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Punto 2012 / Evo 1.2 8v - Smontaggio e pulizia corpo farfallato

Potrebbe anche non esserlo... In fondo in officina la farfalla può essere che l'abbiano mossa, e che quindi si sia rivelato necessario.
 
Aaaaaa okok ho capito. Quindi se la si pulisce senza muoverla, non serve l'autoapprendimento. Ma se per caso pulendola dovessi muoverla c'è un modo per farlo o serve l'officina?
 
GdeltaG ha fatto un video sul CF del 1.2 16V montato sulla punto 188 di @Loryz (di cui però non conosco il codice motore).
Potrebbe aver senso guardarlo e provare a vedere se fa uguale anche il tuo motore, @Andrea98. Però è utile sapere che codice motore hai nell'auto (sempre scritto nel libretto è)
 
Se c’è su tanto sporco si stara anche se non la so tocca, comunque è dura da forzare e non va fatto perché si rischia di danneggiarla e son dolori. Per ripristinarla c’è sempre il metodo di staccare la batteria un po’ e lasciare il quadro acceso 1 minuti o due.
Comunque se vuoi pulirla e hai poca manualità puoi sempre pulirla da montata, con tutte le precauzioni del caso.
 
Ragazzi ma quando si smonta l'airbox per accedere al CF, è proprio necessario liberare la fascetta che trattiene il tubicino recuperi vapori olii oppure basta staccare il tubicino dal CF? Se bisogna proprio levare sta fascetta metallica, se poi la sostituisco con una fascetta in plastica normale, bisogna stringere il più possibile?
 
In plastica salta con la temperatura. Puoi tranquillamente riciclarla anche con la tenaglia oppure cambiarla con una a vite
 
Ok grazie! Ma quindi bisogna per forza levarla, oppure diciamo è facoltativo?
 
Eh, non viene via l’airbox altrimenti...
Se non sei sicuro prima procurati delle fascette a vite della stessa misura così la cambi se la spacchi
 
Oggi, oltre al sensore che ho detto nell'altra discussione, ho rismontato l'airbox e con mia sorpresa la guarnizione che fa presa tra l'airbox e il cf si è staccata dall'airbox. Inoltre ho trovato una specie di patina gelatinosa/plasticosa sul bordo dell'airbox dove la guarnizione fa presa e anche all'interno della piega della guarnizione dove l'airbox si innesta.
Oltretutto ho notato che la guarnizione si sfila dall'airbox con una facilità assurda e disarmante.
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Così a occhio sembrerebbe silicone messo lì per migliorare la tenuta. Notando un trafilamento dei vapori d'olio qualcuno avrà pensato di mettere del silicone invece di cambiare la guarnizione. Quella della mia Panda è uguale (stesso motore) ed è crepata ma non trafila nulla. In ogni caso appena capito dal ricambista ne compro una nuova, il silicone lo lascio ai vetrai.
 
Allora vedrò se ne trovo una.

Non so se sia normale ma la quarnizione non fa presa sull'airbox se non in modo molto blando ma molto molto blando quasi zero
 
penso anche io che basti cambiare la guarnizione
 
Ragazzi anch'io devo cambiare quella guarnizione. Lo vendono solo come pezzo originale o si può trovare di concorrenza?
 
Santa sviluppina, eper, verifica nella zona del CF. Fa miracoli ;)
 
se ne era già parlato di questa guarnizione.. prendendo il codice da eper online risulta introvabile se non da siti russi.. ricambisti fisici non saprei non ho mai provato
 
Se il tuo airbox è fatto così, il codice FIAT della guarnizione di tenuta (parte 10) è 71748095.

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e si trova solo su siti russi
 
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