• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2012 Easy - Installazione sensore temperatura esterna

chissà se i francesi per indicare l'unità di processo centrale di un computer scrivono CPU o UPC ???
 
Riprendo il post per chiedervi come fare ad aggiungere il sensore. Ho controllato lo spinotto dello Specchietto e ho solo 3 pin. Quindi immagino che fino al connettore dello sportello non ho il cavo. Come faccio ad aggiungerlo? Aggiungo foto del connettore dello sportello. Grazie. Ho una punto street 1.2 del 1012
 

Allegati

  • IMG_20190524_184135.jpg
    IMG_20190524_184135.jpg
    151,5 KB · Visite: 97
Questa è la mia situazione. Non ho ancora comprato il sensore quindi nello spinotto dello Specchietto ho 3 pin (connettore maschio) ,come anche ho 3 pin nel connettore femmina. Nel nodo porta, il connettore lato sportello (quello nero è arancione in foto) sembrerebbero non esserci i 2 pin relativi al sensore. Mentre sullo spinotto opposto (quello blu) ci sono i due pin. In teoria dovrebbero arrivare fino al body. Non mi va di smontare il tutto al momento, ma preferisco avere vostri consigli. Se dovessi far passare i cavi dallo Specchietto fino al connettore, da dove dovrei passare? Qualcuno era nella mia stessa situazione e può mandarmi qualche foto del lavoro finito? Ho già abilitato sul quadro la temperatura. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190525_093812.jpg
    IMG_20190525_093812.jpg
    166,7 KB · Visite: 272
  • IMG_20190525_095100.jpg
    IMG_20190525_095100.jpg
    103,9 KB · Visite: 238
  • IMG_20190525_095115.jpg
    IMG_20190525_095115.jpg
    89 KB · Visite: 252
  • IMG_20190525_095304.jpg
    IMG_20190525_095304.jpg
    94,1 KB · Visite: 230
  • IMG_20190525_095355.jpg
    IMG_20190525_095355.jpg
    161,9 KB · Visite: 257
Intanto per pochi centesimi potresti iniziare a comprare il sensore e provare a infilarlo nei pin sul nodo porta dove hai i pin liberi, fare un allineamento proxy e vedere se si attiva la funzionalità.
Poi il lavoro è tutto in discesa
 
Dove lo trovo a pochi centesimi? Io a meno di 20 euro non lo trovo.
Poi altra cosa, non riesco capire come "aprire" il nodo porta per inserire i pin mancanti (quello nero/arancione per intenderci). Proxy già allineato ed attivato.
 
Il proxy va riallineato una volta collegato il sensore
Per l'inserimento dei pin temo tu debba smontarlo dall'interno della portiera
Anni fa per un lavoro simile feci due buchi dentro i due spinotti e infilai due cavi passanti
Non è un lavoro ad hoc, ma per quello che mi serviva era piu che sufficiente
Messaggio doppio unito:

Il sensore lo trovi su ebay, se scorri poco sopra trovi esattamente cosa cercare
 
Il sensore lo trovi su ebay, se scorri poco sopra trovi esattamente cosa cercare
NTC MF58 10K
Non avevo capito che si trattasse proprio del sensore (come componente elettrico) . Beh, si, risparmio un bel po' di soldini e non compro l'intero spinotto. GRANDE RAVPIE86!!
Non ho ancora chiaro come inserirlo nei pin. Ho paura di rompere lo spinotto. Non è un problema smontare lo la portiera, ma come si apre il connettore?
Messaggio doppio unito:

UPDATE :
ho capito come aprire il connettore senza romperlo : basta togliere la protezione in gomma e con un dito basta sganciare l'aletta che lo tiene bloccato. Viene via facilmente insieme alla guarnizione arancione.
Poi ho trovato un NTC da 10K a 25° che dovrebbe andar bene (riciclato da un orologio/termometro). Adesso vedrò come passare i cavi, ma penso che smonterò il pannello interno della portiera.
Vi faccio sapere
 
Ultima modifica:
Intervento effettuato e riuscito perfettamente. Qualche difficoltà a passare il cavo all'interno della portiera ma tutto sommato si fa con un po' di pazienza. La temperatura segnata è un po' più alta di quella effettiva, ma sarà il sensore non perfetto, magari più in là ne compro un altro e vedere se cambia qualcosa. Ringrazio infinitamente Ravpie86 per avermi fatto risparmiare un bel po' di soldini. Grazie a tutti cmq!!
 

Allegati

  • IMG_20190525_224416.jpg
    IMG_20190525_224416.jpg
    189,6 KB · Visite: 174
Buonasera, qualcuno sa quali sono i pin in cui inserire i fili del sensore temperatura esterna nel nodo porta dx ?
non ho predisposizione di fabbrica.
grazie a tuttiper le eventuali risposte.
 
Indietro
Alto Basso