• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8v 69cv - Cambio candele e cavi

Oggi al lidl 119 euri. Una sporcata di grasso al silicone all'imbocco delle pipette.
Messaggio doppio unito:

Soffiare con il compressore dove dove? Non ho capito.....
 
Credo alla base delle pipette
 
Mi è venuto in mente dove l’ho sentito. L’ha detto lui
 
Ciao! Mi servirebbe un vostro aiuto perchè non riesco a venirne a capo!
Devo comprare le candele nuove per la punto....
ora volevo provare delle bosch ma non ne sono molto convinto!
Altrimenti volevo comprare quelle originali NGK-FPT ma ci sono 3 codici e non riesco a capire quale sia quello corretto!
Ora secondo me il mio sarebbe 55190788 ma su ePer mi escono anche 55226083 e 55232360.
Ho provato a vedere su google le differenze ma non ci ho capito granchè! Se mi aiutate vi dico grazie!
Da libretto le candele consigliate sono NGK ZKR7A10 ma appunto volevo provare o le originali o le bosch giusto per togliermi delle curiosità.

Le originale 55190788 le ho trovate su ebay a €35 spedite
Le bosch 0 242 135 580 (YR7LEU) le ho trovate su ebay a €29 spedite

Le bosch mi incuriosivano poichè qualcuno dice di averci risolto i buchi di erogazione sul 1.2 69cv. Ma sono anche titubante perchè bosch non mi entusiasma troppo!
Mentre le originali sarebbe più per sfizio e curiosità

Che dite?
 
Intendi NGK o le originale NGK-FPT?

Ogni modo ho risolto l'enigma! In garage conservavo ancora le candele montante in origine e il codice stampigliato sulla parte bianca è 55190788
Mentre sul "bullone" è inciso ZKR7A10 JAPAN C128
 
Qui sul forum non hanno simpatia per le Bosch, ma io continuo ad avere risultati migliori in termini di durata con quelle.
Le ngk sulla punto a GPL in firma a 20k km sono uscite con un usura visibile, non elevata infatti non causano problemi ma l'usura si vede , mentre a 30k le Bosch mi sono uscite nuove, il meccanico se l'è conservate tanto che sembravano nuove .
Sulla punto a metano in firma uso praticamente solo Bosch e con delle normali candele di rame sono verso i 70k km al momento, devo cambiarle perché sono troppi km ma vanno ancora perfettamente.
 
Interessante!
Ma hai riscontrato anche cambiamenti alla guida con le bosch?
 
Nella nostra punto 188 avevo installato le Denso vxu22 iridium perfette ,poi sostituite per capire se erano le candele o gli iniettori poi risultati malfunzionanti .
Ho installato le candele originali 55188857 - DCPR7E-N-10 NGK , fanno il loro lavoro
Quando farò il cambio candele rimetto le Denso che ho messo da parte.
Le bosch mi incuriosivano poichè qualcuno dice di averci risolto i buchi di erogazione sul 1.2 69cv
Hai provato a fare una diagnosi ?
 
Provo di spiegare perché ripeto, sui fire di prendere le NGK.
Come rapporto spesa, durata, qualità di funzionamento, affidabilità sono le candele più adatte al piccolo motore di Fiat. Tra l'altro, alcune candele hanno una forma particolare che protrude di più all'interno della camera di combustione.

Se si passa a qualcosa di tecnologicamente meglio (platino-iridio) allora le prove hanno assolutamente senso, ma come candela tradizionale, sui Fire, NGK difficilmente può essere battuta su uno di questi punti.
Questo non toglie che Antonio si trovi meglio con le Bosch, in fondo ognuno ha le sue esperienze di quelle riporta.
 
Io sono per il modello originale se si trova a prezzi normali, ma su un fire non ci credo che candele di marca diversa compatibili possano creare dei cambiamenti
 
ciao, le originali sono le ngk ZKR7A-10, pero' io ho montato marche compatibili, penso le beru, non bosch.
 
Cercando ancora meglio su ebay ho trovato 4 originali 55190788 ngk-fpt a 30 euro spedite.
Prenderò quelle perchè anche come prezzo mi conviene
 
Qui sul forum non hanno simpatia per le Bosch, ma io continuo ad avere risultati migliori in termini di durata con quelle.
E non lo metto in dubbio. Però perchè sul libretto d'uso e manutenzione, almeno su quello della mia Grande Punto, è presente solo la marca NGK ? MMmmmh
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso