• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.4 8V Natural Power - Battito in testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho tenuto staccata la batteria tutta la notte, sono partito a benzina e sono andato a fare un bella salita, nulla da fare lo scampanellare persiste. (Sarebbe stato troppo semplice).
:( :(
Ho notato lo stesso rumore in una macchina diesel che partiva a freddo dal mio garage durante la rampa di uscita !
 
Ma questo " scampanello " te lo fa anche a benzina ?, ma i tagliandi ( sostituzione olio motore e filtro olio ) li hai fatti tu ? perchè a me ( anche se è difficile capirlo al di là di una tastiera ) sembra proprio un problema di scarsa lubrificazione delle punterie.
 
Non è battito in testa allora... è assodato. Anche perchè a quest'ora avresti il motore da buttare.

Ecco gli effetti della detonazione in un motore:
ai433.photobucket.com_albums_qq58_aeromech32254_Misc_20bus_20pics_DetonationFailure01.jpg
 
Ma questo " scampanello " te lo fa anche a benzina ?, ma i tagliandi ( sostituzione olio motore e filtro olio ) li hai fatti tu ? perchè a me ( anche se è difficile capirlo al di là di una tastiera ) sembra proprio un problema di scarsa lubrificazione delle punterie.

Macchina acquistata a km 0, ho sostituito olio e filtro olio ai primi 6000 km,
poi a 16000 solo cambio olio
e a 30 mila ha fatto il primo tagliando in officina dove hanno sostituito:
olio
filtor olio
filtro aria
filtro aria condizionata
candele
guarnizione punterie (non mi hanno detto se le hanno registrate)
Ho utilizzato sempre lo stesso olio come indicato sul libretto per i motori natural power.
Controllo il livello dell'olio una volta al mese e non vedo consumi eccessivi.

Adesso la macchina ha 47000 km il rumore è uscito intorno ai 25000 km e "solo" a benzina.
A metano questo rumore non si sente, potrebbe essere una errato setting dell'anticipo a benzina e quindi avere il battito in testa solo quando vado a benzina?
 
Sto seriamente pensando che ti abbiano messo candele sbagliate,che magari vanno bene col metano. Toglile e se hai dubbi carica qui le foto.
 
Ciao a tutti, mi accodo in questa discussione perché anch'io ho lo stesso problema, solo che ho in più la spia arancione avaria motore fissa, mi fa lo stesso ticchettio quando salgo qualche salita, quando effettuo qualche sorpasso, insomma quando il motore si sforza un po', si sente anche un po' di vibrazione. Con la spia arancione avaria motore ci combatto da un po', nella prima diagnosi fatta (ancora non c'era il ticchettio) li risultava che era una bobina, mi l'hanno azzerata visto che la macchina andava bene, dopo qualche mese è riapparsa, questa volta era il catalizzatore, hanno pensato che era un po' d'acqua e l'hanno riazzerata visto che ancora andava bene, dopo che è passato un po' di tempo iniziò a sentire questo ticchettio solo in salita e, adesso lo fa come ho detto al inizio, ho persino passato al 10W40 come da libretto pensando che era mancata lubifricazione, prima avevo un 5w40, ah!, la regolazione valvole non è stata mai fatta, adesso ha 78.000km, ah!, la regolazione gioco valvole non è stata mai fatta, leggendo un po' la e qua ho pensato siano loro la causa del rumore, che ne pensate voi?
 
Ciao,ma la tua è sempre una natural power? Anche a te il difetto lo fa solo a benzina?
 
Ciao, no, scusami se non l'ho detto, è una seicento 1.1, mi ero anche dimenticato di dire che vibra un po anche quando accelero vigorosamente
 
Scusami se scritto nella discussione sbagliata, non sapevo che dipendeva anche dal modello dell'auto, ho visto che si avvicinava tanto al mio stesso problema e mi sono accodato. Avevo anche cercato e non avevo trovato niente riguardo al mio problema sulla seicento, la discussione che mi hai suggerito si parla di un'altra cosa, comunque ti ringrazio di avermi risposto, buona serata ;)
 
Di nulla.
Allora se non c'è niente puoi aprirne una nuova ;)
 
nuovo aggiornamento, ho consumato tutta la benzina che avevo fino alla riserva, ho fatto un rifornimento da 20 euro di blu super 100 ottani e ho notato che con questo tipo di benzina il rumore non si sente, proprio come quando vado a metano.
 
Il che significa (a mio parere) che c'è da controllare/regolare il gioco valvole, oppure cambiare candele.

Aumenta il numero di ottani, aumenta il potere antidetonante, niente "battito" in testa.
 
Ok quindi quantomeno possiamo escludere al 100 per 100 problemi di lubrificazione. Quoto Pike. Controllare candele e/o gioco valvole.
 
Macchina acquistata a km 0, ho sostituito olio e filtro olio ai primi 6000 km,
poi a 16000 solo cambio olio
e a 30 mila ha fatto il primo tagliando in officina dove hanno sostituito:
olio
filtor olio
filtro aria
filtro aria condizionata
candele
guarnizione punterie (non mi hanno detto se le hanno registrate)
Ho utilizzato sempre lo stesso olio come indicato sul libretto per i motori natural power.
Controllo il livello dell'olio una volta al mese e non vedo consumi eccessivi.

Adesso la macchina ha 47000 km il rumore è uscito intorno ai 25000 km e "solo" a benzina.
A metano questo rumore non si sente, potrebbe essere una errato setting dell'anticipo a benzina e quindi avere il battito in testa solo quando vado a benzina?

Questo non lo so :unsure:.Per capirlo meglio bisognerebbe sentire il rumore dal " vivo ".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso