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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

salgo in auto, premo la frizione (e la tengo premuta sempre fino a quando non ho messo in moto) metto in folle e mantengo la frizione premuta. giro la chiave aspetto che la pompa finisca di far rumore e che si spengano tutte le spie. giro la chiave e sento che (nonostante il motorino di avviamento gira allegro come al solito) la macchina non parte e devo insistere per 2-3 secondi in più e parte al primo tentativo. Questo una volta dopo esser stata ferma per circa 1 ora)
Un'altra volta è partita subito ma i giri sono inizialmente rimasti bassi (sui 600) per poi alzarsi dopo qualche secondo al minimo regolare. (Questo dopo una notte in garage interrato).
Una terza volta mi è capitato che sempre dopo averla lasciata ferma per 2 orette, nell'accensione ho dovuto insistere di più del dovuto, e una volta accesa ci ha messo 4-5 secondi a prendere i giri rimanendo sui 600 ma questa volta finchè non ha preso i giri normali è rimasta accesa la spia motore gialla.
L'ultima volta successa oggi, sempre dopo aver lasciato la macchina ferma per 2 - 3 orette, non è partita al primo colpo (ho tenuto girato la chiave come per un accensione normale) e al secondo è partita normalmente ma facendo fatica ad alzare i giri (tempo 1-2 secondi dopo l'avviamento).
Mi accodo a questa discussione perché l'argomento mi interessa, dato che la mia Grande Punto (Euro 4) ha più o meno un problema simile da diversi mesi.
L'auto non sempre parte al primo colpo, questo capita prevalentemente a caldo ma talvolta anche a freddo. Qualche volta invece l'auto si avvia, ma con un numero di giri talmente basso che il motore trema parecchio (come se andasse a 2) e solo dopo 5/10 secondi riprende gli RPM normali.
Durante questi episodi, la spia arancione di avaria motore resta accesa, ma si spegne nel momento in cui i giri si riassestano. Fra l'altro non viene registrato alcun errore in centralina.
Il meccanico (lo stesso che da poco mi ha fatto la rettifica monoblocco etc.) sospettava un malfunzionamento del sensore di giri ma, per fare una prova, ha cambiato le candele in garanzia (aveva riusato le vecchie poiché sembravano in buona salute) e ripetuto tutti gli apprendimenti della centralina. Mi ha inoltre consigliato, come ho peraltro letto in altre discussioni, di dare un colpetto di acceleratore per aiutare l'avviamento.
Ora comincerò a testare l'auto con le nuove candele e vedremo se questo intervento gioverà.
Così su due piedi, mi viene da pensare a un problema di natura elettrica (anche solo di massa della centralina), anche perché la mappa della Euro 4 non penso sia castrata quanto la Euro 6, però vedremo!
 
Avevo tempo fa messo una massa aggiuntiva per la centralina ma non era cambiato nulla. Pure le candele cambiai. Per il mio caso credo sia un problema di mappa. Comunque lo fa molto meno di quando l'ho presa.

Inoltre credo che dare un colpo di acceleratore sia inutile. Comunque bo è lui il meccanico LOL
 
A intuito mi viene da pensare che una leggera pressione dell'acceleratore durante l'avviamento possa effettivamente contribuire ad ingrassare la carburazione iniziale, riducendo la possibilità che si verifichi il problema segnalato sopra (stesso discorso potrebbe valere se accendessi l'auto col clima inserito).
Effettivamente oggi, non so se per le candele o per questo trucchetto (o semplicemente per pura fortuna), il problema non si è mai presentato. Nei prossimi giorni cercherò di evitare la mini-accelerata e vedremo se si ripresenterà l'anomalia.
 
Purtroppo l'anomalia in accensione è sempre presente, meccanicamente ed elettronicamente in officina non hanno riscontrato problemi (a parte il gioco valvole che è stato regolato), mi invitano però ad attendere che la centralina adatti i suoi parametri al motore rettificato e il problema potrebbe svanire da solo (comunque sembra strettamente legato al minimo che talvolta vola troppo basso)
Vorrei fare qualche tentativo in autonomia (pulire il sensore di giri, controllare la massa della centralina) ma non so se abbia senso metterci le mani in rodaggio, voi che dite?
 
