice in su!!
 
No, ho provato anche in piedi ma era sempre fioca...se penso all'm1 o al deterjet che se non facevo attenzione a premere delicatamente mi lavavo talmente erano potenti
Oggi ho provato il prodotto e confermo. Sembra che abbiano inserito nel beccuccio una specie di nebulizzatore.
Tra l'altro, stranamente, da lidl hanno anche il "chain cleaner", che in passato avevo preso per lo stesso uso del "brake parts cleaner" (e' quello che ho sottoposto a test in un video, se qualcuno lo ha visto) e quello fa un getto molto piu' potente. Nell'ultima promo erano in vendita entrambe, allo stesso prezzo, ma la bomboletta del Chain Cleaner e' grande la metà

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qua:
PicsArt_04-21-07.19.48.jpg

Adesso fa un bello spruzzo deciso.
Se notate, il foro di uscita è disassato, quindi, con questo ugello davanti:
PicsArt_04-21-07.18.59.jpg

Che invece ha il foro centrale, il getto viene bloccato e nebulizzato.
;)
 
anche io ho preso il pulitore freni della lidl, avevo pensato di sostituire l'ugello con quello del meat&doria, l'olio che hai in coppa è l'edge?'
 
@GDeltaG Se in futuro ti capita di pulire la farfalla anche alla Seat altea, o se ti ricordi in passato, prova a fare caso se la farfalla è oleosa di vapori oppure se è solamente sporca di detriti, perché nel mio caso di olio non si sporca e il recupero l'ho pulito e sembra ok. È puramente una mia curiosità perché l'auto non da problemi, e la Seat ha il motore forse più simile al mio.
 
giusto qualche giorno fa ho cambiato l'olio all'altea e volevo dare una pulita al cf ma con sorpresa ecco come si presentava:
Schermata 2017-04-24 alle 15.48.39.png

giusto un po' di sporcizia ai bordi..dopo più di 80k km..

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi ho provato il prodotto e confermo. Sembra che abbiano inserito nel beccuccio una specie di nebulizzatore.
Tra l'altro, stranamente, da lidl hanno anche il "chain cleaner", che in passato avevo preso per lo stesso uso del "brake parts cleaner" (e' quello che ho sottoposto a test in un video, se qualcuno lo ha visto) e quello fa un getto molto piu' potente. Nell'ultima promo erano in vendita entrambe, allo stesso prezzo, ma la bomboletta del Chain Cleaner e' grande la metà

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qua:
Vedi l'allegato 13341
Adesso fa un bello spruzzo deciso.
Se notate, il foro di uscita è disassato, quindi, con questo ugello davanti:
Vedi l'allegato 13342
Che invece ha il foro centrale, il getto viene bloccato e nebulizzato.
;)
proverò anche se a questo punto credo che potrebbero averlo fatto apposta per non alzare un polverone quando lo si spruzza sui freni...
 
Son capitato a fagiolo alloraLOL
Nel mio caso era uguale ma con più sporcizia ai bordi che ho appunto pulito bene con il pennello, è migliorato il minimo, considerando che è basso e ogni tanto calava e si rialzava.
Penso allora che il tubo "recupero vapori" sia solo di depressione e che il recupero vero e proprio lo faccia quella valvola grossa di plastica dietro al motore. Imho
 
giusto qualche giorno fa ho cambiato l'olio all'altea e volevo dare una pulita al cf ma con sorpresa ecco come si presentava:
Vedi l'allegato 13368
giusto un po' di sporcizia ai bordi..dopo più di 80k km..

--- Messaggio doppio unito ---


proverò anche se a questo punto credo che potrebbero averlo fatto apposta per non alzare un polverone quando lo si spruzza sui freni...
2000km fa circa, ho smontato l'airbox per controllare lo stato delle candele, ed anche il mio cf era pulito se ricordo bene anche tu hai messo il motul x-clean
 
si esatto, sull'altea avevo messo il motul x-clean e l'ho rimesso anche adesso..
 
allora ti confermo che anche sul mio cf ha sortito lo stesso effetto, mentre per punto del tutorial era l'edge?
 
si castrol edge ma appena lo finisco voglio provare il motul anch'io anche se non mi posso lamentare dell'edge..
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
se il motore è il 169 o 188 l'x-clean va davvero alla grande sia in consumi che in pulizia ecc
 
Indietro
Alto Basso