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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Mi scuso sia se per caso ho aperto inutilmente un'altra discussione ma non ho trovato nulla che potesse in qualche modo essermi utile. Mi scuso anche se posto questa discussione in questa sezione ma non ho idea di cosa possa riguardare il problema.

Premetto che ho una punto Lounge del 02/2016 acquistata usata con 17.300km ad ottobre 2017 (oggi ne ha 20.000km) e come da titolo il motore è il 1.2 benzina 8v 69cv euro6. Premetto anche che il concessionario prima di consegnarmela ha effettuato il tagliando dei 20.000km con la sostituzione dell'olio (se non ricordo male???) ma senza sostituire le candele.

Premetto anche che penso che l'auto sia rimasta ferma diversi mesi in concessionaria (quando l'abbiamo provata la batteria era scarica ma l'hanno caricata prima di consegnarmela, verificato con il tester del meccanico che dava 100% vita).

Il problema che vorrei risolvere si verifica saltuariamente e in modo del tutto casuale e non prevedibile e riguarda l'avviamento della vettura. Da quando ho ritirato la macchina il problema si è verificato solo 4 volte ma vorrei capire se è normale (non credo) e come risolverlo.

E dopo tutte queste premesse LOLwhistling2 ecco il problema:
salgo in auto, premo la frizione (e la tengo premuta sempre fino a quando non ho messo in moto) metto in folle e mantengo la frizione premuta. giro la chiave aspetto che la pompa finisca di far rumore e che si spengano tutte le spie. giro la chiave e sento che (nonostante il motorino di avviamento gira allegro come al solito) la macchina non parte e devo insistere per 2-3 secondi in più e parte al primo tentativo. Questo una volta dopo esser stata ferma per circa 1 ora)
Un'altra volta è partita subito ma i giri sono inizialmente rimasti bassi (sui 600) per poi alzarsi dopo qualche secondo al minimo regolare. (Questo dopo una notte in garage interrato).
Una terza volta mi è capitato che sempre dopo averla lasciata ferma per 2 orette, nell'accensione ho dovuto insistere di più del dovuto, e una volta accesa ci ha messo 4-5 secondi a prendere i giri rimanendo sui 600 ma questa volta finchè non ha preso i giri normali è rimasta accesa la spia motore gialla.
L'ultima volta successa oggi, sempre dopo aver lasciato la macchina ferma per 2 - 3 orette, non è partita al primo colpo (ho tenuto girato la chiave come per un accensione normale) e al secondo è partita normalmente ma facendo fatica ad alzare i giri (tempo 1-2 secondi dopo l'avviamento).

Premetto anche che una volta accesa la macchina va bene. A volte strattona con l'acceleratore a filo ma solo a freddo (credo sia normale). Pur troppo non posso nemmeno fare un video perchè appunto non so quando succede (dalla 3° alla 4° volta è passato circa un mese/3 settimane).

Grazie mille del vostro aiuto e scusate se vi ho annoiato o se vi ho dato informazioni superflue:)
 
Se hai acquistato l'auto da 2 mesi la cosa migliore è non metterci le mani sopra e portarla dal concessionario visto che hai ancora tre mesi di garanzia ufficiale Fiat. A naso mi viene da pensare che sia rimasta un po troppo ferma e che la pompa della benzina si sia sporcata...un pieno di benzina tipo Q8 hi perform e qualche centinaio di km in autostrada possono fare bene
 
Grazie! Proverò a mettere un pieno della v-101 della sm petroli ce ho vicino casa!

Comunque nei circa 3.000km che ho percorso da quando ho la macchina sono andato anche in montagna 2 volte quindi ho fatto Autostrada ad un andatura tra 110 e 130. In un punto ho provato a tirarla un pelino di più ed è stata fluida e si è comportata molto bene. BoooLOL
 
Tornare dal concessionario, se l'hai comprata lì, almeno per una diagnosi senza costi. Credo che nella garanzia possa starci...
 
io ho praticamente lo stesso motore e devo dire che anche a me capita sporadicamente..giro la chiave e, lasciando la chiave come di abitudine dopo un tot, l'auto non parte..al secondo tentativo parte ma nel mio caso non noto particolari problemi ai giri..
una volta mi è capitato di aver dovuto insistere un po' di più perché partisse ma anche in quel caso i giri erano nella norma..

onestamente non me ne sono mai curato visto che capita davvero di rado ma in ogni caso quoto gli altri sul fatto di portarla da chi te l'ha venduta anche se ho paura che non servirà a molto a meno che non sia rimasto salvato l'errore segnalato dalla spia avaria motore che potrebbe essere un punto di partenza..
 