Fai una massa centralina nuova. Il sensore giri... o va, o non va. E se va a singhiozzo e "temi", meglio spendere per niente che tarlarsi di dubbi.
 
Guarda il sensore giri ti costa si e no 20 euro. Puoi tentare ma non risolverai secondo me. La mia lo faceva e lo fa ancora. Adesso meno dell'anno scorso
 
Mi scuso per il mancato aggiornamento, avevo controllato la massa della centralina ed era risultata in linea con batteria e telaio, quindi ho evitato di fare una nuova messa a terra
Lunedì ho dovuto cambiare la batteria (la vecchia mi ha abbandonato di punto in bianco, sostituita con un modello uguale, ovvero Tudor Technica TB500) e devo dire che la musica sembra cambiata! Per ora niente problemi di avviamento, molti meno strattoni in accelerazione (si nota soprattutto a freddo) e una maggiore regolarità di erogazione... Quindi l'ipotesi più accreditata allo stato attuale è che la vecchia batteria fosse alla frutta e causasse dei problemi di massa MMmmmh
 
Mmm stiamo a vedere. A me il cambio batteria non è servito a nulla. Ora lo fa meno di prima ma comunque ogni tanto lo fa. Tipo oggi!
 
Iettatore!! LOL scherzo, comunque l'ipotesi è stata confutata, l'ha rifatto proprio ieri sera per ben 2 volte, quando il motore era rispettivamente a circa 50°/65°
 
Ecco visto! La batteria è innocente!
Pensa che a me qualche giorno fa quando me l'ha rifatto erano mesi che non succedeva. Quindi esattamente non so da cosa dipenda.

L'unica cosa che ho notato confrontanto una lancia y 1.2 69cv d3l 2018 con la mia è stata che la lancia all'avviamento a freddo (fermi dopo un tot ore uguali) la y tiene il minimo più alto della mia ma non so se centri ne tantomeno so il perchè
 
Dovresti trovare una collaborazione con qualcuno che fa le mappe e un’altra persona che ha la punto 1.2 €5 e provare a confrontarle
 
Mio zio ha una Punto 1.2 di fine 2013 e mio nonno ha la stessa macchina di metà 2016 però nessuna delle due singhiozza... ???
La tua di che periodo è del 2016 ?
 
Che strano... Probabilmente c'è stato un periodo in cui la produzione aveva dei difetti...In Fiat non esistono aggiornamenti ?
 
Eh no. Ho chiamato più volte ma niente di niente.

Io credo che smagrisca troppo presto. Infatti a volte quando parto a macchina fredda e mi fermo poi a un semaforo quando ancora la lancetta è sul minimo o comincia a muoversi (a volte anche senza che mi muovo ma stando fermo qualche minuto) sento il minimo molto irregolare. Come se volesse spegnersi per rendere l'idea anche se non è così
 
Io sarei molto tentato di ordinare una bobina nuova su Amazon (completa di cavi candele), cambiare tutto e testarla in quei 30 giorni disponibili per il reso. Il dubbio mi è venuto perché alle volte sento odore di benzina, quindi magari ci sono delle occasioni in cui il carburante non brucia alla perfezione...

La cosa strana è che prima della rettifica motore, in corrispondenza di queste difficoltà di accensione, comparivano degli errori su MES (screen in basso)... Ero sicuro che dipendessero da questi episodi perché li cancellavo e puntualmente riapparivano quando si verificava il difetto... Ora invece non appare più nulla in diagnosi, non saprei proprio spiegarmi come mai MMmmmh
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Da me i cavi candela son nuovi e le candele avranno 20.000km
 
Mi è capitata davanti sul web una cosa che non hai guardato, il regolatore di pressione della benzina, sul fire dovrebbe essere nel cofano
 
Si, capisco...Sai come si riesce a leggere la versione software ? Se c'è un sistema senza utilizzare la diagnosi, che purtroppo io non ho, provo a vedere se è differente dalla tua :)
Hai provato a sentire solo un concessionario ? Ogni tanto qualcuno fa "orecchie da mercante" e anche se ci sono aggioramenti fa finta di niente ...
 
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