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Risolto Punto 2012 1.3 mjt - Filtro DPF intasato ed errore P2002

Stato
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Auto
Fiat Punto 2012 1.3 Multijet
Ciao a tutti, mi trovo di nuovo alle prese con un problema con la mia Punto 1.3 multijet. Ieri mi si è accesa la spia motore con annesso messaggio "Far controllare motore". Inizialmente ho pensato alla valvola EGR intasata dato che mi è capitato in passato che si bloccasse in posizione chiusa con errore P0404, ma dopo una pulita e cancellazione dell'errore tutto ritornava a funzionare normalmente. Vado a collegare multiecuscan e con sorpresa mi trovo due errori:
-P1206 Particulate filter (1st level of clogging exceeded)
-P2002 Particulate filter (2nd level of clogging exceeded)
Gli errori mi sembrano abbastanza chiari, vado quindi a monitorare i parametri del DPF:
-Particulate filter status: To be regenerated (e abbiamo capito)
-Particulate filter clogging: 106.72%
-Regeneration progress: 0,000% (non sta rigenerando quindi ok)
-Forced regeneration state: Generic error (non dovrebbe esserci scritto "Not active"?)

Ad ogni modo, leggo in giro che l'errore P1206 si dovrebbe risolvere con una rigenerazione forzata, il P2002 se va bene si risolve con una rigenerazione forzata altrimenti bisogna cambiare il DPF (andiamo bene).
Vado su multiecuscan per effettuare la procedura, parte portando il motore a 2000 giri per circa 10 secondi, poi il motore torna al minimo e su multiecuscan compare status: UNKNOWN premere Y per continuare. Inoltre, sempre nella schermata di rigenerazione, alla voce progress mi appare "Filter clogged".
Ho provato anche a guidare in autostrada a giri alti per cercare di avviare la rigenerazione manuale ma niente, credo dipenda dalla presenza degli errori che richiedono per forza la rigenerazione da software. Qualche consiglio prima che butto l'auto da un dirupo dato che mi sta dando solo problemi?
 
Se il filtro è completamente compromesso l’unica cosa è smontarlo e vedere com’è messo. Probabilmente hai qualcosa tra egr, iniettori,... che non va perfettamente e ha intasato il filtro.
Attenzione che il rischio che non parta più la macchina è alle porte.
Se riesci a cancellare gli errori prova a farla rigenerare
 
Mah, come ho detto prima mi sono capitati problemi di EGR ma sempre accompagnati dall’errore in centralina... e comunque per scrupolo il test EGR con ecuscan l’ho fatto e la valvola funziona...
Gli errori riesco a cancellarli, ma dopo poco appaiano di nuovo essendo errori reali.
Non ho provato però ad effettuare la rigenerazione con gli errori cancellati.
Perchè dici che c’è il rischio che l’auto non parta più? Quando l’intasamento arriva al 200% (che credo sia il max), si blocca completamente l’auto? Per effettuare la rigenerazione dovrei spostarmi un po’ dal centro abitato, sia per cattivi odori che per rumore.
 
Anche se la egr funziona ma se non chiude perfettamente perdi pressione e la macchina fuma intasando il filtro.
Non parte più quando il filtro diventa un tappo
 
Aggiornamento per gli interessati: ho lasciato la macchina ferma per un po’ in attesa di effettuare ulteriori controlli per evitare altri problemi
Ho provato a tirarla un po’ a giri motore alti in autostrada nella speranza che partisse una rigenerazione spontanea (anche se con la spia motore accesa e l’avaria presente ero molto dubbioso), ma ovviamente niente da fare, il livello di intasamento è solo aumentato.
Dato che la rigenerazione forzata da multiecuscan non ne voleva sapere, ho smontato il filtro ed ho effettuato una pulizia a mano. Rimontato il tutto e messo in moto ha iniziato a cacciare tutto quello che era rimasto nel filtro e quando l’auto è arrivata a temperatura si è accesa la spia del DPF con annesso messaggio “Pulizia DPF in corso tenere il veicolo in marcia” (o una cosa simile) ed effettivamente era partita una rigenerazione (tremore al minimo, consumi elevati, ventola accesa ecc.)
Passati i soliti 10-15 minuti la rigenerazione finisce, la spia si spegne, torno a casa e connetto MES per verificare e mi trovo finalmente con un intasamento solo del 31% (quando prima era arrivato a 140%)
L’errore in centralina non è più presente e quindi direi che il problema si sia risolto. Ora non mi resta che camminare e verificare che le prossime rigenerazioni avvengano spontaneamente (anche se credo di si perchè appena montato tutti e liberato un po’ il filtro una rigenerazione è partita subito).
Resta da capire perchè sia successo... credo che sia dovuto al fatto che in passato ho avuto già problemi di EGR bloccata: ogni volta che si presentava il problema purtroppo ci ho camminato per un po’ su, e dopo un paio di volte credo sia successo questo... del resto la macchina ha 135000 km (+ altri 100000km ma questa è un’altra storia...)
 
Se posso... Lavora preventivamente sulla EGR.
Ogni 4 mesi puliscila
 
Assolutamente... vedró di fare un po’ di prevenzione
Ad ogni modo direi che anche questo problema si sia risolto
Dopo la rigenerazione dopo la pulizia, dopo 454km si è avviata un’altra rigenerazione quindi ottimo così!
 
Hai effettuato "una pulizia a mano".
Ti va di raccontare... con cosa?
 
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