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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Grazie ancora davvero @ElCaimanDelPiave! Anche a me ha fatto molto piacere fare la tua conoscenza! Peccato che nel messaggio precedente si possa mettere un solo mi piace!

Attendo fiducioso il responso del grafico registrato! Ma tranquillo senza fretta! Appena hai tempo!

Grazie ancora della disponibilità e del pomeriggio passato assieme! Poi è sempre bello parlare con qualcuno che ha la tua stessa passione, che quindi ci si intende! Altrettanto bello scambiarsi idee, informazioni, pareri! Grazie ancora!
 
Ieri sera ho sentito di persona una lancia y 1.2 benzina nuova di pallino targata FS. Avrà si e no 1.000km massimo 1.500 (e di una persona che conosco) ed è partita al secondo tentativo.

Leggendo poi per caso sul forum della ford ka 1.2 69cv (il nostro motore) ho letto che anche loro hanno il mio stesso problema. Quindi sinceramente a sto punto penserei che sia una cosa normale. O meglio dovuta all'euro 6
 
Targato fs, 7/800km, per adesso parte guardando la chiave, esattamente come la punto euro 4 ha sempre fatto. ovviamente mi tocco.
 
Ciao a tutti
Anche la mia punto monta il 1.2 69 cv EU6 ed ha lo stesso difetto...che io ritengo normale in quanto mio zio possiede la stessa auto con lo stesso motore e in azienda abbiamo una punto a gpl con il medesimo difetto
Solo che sabato scorso mi è capitata una cosa strana
Esco di casa alle 6:30 e parcheggio l'auto .... fin qui tutto normale fin quando alle 8: 30 la prendo e mi fa il difetto...che come già detto per me è normale e parto...incontro degli amici davanti ad un bar qualche centinaio di metri più avanti e mi fermo...quando riprendo l'auto 10 minuti dopo mi rifa il difetto e parte alla terza volta ma cosa strana il display del cruscotto è nero e non funziona...arrivo a casa, spengo il motore, lo riavvio per verificare se il problema persiste e la macchina riparte al 2 avvio e il display funziona.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
 
No. Così a me mai. Solo il difetto descritto
Messaggio doppio unito:

Comunque raramente devo rifare un secondo tentativo
 
Bah essendo la prima ed unica volta che è successo l'ho associato alla troppa umidità in quanto era parcheggiata nei pressi del un fiume
 
display del cruscotto è nero e non funziona...arrivo a casa, spengo il motore, lo riavvio per verificare se il problema persiste e la macchina riparte al 2 avvio e il display funziona.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Sulla Tipo 2015 esisteva questo difetto. Risolto con aggiornamento firmware. Ma in questo caso sembra più un problema indotto dalle mancate accensioni. Sempre che non sia una coincidenza.
Da tenere monitorato nel caso lo facesse anche quando l'auto parte subito
 
in realtà per la spia del motore che non si spegneva ho effettuato un aggiornamento Software ad inizio del 2016
Probabilmente essendo stata l'unica volta che è accaduto l'ho associato anche io ad una coincidenza con il difetto di accensione o per la troppa umidità
 
Ultima modifica di un moderatore:
in realtà per la spia del motore che non si spegneva ho effettuato un aggiornamento Software ad inizio del 2016
Non si spegneva come a me quando aveva l'accensione prolungata e la spia rimane accesa finchè i giri rimangono bassi?
A me in quel lasso di tempo oltre alla spia motore, l'acceleratore non risponde ai comandi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il motore all'avvio ingrassa la carburazione perché a freddo altrimenti non starebbe accesso. poi a caldo ci pensa la sonda lambda. Chiaro che in piena accelerazione o sopra tot giri la miscela viene arricchita principalmente per raffreddare, e per dare Potenza.fa più danni una carburazione magra che una grassa per via delle temperature.
 
Ma tipo sto difetto non me lo fa mai la mattina dopo una notte da ferma. O almeno non d'inverno (dorme in garage con 10 gradi circa). Me lo fa durante la giornata se lo fa. Anche se ferma da sei ore ma praticamente mai o quasi al primo avviamento della giornata
 
Non si spegneva come a me quando aveva l'accensione prolungata e la spia rimane accesa finchè i giri rimangono bassi?
A me in quel lasso di tempo oltre alla spia motore, l'acceleratore non risponde ai comandi
Si così fa anche a me ma 2 anni fa la spia motore rimaneva sempre accesa e sono dovuto ricorrere all'officia fiat purtroppo da poco fuori garanzia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora allora. È almeno 1 mese se non quasi due che il problema sembra sparito o quasi. Mi spiego meglio. Dopo che sono stato da @The Homemade Man il problema si è ripresentato 1 volta sicura. O forse 2 - 3 massimo massimo. Quindi non so se dare il cartellino di risolto o meno!
Magari adesso che ho parlato si ripresenta visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! Comunque!
Rilporto tutte le cose fatte se possibile in oridine cronologico! Magari era un insieme di fattori
  • 40 euro di blue super 100 ottani
  • Tagliando 26.000km
  • Candele cambiate 28.000km
  • Pulizia sensore aria
  • Pulizia sensore camme (anche se inutile visto che lavora nell'olio)
  • Pulizia sensore giri
  • Cambio sensore giri e poi rimesso l'originale
  • Pulizia del corpo farfallato smontato
  • Addititvo top benzina bahrdal per pulire gli iniettori
  • Nuova batteria
Mentre ero da @The Homemade Man e dopo
  • Reset parametri centralina con MES
  • Apprendimento CF
  • Testati i vari attuatori
  • Dato svitol sui cappucci dei cavi candela
  • Stretto le candele alla coppia di 28nm
  • Soffiato filtro aria motore
  • Tagliando 9.000km olio motul x clean 8100 5w40 + filtro bosch + filtro aria motore bosch
  • Nastro autoagglomerante per aumentare tenuta guarnizione airbox-CF
 
Ma quando avvii tocchi l'acceleratore?
A me succede pure molto raramente ma non penso sia un problema
 
Assolutamente no! Solo ed esclusivamente frizione premuta!

Toccando l'acceleratore inoltre si rischia di avviare la procedura per il code
 
Di solito quando capita parte comunque al primo solo che è più prolungato. Veramente pochissime volte mi è capitato che facesse cilecca il primo. Credo massimo 3-4volte in un anno e 3 mesi. E in quei casi al secondo partiva comunque
 
Non siamo gli unici ad averlo notato quindi non c'è da preoccuparsi da quando ho fatto il tagliando completo compreso filtro aria e candele più frequenti giri in autostrada mi pare sia scomparso. Adesso con le candele nuove è uguale?
Messaggio doppio unito:

Se proprio devo dirla tutta mi pare che lo faccia di più con olio nuovo
 
Le candele le ho cambiate 10.000km fa. E il problema si presentava comunque. Forse hanno contribuito però ad un lieve miglioramento
 
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