Mi accodo a questa discussione perché l'argomento mi interessa, dato che la mia Grande Punto (Euro 4) ha più o meno un problema simile da diversi mesi.salgo in auto, premo la frizione (e la tengo premuta sempre fino a quando non ho messo in moto) metto in folle e mantengo la frizione premuta. giro la chiave aspetto che la pompa finisca di far rumore e che si spengano tutte le spie. giro la chiave e sento che (nonostante il motorino di avviamento gira allegro come al solito) la macchina non parte e devo insistere per 2-3 secondi in più e parte al primo tentativo. Questo una volta dopo esser stata ferma per circa 1 ora)
Un'altra volta è partita subito ma i giri sono inizialmente rimasti bassi (sui 600) per poi alzarsi dopo qualche secondo al minimo regolare. (Questo dopo una notte in garage interrato).
Una terza volta mi è capitato che sempre dopo averla lasciata ferma per 2 orette, nell'accensione ho dovuto insistere di più del dovuto, e una volta accesa ci ha messo 4-5 secondi a prendere i giri rimanendo sui 600 ma questa volta finchè non ha preso i giri normali è rimasta accesa la spia motore gialla.
L'ultima volta successa oggi, sempre dopo aver lasciato la macchina ferma per 2 - 3 orette, non è partita al primo colpo (ho tenuto girato la chiave come per un accensione normale) e al secondo è partita normalmente ma facendo fatica ad alzare i giri (tempo 1-2 secondi dopo l'avviamento).
L'auto non sempre parte al primo colpo, questo capita prevalentemente a caldo ma talvolta anche a freddo. Qualche volta invece l'auto si avvia, ma con un numero di giri talmente basso che il motore trema parecchio (come se andasse a 2) e solo dopo 5/10 secondi riprende gli RPM normali.
Durante questi episodi, la spia arancione di avaria motore resta accesa, ma si spegne nel momento in cui i giri si riassestano. Fra l'altro non viene registrato alcun errore in centralina.
Il meccanico (lo stesso che da poco mi ha fatto la rettifica monoblocco etc.) sospettava un malfunzionamento del sensore di giri ma, per fare una prova, ha cambiato le candele in garanzia (aveva riusato le vecchie poiché sembravano in buona salute) e ripetuto tutti gli apprendimenti della centralina. Mi ha inoltre consigliato, come ho peraltro letto in altre discussioni, di dare un colpetto di acceleratore per aiutare l'avviamento.
Ora comincerò a testare l'auto con le nuove candele e vedremo se questo intervento gioverà.
Così su due piedi, mi viene da pensare a un problema di natura elettrica (anche solo di massa della centralina), anche perché la mappa della Euro 4 non penso sia castrata quanto la Euro 6, però vedremo!