• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8v - Smontaggio e pulizia corpo farfallato

anch'io lo pulivo da montato inizialmente, e non ho mai avuto problemi, ma da smontato in effetti si fa un lavoro più completo e tutto lo schifo rimane fuori..
Ottimo video Giù..molto ben girato!
Ricordi quanto ti ho rotto le palle inizialmente perchè ti dicevo di smontarlo??? ahahahahahahahhaah
Su alcune auto è difficile smontarlo e si è costretti ad usare solo lo spray purtroppo....
 
Sulla mia ci passa il liquido di raffreddamento ma siccome ho intenzione di sostituirlo potrei cogliere l' occasione per pulire il corpo farfallato... La mia 156 mi ringrazierebbe se dovessi farlo...
 
Tranquillo lo smonti facilemnte...devi solo togliere il filo dell'accelleratore...lo avevo smontato 4-5 volte...In 45 minuti lo fai ...si trova sotto la centralina...
 
L'altro giorno ho ispezionato il cf della pandina 169 del suocero. Ha l'acceleratore a cavo, quindi è un po' diversa da quella di Giuseppe.
Nonostante i pochi km è zozzo per bene.
Devo cercare come si sfila il cavo. Mi pare che ci fossero discussioni in merito.
 
Devo controllare anche quello della panda di mia moglie... Ormai è ora di tagliandarla...
 
L'altro giorno ho ispezionato il cf della pandina 169 del suocero. Ha l'acceleratore a cavo, quindi è un po' diversa da quella di Giuseppe.
Nonostante i pochi km è zozzo per bene.
Devo cercare come si sfila il cavo. Mi pare che ci fossero discussioni in merito.

Appena svitato dal collettore, puoi semplicemente ribaltarlo e pulirlo con il cavo montato
 
Grazie!
Ma scollegare il cavo, per lavorare più comodamente, è difficile?
 
Non credo sia difficile Stefano... Nella punto mk1 basta aprire la farfalla a mano e scalzare il cavo di lato e conoscendo fiat sarà rimasto uguale...
 
Comunque ho preso 8 bombolette di pulitore per freni e corpo farfallati dite che bastano per la panda e la 156? LOLLOL
 
Cercando di smontare le candele non riuscendoci (c'è scritto nell'altro post) ne ho approfittato per pulire il corpo farfallato, non mi sembrava poi così tanto sporco, il problema è che ho trovato questa schifezza anche dopo il corpo farfallato (non ho fatto la foto e non ho pulito per esigenze di tempo)e il tubo ricircolo vapori olio totalmente ostruito in foto non si vede molto, quei residui sullo straccio sarà forse 1/5 di quello trovato in quel tubo.
Sono convinto che sia la causa della spia di mancanza pressione quando la macchina è fredda e scompare dopo qualche secondo.
 

Allegati

  • IMG_20180130_164245.jpg
    IMG_20180130_164245.jpg
    126,8 KB · Visite: 24
  • IMG_20180130_164248.jpg
    IMG_20180130_164248.jpg
    87,9 KB · Visite: 22
  • IMG_20180130_164258.jpg
    IMG_20180130_164258.jpg
    59,8 KB · Visite: 22
  • IMG_20180130_164305.jpg
    IMG_20180130_164305.jpg
    81 KB · Visite: 23
  • IMG_20180130_170211.jpg
    IMG_20180130_170211.jpg
    102,1 KB · Visite: 22
  • 27460020_10215393503781728_3917887788363749458_n.jpg
    27460020_10215393503781728_3917887788363749458_n.jpg
    54,2 KB · Visite: 24
Che :poop: LOL
Può essere dato da olio di bassa qualità o sbagliato, attenzione.
 
L'ultimo tagliando 10k fa ho messo il castrol edge 5w-40, gli altri 2 tagliandi fatti dal meccanico 5w-40 penso della shell ma non sono sicuro, penso che sia una cosa accumulata in 140k km
 
Allora no, c’è consumo di olio?
Guardando dal tappo olio si vede della emulsione dentro o è pulito?
 
Ciao ragazzi! Ho visto il tutorial ed è davvero ben fatto!
Ma ho una domanda. Sulla mia punto 2016 1.2 8v se volessi mai pulire il cf smontandolo, poi come si fa a fare l'apprendimento?
 
Se ben ricordo (cit.) questa motorizzazione non ha bisogno di autoapprendimento, se ne era già parlato in altre discussioni, si è anche detto molte volte di pulire la farfalla delicatamente e senza forzarla dalla sua posizione.
 
Ah quindi anche se lo smonto non muovere la farfalla?

Quindi quando tempo fa in officina hanno detto di aver pulito il cf e di avergli fatto fare l'autoapprendimento, era una boiata???!!!MMmmmhOO.o
 
Indietro
Alto Basso