• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.3 mjt 85cv - Consigli tagliando

Hai guardato sul sito se ti da' più dettagli? Credo che solo le istruzioni sull'additivo ti possano togliere i dubbi...
 
Guardando sul sito..e andando in dettaglio, da solo iformazioini su quello che fa, e riferimenti sopoai motori diesel di ultima generazione.Ma sul DPF niente.
Grazie lo stesso..magari qualcuno del forum lo ha usato anche con il FAP.
 
Ciao, avevo la Panda 1.3 Multijet 16V. del 2008 ( motore molto simile al tuo ) e in " procinto " di farmi il tagliando da solo, ho acquistato il manuale d'officina, in formato Cd, On-line ( lo trovi anche su Ebay ) e li mi sono fatto una " cultura sul motore Diesel.
Sappi che spesso l'apparenza inganna, non è poi così difficile fare un tagliando ad un " piccolo " diesel " come il Fiat: la cosa importante da sapere è che tipo di scambiatore di calore monta.
Lo scambiatore di calore, è una specie di radiatorino ( che raffredda l'olio ) dove è montato, in bagno d'olio, il filtro dell'olio:
https://www.ebay.it/itm/Scambiatore...to+EVO&hash=item41d3b3d706:g:ndUAAOSwqbxaAcWA

Sulla Panda Multijet, ne potevano essere montati due tipi: Parflux o Ufi.Esternamento sono molto simili, ma comportano un differente ( per dimensioni ) filtro dell'olio.
Quindi prima informati ( magari in Fiat o su Eper on-line con il telaio della tua punto ) che tipo di scambiatore di calore monta, poi, te lo consiglio vivamente, acquista il manuale della versione della tua Punto Evo ( controlla bene l'anno e le varie motorizzazioni trattate, perchè ne esistono molti tipi ) e studiati per bene le varie fasi di smontaggio dei componenti ( dal tappo di scolo dell'olio, alla modalità di smontaggio del filtro olio motore, e del filtro gasolio e lo sostituzione del filtro antipolline ) e poi cerca in autoricambi o anche on-line, il prezzo migliore per i ricambi.
Per il resto, stai tranquillo, su questo forum ci sono persone preparate nel campo che ti potranno dare una mano, sempre :).
 
Se fai il bravo te la faccio io la manutenzione......comunque,prova a sostituire il bulbo pressione olio.....
 
Ciao, grazie per il consiglio..ma il problema è sparito con il cambio olio.
 
Buongiorno, dopo varie ricerche e letture volevo chiedere se questo additivo gasolio Il bardahl top diesel va bene per la mia vettura provvista di DPF.Alla fine come olio ho deciso di prendere lo SHELL HELIX ULTRA PROFESSIONAL AP-L 5W-30 conforme con i requisiti Fiat 9.55535.S1 .Oltre a questo ho scoperto che il filtro olio e modello Ufi a immersione.Non ho trovato discussioni in merito se una marca è meglio di un altra(se ci fossero consigli in merito ve ne sarei grato).Anche per il filtro gasolio non saprei quale prendere.Per il liquido refrigerante..devo ancora documentarmi sulla procedura di sostituzione.

Grazie
Dopo ripetute seghe mentali consiglio:

Olio motore auto Bardahl Technos C60 5W30 Polarplus ACEA C3 API SN-CF

UFI Filters 30.477.00 Filtro Aria

Ufi Filters 25.061.00 Elemento Filtrante Olio

UFI Filters 24.ONE.01 Filtro Diesel

UFI Filters 54.162.00 Filtro Aria Abitacolo ai Carboni Attivi

Questo sarà il mio tagliando il mese prossimo….. :)
Messaggio doppio unito:

Grazie mille.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma per quanto riguarda l'additivo, può andar bene?..ho letto qualche discussione ma nessuno menziona le vetture provviste di DPF. Premetto che Norauto al tempo del tagliando non ha aggiunto additivi al gasolio, mentre nei tagliandi in Fiat si.Qulche mese fa ho fatto 2 pieni con blu diesel Eni, e da allora la macchina risponde bene in accelerazione e come consumi sono in media sui 15 km/l .
Un pieno si, un pieno no, gli faccio digerire un flacone di Bardhal Top Diesel e mi trovo molto bene….. per il pieno metto ESSO Standard….
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Chiedo scusa ma perchè quando scrivo qualcosa, sparisce e non lo trovo più ? Dove sbaglio ?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso