Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Mi scuso sia se per caso ho aperto inutilmente un'altra discussione ma non ho trovato nulla che potesse in qualche modo essermi utile. Mi scuso anche se posto questa discussione in questa sezione ma non ho idea di cosa possa riguardare il problema.
Premetto che ho una punto Lounge del 02/2016 acquistata usata con 17.300km ad ottobre 2017 (oggi ne ha 20.000km) e come da titolo il motore è il 1.2 benzina 8v 69cv euro6. Premetto anche che il concessionario prima di consegnarmela ha effettuato il tagliando dei 20.000km con la sostituzione dell'olio (se non ricordo male) ma senza sostituire le candele.
Premetto anche che penso che l'auto sia rimasta ferma diversi mesi in concessionaria (quando l'abbiamo provata la batteria era scarica ma l'hanno caricata prima di consegnarmela, verificato con il tester del meccanico che dava 100% vita).
Il problema che vorrei risolvere si verifica saltuariamente e in modo del tutto casuale e non prevedibile e riguarda l'avviamento della vettura. Da quando ho ritirato la macchina il problema si è verificato solo 4 volte ma vorrei capire se è normale (non credo) e come risolverlo.
E dopo tutte queste premesse ecco il problema:
salgo in auto, premo la frizione (e la tengo premuta sempre fino a quando non ho messo in moto) metto in folle e mantengo la frizione premuta. giro la chiave aspetto che la pompa finisca di far rumore e che si spengano tutte le spie. giro la chiave e sento che (nonostante il motorino di avviamento gira allegro come al solito) la macchina non parte e devo insistere per 2-3 secondi in più e parte al primo tentativo. Questo una volta dopo esser stata ferma per circa 1 ora)
Un'altra volta è partita subito ma i giri sono inizialmente rimasti bassi (sui 600) per poi alzarsi dopo qualche secondo al minimo regolare. (Questo dopo una notte in garage interrato).
Una terza volta mi è capitato che sempre dopo averla lasciata ferma per 2 orette, nell'accensione ho dovuto insistere di più del dovuto, e una volta accesa ci ha messo 4-5 secondi a prendere i giri rimanendo sui 600 ma questa volta finchè non ha preso i giri normali è rimasta accesa la spia motore gialla.
L'ultima volta successa oggi, sempre dopo aver lasciato la macchina ferma per 2 - 3 orette, non è partita al primo colpo (ho tenuto girato la chiave come per un accensione normale) e al secondo è partita normalmente ma facendo fatica ad alzare i giri (tempo 1-2 secondi dopo l'avviamento).
Premetto anche che una volta accesa la macchina va bene. A volte strattona con l'acceleratore a filo ma solo a freddo (credo sia normale). Pur troppo non posso nemmeno fare un video perchè appunto non so quando succede (dalla 3° alla 4° volta è passato circa un mese/3 settimane).
Grazie mille del vostro aiuto e scusate se vi ho annoiato o se vi ho dato informazioni superflue
Premetto che ho una punto Lounge del 02/2016 acquistata usata con 17.300km ad ottobre 2017 (oggi ne ha 20.000km) e come da titolo il motore è il 1.2 benzina 8v 69cv euro6. Premetto anche che il concessionario prima di consegnarmela ha effettuato il tagliando dei 20.000km con la sostituzione dell'olio (se non ricordo male) ma senza sostituire le candele.
Premetto anche che penso che l'auto sia rimasta ferma diversi mesi in concessionaria (quando l'abbiamo provata la batteria era scarica ma l'hanno caricata prima di consegnarmela, verificato con il tester del meccanico che dava 100% vita).
Il problema che vorrei risolvere si verifica saltuariamente e in modo del tutto casuale e non prevedibile e riguarda l'avviamento della vettura. Da quando ho ritirato la macchina il problema si è verificato solo 4 volte ma vorrei capire se è normale (non credo) e come risolverlo.
E dopo tutte queste premesse ecco il problema:
salgo in auto, premo la frizione (e la tengo premuta sempre fino a quando non ho messo in moto) metto in folle e mantengo la frizione premuta. giro la chiave aspetto che la pompa finisca di far rumore e che si spengano tutte le spie. giro la chiave e sento che (nonostante il motorino di avviamento gira allegro come al solito) la macchina non parte e devo insistere per 2-3 secondi in più e parte al primo tentativo. Questo una volta dopo esser stata ferma per circa 1 ora)
Un'altra volta è partita subito ma i giri sono inizialmente rimasti bassi (sui 600) per poi alzarsi dopo qualche secondo al minimo regolare. (Questo dopo una notte in garage interrato).
Una terza volta mi è capitato che sempre dopo averla lasciata ferma per 2 orette, nell'accensione ho dovuto insistere di più del dovuto, e una volta accesa ci ha messo 4-5 secondi a prendere i giri rimanendo sui 600 ma questa volta finchè non ha preso i giri normali è rimasta accesa la spia motore gialla.
L'ultima volta successa oggi, sempre dopo aver lasciato la macchina ferma per 2 - 3 orette, non è partita al primo colpo (ho tenuto girato la chiave come per un accensione normale) e al secondo è partita normalmente ma facendo fatica ad alzare i giri (tempo 1-2 secondi dopo l'avviamento).
Premetto anche che una volta accesa la macchina va bene. A volte strattona con l'acceleratore a filo ma solo a freddo (credo sia normale). Pur troppo non posso nemmeno fare un video perchè appunto non so quando succede (dalla 3° alla 4° volta è passato circa un mese/3 settimane).
Grazie mille del vostro aiuto e scusate se vi ho annoiato o se vi ho dato informazioni superflue