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Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Sperando sia la sezione corretta.

Questo è quanto impiega a spegnersi la spia olio nella mia punto 1.2 69cv euro 6.

Tagliando effettuato in fiat (o meglio concessionario lancia ma lo stesso che mi ha venduto l'auto. Della stessa catena) 6.000km fa circa. Quindi l'olio che ho è un 5w40 (penso selenia).

Secondo voi è eccessivo come tempo?
https://drive.google.com/file/d/1tDmXydR1XR4hGPfr7WCj6wV8vBgVfW6K/view?usp=drivesdk

Sentiamo anche che dice l'esperto! @terzimiky
 
Livello olio controllato con l'astina ed è al max
 
Normalissimo per quanto mi riguarda, quella del Doblò (motore diverso, ok) a freddo impiega 5 secondi a spegnersi.
 
Confortante come cosa!LOL
Però lo fa solo se è fredda o se sta ferma abbastanza. Altrimenti si spegne immediatamente
 
Penso dipenda dalla taratura del sensore. Per me non c'è nulla di strano.
 
Però quando l'olio l'avevano appena cambiato mica faceva così
 
Guardando la tempistica della spia, non c'è niente di allarmante, ci mette un secondo in più del dovuto (ce ne mettesse 4/5 allora sarebbe preoccupante). Il modo di accensione è corretto, perchè prima lasci finire il ciclo della pompa della benzina (e questo serve anche a sentirne il rumore, per constatare quando inizierà a ragliare per lo sporco o per la vecchiaia) e poi accendi.
Sul fatto che rimane accesa di più quando il motore è freddo, quello può dipendere da diversi fattori e in primis mi viene da pensare che l'imputato primario possa essere il sensore dell'olio, ma nel contempo anche la succhiarola sporca potrebbe essere il motivo, visto che l'olio da freddo non è assolutamente facile da aspirare, mentre a caldo lo è molto di più.
Tutto ciò sperando che l'olio sia un 5w40, invece di un 10w40.
 
Sisi a libretto quando hanno fatto il tagliando hanno scritto 5w40.

L'unica cosa che sento è che se la macchina sta ferma tipo 5 ore a lavoro sotto al sole, la pompa mentre fa il rumore a quadro acceso, lo fa meno forte della mattina. Si sente meno
 
eh la madonna.. mi avevi detto 4 secondi... da quando la accendi ne passerà 1 a dirla tanto
 
Avevo detto da 2 a 4. Ma mica è facile quantificare:Angelic:
Comunque quello è il tempo
 
si ma ci sta pochissimo.. un secondo a dir tanto.. cosi lo fa anche la mia dopo una notte di fermo magari nelle giornate più fredde.. d'estate lo fa meno.. ma direi di non preoccuparti minimamente... da 2 a 4 sarebbe stato più preoccupante ma cosi secondo me è nella normalità..
 
Okei grazie!

Allora stiamo a vedere quando le temperature scendono (considerando che dorme in garage)!

Comunque il cambio olio l'ho previsto per Dicembre-Gennaio
 
La mia Punto, anche se parliamo di motori diversi, si comporta allo stesso modo, specie al primo avviamento la mattina. In pieno inverso, a freddo, un lievissimo ritardo lo riscontro anche sulla 107, da sempre.
 
Quand'ero giovane, inesperto e soprattutto *******, a volte accendendo la Uno 45S notavo che il motore faceva parecchio casino e la spia dell'olio rimaneva accesa... in quei casi davo un paio di sgasate così la spia si spegneva ed il rumore spariva.
Il meccanico che ha poi smontato il motore mi ha detto che sul fondo della coppa c'erano 4-5cm di morchia e che il rumore ed il ritardo nello spegnimento spia era dato dalla succhieruola tappata.
Sul 1.3 Kent della Fiesta invece si trattava del sensore di pressione andato.
 
direi comunque che non mi sembra il suo caso
 
Negli ultimi mesi ho notato anch'io un ritardo nello spegnimento della spia olio motore, di un paio di secondi (e ad occhio più lungo del tuo caso andrea), quando riprendo l'auto dopo 1 o 2 giorni di fermo..e si sente il classico rumore di punterie finché non si spegne la spia..
Se la lascio la sera e la riprendo il giorno dopo la spia si spegne un po' come nel caso di andrea..se la riprendo dopo poche ore non noto ritardi logicamente..

Ho notato questa cosa solo negli ultimi mesi perché, da quando l'ho presa, la sto usando molto di meno l'auto..

Sono anch'io vicino al cambio olio comunque e questa volta proverò il motul x-clean dopo aver utilizzato per 2 cambi d'olio il castrol edge e pensavo di fare anche un flushettino ma non voglio andare ot..

Morchie tali da tappare il pescante onestamente le escluderei visto il cambio sempre fatto entro i 10k km con olio specifico e l'attenzione, grazie anche al termometro, che pongo alla sua temperatura..
Certo non so come sia stata trattata prima che la prendessi a 26k km e rotti ma anche qui essendo nel classico periodo di garanzia dubito che non abbiano fatto attenzione alla manutenzione..poi tutto è possibile..

Dopo il cambio olio vi saprò dire se con quello fresco, dopo 1-2 giorni di fermo, il discorso cambia o meno..
 
il castrol dovrebbe addirittura essere più veloce a salire sbaglio?
 
La mia fa rumore tipo ticchettio non appena accesa. Il tempo di tirarla fuori dal garage e poi inizia a ticchettare. Faccio la rampa e poi ad orecchio smette
 
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