• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.4 8V Natural Power - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
Ho una grande punto del 2012 con 46k chilometri,
da circa 10k mi sono accorto che soprattutto quando viaggio a benzina
su salite, e leggermente sotto coppia si sente il classico rumore del battito in testa.
Volevo chiedervi se è una cosa normale, oppure devo fare qualcosa.
Siccome ho fatto il primo tagliando dei 30k che comprendeva la registrazione valvole,
potrebbe essere che non hanno registrato a dovere queste ultime?
 
In fattura del tagliando era compresa la guarnizione del coperchio valvole?
 
Se ho ben capito quindi questo difetto non te lp fa da quando è stato fatto il tagliando,ma qualche migliaio di km più tardi,giusto?
Aggiungo un'altra domanda:le candele sono mai state cambiate?
Può darsi che se bruciano male,a benzina si crei il cosiddetto fenomeno di autoaccensione per via di eventuali residui incombusti che aumentano la pressione in camera di scoppio. Ciò non succede a metano,perché ha un maggior numero di ottani della benzina,quindi un maggior potere antidetonante.
 
In fattura del tagliando era compresa la guarnizione del coperchio valvole?
si in fattura è presente la voce guarnizione del coperchio valvole.

Sempre nella fattura del tagliando è presenta la voce sostituzione candele.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cosa intendi per battito in testa? Ho notato negli anni che spesso si tende a dare diversi significati e spesso non ben definiti...
 
rumore metallico tipo tintinnio in accelerazione sotto coppia o lungo leggere salite sotto i 2000 giri.
 
Si è mai accesa la spia olio?
 
Non citare se rispondi subito dopo.

Secondo me non si tratta di battito in testa, piuttosto di qualche cosa a livello di sovratesta... oppure lubrificazione.
 
Se puoi, fai un video del rumore che senti e caricalo su Youtube, mettendo qui un collegamento.
E magari ci possiamo fare una idea più precisa...
 
@slacky gentilmente completa le info della tua auto nel profilo come da regolamento.
 
Non citare se rispondi subito dopo.

Secondo me non si tratta di battito in testa, piuttosto di qualche cosa a livello di sovratesta... oppure lubrificazione.

In effetti però ci sta che la detonazione avvenga nelle condizioni che descrive slacky,in salita sotto ai 2000 giri,quindi in condizioni in cui si chiede coppia ma siamo troppo giu di giri.
Non credo problema di lubrificazione,perché a metano non glielo fa,a quanto ho capito. Imho.
 
Dal profilo non si capisce, nè dal post... Che motore hai?
Cilindrata, valvole, potenza, codice motore... ;)
 
In effetti però ci sta che la detonazione avvenga nelle condizioni che descrive slacky,in salita sotto ai 2000 giri,quindi in condizioni in cui si chiede coppia ma siamo troppo giu di giri.
Non credo problema di lubrificazione,perché a metano non glielo fa,a quanto ho capito. Imho.
ma ormai le auto hanno il sensore di battito. Se ci fosse realmente detonazione sentirebbe vuoti, perchè l'ecu taglia l'anticipo... sempre che funzioni il sensore... però darebbe l'anomalia con la spia MIL... boh boh...
 
Mah...la cosa strana è che a metano,sempre in base a quanto ho capito,non lo fa.
Comunque come hai giustamente detto Bl4ck,un video può essere molto utile ;)
 
Ieri ho provato a fare una prova, con la seconda inserita e il freno premuto ho cominciato a lasciare la frizione per far sforzare il motore (come se stessi affrontando una salita) così facendo il rumore (tipo scampanellio) si sente ancora più chiaramente.
Ho eseguito lo stesso test questa volta a metano e del rumore neanche l'ombra.
Oggi proverò la stessa cosa ma con il multy ecu scan attivo sul sensore del battito in testa.
 
Così non sforzi il motore, ma soltanto la frizione... l'unico motivo per cui potrebbero essere presenti dei battiti è perchè l'ecu ha i correttori dell'anticipo falsati dal metano... fai così lascia la batteria staccata una notte (mi raccomando non meno perchè se no non ha senso) e poi riattacca tutto e prova a farti un giro a benzina... mi raccomando solo benzina, se no falsi il test. In pratica riattacchi, parti e cammini a benzina senza passare al metano e vai in una salita bella ripida... se è veramente battito in testa non dovresti sentire nulla questa volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso