• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.4 8v easypower - Errore P0172 Miscela grassa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 2012 EASY 1.4 easypower 8v
Salve.
La mia punto a gpl da un paio di mesi a questa parte mi si accende la spia del motore e la relativa scritta far controllare motore e dal sistema obd 2 mi da l errore P0172 Miscela grassa o qualcosa del genere. Potrebbe essere la sonda lambda che va sostituita? Gli iniettori mi sembra strano perché se fossero quelli l errore sarebbe diverso no? Ho pensato alla sonda lambda perché riguarda lo scarico no?
 
Si se ti da quell'errore quasi sicuramente è una delle due sonde
 
Allora una è prima del catalizzatore e l'altra è dopo il catalizzatore
Qui in foto si vedono quella prima e quella dopo che rimane appena dopo la fine del catalizzatore se ti stendi sotto l'auto la vedi
2016-01-16-22-37-59--1588748309.jpeg


images.jpeg
 
Ma e GPL della casa o after, se fosse after devi farti controllare la mappa
 
Samu, quella e' nel 16v. L'8v della Grande Punto ha la sonda in mezzo al collettore, lì che ti guarda quando apri il cofano. Facilissima da smontare.
Poi per l'altra, quoto, anche se la GP ha il paraurti molto profondo e mi sa che bisogna alzare un po' l'auto per arrivarci.
 
Infatti una è proprio li davanti e sicuramente la sostituirò a breve... l altra invece devo vedere sotto... la macchina ha impianto gpl landi originale della casa...
 
Falla controllare in Fiat magari non è proprio la sonda. Prova anche a girare a benzina dopo che ti resettano la spia e vedi se si riaccende. Dal controllo con esaminerà dovrebbero scoprire anche a quanti giri risulta grassa la miscela

--- Messaggio doppio unito ---

Con quale programma leggi l'errore?
 
Samu, quella e' nel 16v. L'8v della Grande Punto ha la sonda in mezzo al collettore, lì che ti guarda quando apri il cofano. Facilissima da smontare.
Poi per l'altra, quoto, anche se la GP ha il paraurti molto profondo e mi sa che bisogna alzare un po' l'auto per arrivarci.
Si lo so era solo per fargli capire lo so bene pure io che quella in foto era la 16 v , non mi
ricordavo che gli 8v moderni la hanno li comoda
 
Era solo per far notare quanto siano fortunati i possessori di 8v (da quel punto di vista) lol
 
Quindi c è un unica sonda lamda nella mia che è 8v? Quella che mi guarda bella bella quando apro il cofano? Uso torque con obd elm327...
 
Esattamente è questa
photo69.JPG


quella che c'è sui collettori non ti puoi confondere c'è solo questa.. Comunque penso anch'io che sia la sonda.. se non è magari qualche problema di carburazione...
 
Quindi c è un unica sonda lamda nella mia che è 8v? Quella che mi guarda bella bella quando apro il cofano? Uso torque con obd elm327...
Ho chiesto a un mio amico meccanico al 95 % la colpa e della sonda ..... cosi vai sul sicuro
 
Aaa ecco su quello avevo ragione sono una a
monte e una valle del catalizzatore dall'euro 3 in poi le sonde sono sempre due !!
 
di solito è quella inferiore che dà problemi!
 
A m'è hanno sempre detto che quella che si usura prima è quella che va subito a contatto con i gas quindi quella a monte del catalizzatore quella subito dopo i collettori di scarico
 
Si è vero c'è ne sono due ma comunque va vista qual'è usurata se quella di sopra o quella sotto dopo il catalizzatore..
 
Se non ricordo male tramite examiner si può vedere in base hai valori ......
 
C tengo a precisare che quando passo a benzina e commuta da gpl a benzina la spia si spenge per poi ripresentarsi solo dopo tornando a gpl...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso