• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8v 69cv - Cambio candele e cavi

Non sono bellissime secondo me, sia il colore un po’ scuro che l’usura, per avere solamente quei km.
Sul fire di solito sono più bianche.
 
Infatti le ho già comprate nuove. Adesso le vecchie le avevo pulite. Le provo qualche settimana per curiosità e poi le cambio! Le ho già a casa.

Comunque per ora dopo averle pulite è cambiato poco nulla. Diciamo che ha meno vuoti di potenza.
Le ho pulite spazzolandole con una spazzola in ottone

--- Messaggio doppio unito ---

Ah oggi tornando a casa da lavoro ho notato una cosa (premetto che avevo il clima acceso al max).

Se io accelero da fermo, i giri salgono in maniera pronta e rapida. Invece se mentre la macchina va, metto in folle e rilascio la frizione, attendo che i giri vadano al minimo, e in quel momento accelero, allora sembra soffocata la macchina. Per far salire i giri devo premere l'acceleratore più a fondo rispetto a quando son fermo e ci mettono di più a salire.
È normale o qualquadra non cosa?
 
È giusto altrimenti se hai appena mangiato dai di stomaco
 
Mi sa che non ho mica capitoLOL
 
Se da benzina di colpo ti da una botta forte e oltre a spaccare frizione e supporti ti viene da vomitare. Per questo motivo quando sei in coda senza premere la frizione la gestione ti aiuta erogando progressivamente
 
Chiaro! Quindi in movimento diciamo che l'acceleratore ha i riflessi più lenti
 
Una domandina rapida rapida! La bussola per la dinamometrica per le candele è da 1/2 da 16mm?
Invece come coppia di serraggio può essere di 20NM?

Le candele sono le ngk ZKR7A-10 previste da libretto. Sul sito della ngk però ho trovato le specifiche solo di quelle all'iridio
 
Una domandina rapida rapida! La bussola per la dinamometrica per le candele è da 1/2 da 16mm?
Invece come coppia di serraggio può essere di 20NM?
Se guardi il video lo dice.
 
Che figuraLOLwhistling2
L'avevo guardato diverse volte ma non ricordavo dicesse pure quello. Mannaggia
 
Ho una domanda! Sui cavi candela originali è stampigliato "classe B"
Sui nuovi che ho messo "classe C"

Leggendo in giro ho trovato che le classi partono dalla A che è la peggiore e dovrebbero arrivare fino alla F se non erro. È vera sta cosa?
 
ciao, chiedo se per la mia punto 1.2 benza 48 kw , vanno bene la candele per motore gpl, ho gia' visto che vanno bene anche per il mio motore, pero' vorrei essere sicuro, anche perche' danno una sostituzione a 60000, al posto di 30000.
grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Faccio una domanda rapida rapida perchè non trovo più la diacussione dove mi era stato consigliato.
Praticamente ho il problema che non riesco a levare i cavi della candela 1 e 4. Mi è stato consigliato di mettere sui cappucci delle candele del grasso dielettrico se non ricordo male.
Ora il grasso al silicone è la stessa cosa?
 
Va benissimo lo svitol o il wd40 per i contatti elettrici. Lo svitol per contatti è dielettrico fino a 72kV
 
Il problema è che lo svitol non rimane nel tempo e quindi poi dopo 30.000km ma anche 10.000 ho difficoltà a levare i cavi pure con la pinza.
Infatti ricordo che avevi già messo svitol o wd 40 ma non è servito a lungo infatti l'estate scorsa ho rotto un cavo nel tentativo di rimuoverlo
 
Il grasso con le alte tensioni secondo me non è una grande idea a meno che sia roba dedicata.
Potresti fare una cosa, mettere un velo ma proprio uno sporcare col dito con grasso al silicone sulla parte interna della pipetta in modo da impregnare la gomma ma non il contatto.
Altrimenti qualcuno diceva di soffiare col compressore da sopra tra cavo e pipetta e vengono via subito.
 
Eh se avessi un compressore LOL

Quindi dici di usare sempre quel grasso siliconico ma di metterlo sul bordo della pipetta e non sul cappuccio della candela?
 
Eh si lo avevo proposto a casa! Solo che non credo sia fattibilissimo! Ma si vedrà dai!
 
Indietro
Alto Basso