Ciao a tutti, mi trovo di nuovo alle prese con un problema con la mia Punto 1.3 multijet. Ieri mi si è accesa la spia motore con annesso messaggio "Far controllare motore". Inizialmente ho pensato alla valvola EGR intasata dato che mi è capitato in passato che si bloccasse in posizione chiusa con errore P0404, ma dopo una pulita e cancellazione dell'errore tutto ritornava a funzionare normalmente. Vado a collegare multiecuscan e con sorpresa mi trovo due errori:
-P1206 Particulate filter (1st level of clogging exceeded)
-P2002 Particulate filter (2nd level of clogging exceeded)
Gli errori mi sembrano abbastanza chiari, vado quindi a monitorare i parametri del DPF:
-Particulate filter status: To be regenerated (e abbiamo capito)
-Particulate filter clogging: 106.72%
-Regeneration progress: 0,000% (non sta rigenerando quindi ok)
-Forced regeneration state: Generic error (non dovrebbe esserci scritto "Not active"?)
Ad ogni modo, leggo in giro che l'errore P1206 si dovrebbe risolvere con una rigenerazione forzata, il P2002 se va bene si risolve con una rigenerazione forzata altrimenti bisogna cambiare il DPF (andiamo bene).
Vado su multiecuscan per effettuare la procedura, parte portando il motore a 2000 giri per circa 10 secondi, poi il motore torna al minimo e su multiecuscan compare status: UNKNOWN premere Y per continuare. Inoltre, sempre nella schermata di rigenerazione, alla voce progress mi appare "Filter clogged".
Ho provato anche a guidare in autostrada a giri alti per cercare di avviare la rigenerazione manuale ma niente, credo dipenda dalla presenza degli errori che richiedono per forza la rigenerazione da software. Qualche consiglio prima che butto l'auto da un dirupo dato che mi sta dando solo problemi?
-P1206 Particulate filter (1st level of clogging exceeded)
-P2002 Particulate filter (2nd level of clogging exceeded)
Gli errori mi sembrano abbastanza chiari, vado quindi a monitorare i parametri del DPF:
-Particulate filter status: To be regenerated (e abbiamo capito)
-Particulate filter clogging: 106.72%
-Regeneration progress: 0,000% (non sta rigenerando quindi ok)
-Forced regeneration state: Generic error (non dovrebbe esserci scritto "Not active"?)
Ad ogni modo, leggo in giro che l'errore P1206 si dovrebbe risolvere con una rigenerazione forzata, il P2002 se va bene si risolve con una rigenerazione forzata altrimenti bisogna cambiare il DPF (andiamo bene).
Vado su multiecuscan per effettuare la procedura, parte portando il motore a 2000 giri per circa 10 secondi, poi il motore torna al minimo e su multiecuscan compare status: UNKNOWN premere Y per continuare. Inoltre, sempre nella schermata di rigenerazione, alla voce progress mi appare "Filter clogged".
Ho provato anche a guidare in autostrada a giri alti per cercare di avviare la rigenerazione manuale ma niente, credo dipenda dalla presenza degli errori che richiedono per forza la rigenerazione da software. Qualche consiglio prima che butto l'auto da un dirupo dato che mi sta dando solo problemi?