Grazie mille! Almeno so di non essere l'unico ad avere questo problema.

Quindi si potrei anche provare a portarla ma dite che sia un difetto suo e che sarebbe anche normale o per cui non ci si potrebbe far nulla?
 
Se non lo domandi non lo scoprirai mai...
 
secondo me se rimaniamo sullo sporadico può essere considerata normale qualche cilecca all'accensione...anche se 20.000 km sono davvero pochi...il fatto che per qualche secondo strattoni può dipendere invece da benzina incombusta del primo tentativo andato a vuoto...

se la cosa dovesse ripetersi più spesso allora il discorso naturalmente cambia..

anche la mia comunque era rimasta ferma parecchi mesi e chissà magari anche questo può influire..
 
Bo il fatto che con il filo di acceleratore in seconda non sia regolarissima a freddo lo fa sempre (ma solo con temperature di questo periodo dopo una notte ferma) ma davvero per poco. Qualcoa come 500m più la rampa dei garage (che di inverno sono sui 6-7°C quindi proprio il tempo di scaldarsi un minimo.

Per il fatto invece che sporadicamente faccia cilecca all'accensione bo. Cioè le prime 3 volte son successe abbastanza ravvicinate (1 - 2 settimane di distanza dopo circa 1 mese che avevo la macchina), invece l'ultima è successa oggi quindi dopo 3-4 settimane.

Facendo conto che la macchina la uso praticamente tutti i giorni salvo eccezioni, posso dire che capita circa 1-2 volte al mese?!?!

Ah non so se possa centrare qualcosa magari è alto, basso o bo ma il consumo medio è di 15 km/l circa (14,6 calcolato al pc su 10 rifornimenti) e 15.6 km/l dichiarato dalla macchina

--- Messaggio doppio unito ---

Mannaggia mi dimenticavo che: ho letto che per verificare se le candele sono ok, si può provare ad allungare la terza. Be ho fatto la prova tenendo la terza dai 2000 giri fino ai 5000 ed è andata perfetta. Nessuna irregolarita. A motore caldo ovviamente!
 
Smontare ed ispezionare le candele (con relativa foto) è roba da qualche decina di minuti... Smontale, controllale, fotografale, postale.
Ok che i vari test di funzionamento aiutano, ma senza verificare nulla...
 
Lo farei volentieri se sapessi farlo. Ho paura di fare danni

--- Messaggio doppio unito ---

Ah per il discorso dei giri ho notato questa cosa (che non penso centri con l'avviamento ma lo dico lo stesso, non si sa mai!). Praticamemte la mia sulla frizione ha il sensore giri (se mollo la frizione, sul punto di stacco, la macchina accellera legvermente da sola, automaticamente). Forse GdeltaG può confermare? Comunque ho notato che quando rallento per fermarmi a uno stop, o quando percorro la discesa per accedere ai sotterranei di casa, tenendo la frizione premuta e marcia inserita i giri (solo se sono in movimento) si abbassano a 600 circa per poi tornare a 800 quando mi sono fermato.

Se invece mi capita di vedere in lontananza un semaforo rosso, magari metto in folle x non consumare e rallentare moooooolto gradualmemte e mollo la frizione (ripeto con cambio in folle), i giri si abbassano sempre sui 600 per poi tornare al minimo normale (800) quando sono circa sui 10 km/h.

