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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

@Max 69 grazie mille del contributo! Stasera ci do un occhio! Anche due!
 
Allora mi son voluto togliere uno sfizio e ho voluto chiamare carburatori bergamo. Gli ho spiegato il problema che ogni tanto fa all'avviamento e anche il problema che ogni tanto con il clima acceso in rilascio si spegne.
Mi ha consigliato di staccare proprio i pettini della centralina e lasciarli staccati qualche minuto cosicchè si resetti nel miglior modo possibile e poi riattaccarli. Mi ha detto di fargli sapere se poi va meglio. Voi che dite?
 
Lui mi ha detto di farlo staccando la chiave dal quadro. Stacco anche la batteria?
 
Bella domanda, mi viene da dire si. Quando si ha a che fare con parti in tensione è buona norma
 
Anche io sinceramente staccherei la batteria. Però in teoria a motore spento la centralina non dovrebbe essere molto in tensione o no?
 
A mio avviso lo rimane. Il mio elettrauto mi ha raccontato che ogni volta che il motore viene spento la centralina analizza tutta una serie di parametri, stessa cosa mi è stata detta in un officina di veicoli commerciali.
 
Si in tensione rimane sempre, alcune auto si sente che magheggiano con vari attuatori dopo lo spegnimento.
 
Allora ho staccato la batteria e poi ho staccato i connettori della centralina e li ho lasciati staccati 3-4 minuti come consigliato da "Carburatori Bergamo". Ossido non ce n'era. Quindi ho riattaccato i connettori e la batteria. Poi ho avviato l'auto. Tutto nella norma. Poi ho rispento perchè ero in garage e dovevo fare altri lavori. Domani vedrò come va
 
Uuups scusate il ritardo! Mi ero dismenticato!
Staccare i connettori non è servito a nulla. Va esattamente come prima
 
Quindi al cambio termostato era la seconda volta che mettevi mano ai connettori centralina, la prima volta non avevi notato nulla di anomalo?
 
In realtà era la terza volta e no, nulla di anomalo!
 
, pare che anche altre auto abbiano qualche problema di avviamento
 
Questi sono alcuni dati ad auto spenta da 2 min circa con temperatura refrigerante a 95 gradi
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Auto spenta da 1 minuto
 

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Ieri e oggi con questo caldo assurdo ho avuto problemi. Ieri la macchina dopo 6 ore al sole dava 43 gradi. Oggi 41.
Sia ieri che oggi è partita al primo colpo nemmeno prolungato. Ma:
-Ieri è partita bene a giri bassi ma dopo uno o due secondi ha dato come un colpo di tosse ed è salita di giri come dovrebbe essere
-Oggi una volta accesa ma a giri bassi il rumore del motorino di avviamento è diventato un tssss (pensavo non fosse ancora accesa). Allora ho provato a spegnerla subito (i giri non si erano ancora alzati). E l'ho riaccesa ed è partita perfettamente. Mah.

Ho notato che più fa caldo meno sento il rumore della pompa benzina. È normale?

Credo di si perchè tirando le marce fino ai 5.000 giri non avverto vuoti degni di nota. Spesso non li avverto nemmeno
 
Secondo me rimane sempre un problema di mappa perché anche la Smart euro6 ha l’avvio lungo un due secondi , se gli dai mezzo giro tossisce e si spegne. Una volta l’ha fatto anche ripartendo dallo s&s.
Certo che la tua se si impianta sulla salita in prima.....
 
Si impianta in una salita in prima perchè non ha potenza con il clima. Ed ero a 1.500 giri o meno.

Ogni modo ho chiamato il concessionario e gli ho spiegato la cosa dicendo pure che glie l'ho già portata l'anno scorso e mi han detto essere tutto ok. Quindi voglio sapere se ci sono aggiornamenti centralina. Ha detto che mi fa richiamare nel frattempo controllano
 
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