• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 - Consiglio sensori di parcheggio

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ero anch'io molto tentato di metterli sulla punto, ma non volevo spendere i 120 euro del kit metasystem, e già i 60 del kit valeo mi sembrano tanti. Insomma, ero orientato su un kit molto economico, se non mi avessero messo una pulce: il commesso del Bep's mi ha detto che non tutti i kit sono verniciabili. E che verniciando sensori non predisposti, andrei incontro a forti malfunzionamenti.
Dato che quattro punti neri sul paraurti mi seccherebbero, ho aspettato, in attesa di prendere info, ma poi, tra una cosa e l'altra, ho tergiversato.
Ora, questa discussione potrebbe essere l'occasione per chiarire questo dubbio ;)
 
Sapevo anche io che erano tutti verniciabili!!
Quello che non mi piace dei kit economici (oltre al fatto che non sempre son precisi) è il cicalino che è davvero brutto come suono e assordante. Oltre anche alla forma che hanno i sensori.
Insomma mi piacerebbe qualcosa che abbia un suono simile agli originali e simili anche come forma.

Per verniciarli in teoria basterebbe una bomboletta spray no?

Tu @ElCaimanDelPiave che li hai sulla tipo, li consideri utili?
 
Li considero utilissimi. Sai, poi, nel mio caso, e nel caso di mia moglie, le cervicali, l'età, ecc ecc... LOL
La tipo 5p, poi, ha un lunotto davvero piccolo, e montanti molto spessi. È vero che ormai, da quando ho la grande punto, con gli specchi grandi (la mk2 li aveva minuscoli in confronto) mi sono abituato a far manovra con gli specchi, ma i sensori aiutano moltissimo a sfruttare anche i 20/30 cm in manovra, che altrimenti "sprecheresti".
Purtroppo aiutano anche i cretini. Un vicino di casa, che ha la tipo 4p aziendale, da quando ha i sensori di parcheggio, mette l'auto talmente vicina al muro che tutti i condomini devono fare il giro dell'auto per andare a prendere la propria. Prima, lasciava lo spazio per passare.
 
Li ho nella punto, panda, avevo nella ex Picasso. Sono utilissimi nei parcheggi, indispensabili per la sicurezza, animali, bambini, non ne farò più a meno. Nel Picasso kit cinese con sensori stresso colore della macchina, uguale, funzionamento ineccepibile. Per la modica cifra di 25 €.
 
Ottimo! Così per avere un'idea! Tra i due che ho postato (come esempio) quale scegliereste? E perchè?
 
Io andrei tranquillo sui valeo, considerato che i miei cinesi hanno lavorato bene per circa 8 anni senza problemi, da valeo mi aspetto anche di più.
 
Che poi sono abbastanza completi da quanto posso leggere. Hanno la tolleranza modificabile e pure settabile il volume del cicalino
 
Una discriminante non da poco, è la presenza o meno del display. La sua presenza è carina, forse utile, ma implica un surplus di sbatti per il montaggio, che...non so se vale la pena. Alla fine, perché si dovrebbe guardare il display? Secondo me non ha molto senso.
Dei sesnori senza display si collegano alla luce di retromarcia e basta. Se hai il display, devi primadittutto trovargli un posto sulla plancia, e poi collegare l'alimentazione, che può essere presa dalla scatola fusibili, se il modello è wireless, oppure va tirata lungo tutto l'abitacolo se a filo.
 
Ti dirò la verità. Bello si il display ma se il cicalino è di qualità e i beep precisi allora si non serve!
 
Io, più che altro non lo guardo durante la manovra, secondo me è più una distrazione.
 
Si anche. Forse l'unica cosa in cui è utile è che ti segnala dov'è posizionato l'ostacolo
 
io pure ero tentato di mettere i sensori ma poi ho optato per una retrocamera wifi. C'ho fatto pure un tutorial. Il mio ragionamento è stato che se devo mettere i sensori e quindi bucare il paraurti devo andare su sensori di qualità e non su cinesate da 15 o 20 € perchè se poi non funzionano oltre allo sbattimento per montarli e all'inutilità del prodotto ho pure rovinato un paraurti che costa molto più dei sensori. Siccome non volevo spendere tanto ho scelto la retrocamera che mi è costata poco e non ho dovuto bucare nulla e poi è molto veloce da installare rispetto ai sensori.
 
Per collegare l'alimentazione taglio i fili della retro (che io li ho separati) e metto dei faston?
20190120_182652.jpg
 
Di sicuro non ho tagliato i fili, ma sinceramente non ricordo ... dire stagnato.
 
Bo domani esplorerò bene!
Ma in caso quella dei faston che possa essere una soluzione?
 
Indietro
Alto Basso