È normale sta cosa? Potrebbe essere un sensore x permettere all'auto di consumare meno?
 
si i giri vengono influenzati anche dal pedale della frizione per agevolare la partenza e i cambi marcia diciamo..a me infatti da molto fastidio..sopratutto con l'aria condizionata accesa l'auto in certi momenti sembra che acceleri un po' come vuole..

onestamente non credo che la cosa possa essere collegata..ma potrei anche sbagliarmi..

per quanto riguarda i consumi direi che io mi aggiro sulle stesse medie..

in ogni caso, specialmente se non hai modo di fare delle verifiche, rimane valido il consiglio di portarla dove l'hai presa, in garanzia, e di fargli fare un bel check up..
 
Okei! Anche se non lo so perchè appunto prima di darmela hanno fatto un tagliando di filtro olio, filtro aria e filtro clima, ma niente candele (quindi penso che fossero a posto sennò le avrebbero cambiate), e questo espressamente dichiarato con apposito adesivo sulla portiera. E inoltre non sto parlando di una concessionaria piccolina ma di una con la sua fama. Se si può dire il nome è Campello Motors, altrimenti modifico il post e cancello!

Anche perchè tempo fa, dopo averlo fatto le prime 3 volte l'ho portata dal meccanico "di fiducia" e ha provato ad accenderla e spegnerla una decina di volte ma è andata sempre perfetta. Ha anche detto che visti i chilometri e l'età della macchina escluderebbe problemi meccanici e quindi forse si tratterebbe di elettronica.

Comunque a me il discorso del sensore giri invece piace molto perchè è molto comodo a mio avviso sia il fatto che quando la metto in garage posso far manovra solo con la frizione, sia per il fatto che se sono fermo a uno stop in pendenza, pronto a partire, lei adegua i giri alla pendenza permettendomi di star fermo con la sola frizione! A me piace molto!
 
OT tenere la macchina in pendenza con la frizione è deleterio per la frizione stessa
 
Pendenza lieve intendevo
Se per caso fossw con una pendenza importante, col piffero che sto fermo con la frizione! Ci tengo all'incolumità della mia puntina!:meccanico2
 
Stavo pensando. Nell'attesa di portare la macchina in concessionaria per il problema non estremamente preoccupante sopra citato, secondo voi posso provare a fare 20 euri della v 101 della sm petroli?prezzo mi pare sugli 1.650
 
Controllare le candele e riportarla dove l'hai acquistata (a segnalare la cosa ed a chiedere controlli) ti sembrano pessime idee?
Non è che costino soldi...

L'auto se ha la benzina "compatibile" (EuroSuper a 95 ottani) deve mettersi in moto "normalmente"... Sempre.
Se non lo fa... c'è da capire il perchè.
 
Quindi dici che per farla controllare non debbano chiedermi nulla (è ancora in garanzia fiat e poi ho 1 anno di garanzia della concessionaria)?
Il concessionario dove l'ho presa è a Mestre (Campello). Posso andare a quello di Padova o devo per forza portarla a Mestre?
 
Tornare dal concessionario, se l'hai comprata lì, almeno per una diagnosi senza costi. Credo che nella garanzia possa starci...
Non dare per scontato che non tenti di farti pagare denaro, però... insisti dicendo
"Io sto segnalando che ho un problema, mi fate pagare anche una semplice verifica? L'auto è in garanzia...."
 
Grazie mille! Poi vi faccio sapere!

--- Messaggio doppio unito ---

Amici sono stato da Campello!

Gli ho spiegato il problema e ha detto buio totale. Ho chiesto se comunque può tantare a fare una diagnosi o comunque dare una controllata perchè una volta è rimasta accesa la spia motore fino allo stabilizzamento dei giri motore.
Abbiamo preso appuntamento e mi ha confermato che non devo pagare.

Ho chiesto se nell'attesa posso provare a vere 20 euro della benza con più ottani e ha detto: magari! Allora mi ha consigliato la blu super dell'agip. E così ho fatto! Blu super da 100 ottani.
Devo dire che il tragitto dal distributore agip a casa è corto (5km circa) ma non so come spiegarlo. L'ho sentita leggermente più reattiva specialmente in ripresa (ero quasi in riserva mancava quasi 1 tacca). Adesso staremo a vedere i risultati (se ci saranno). Ma sono fiducioso!
 
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