• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

La mia si è comportata così per un anno ed oltre dopodiché l'ho sostituita e mai più un problema, solo gioie
Poi con 30/40€ la compri e se non è lei puoi sempre rivenderla.
 
Se per questo la mia pompa benza si è rotta definitivamente grazie ad una persona che mi ha investito LOL, prima lo faceva saltuariamente, comunque la mia aveva i suoi anni sul groppone e circa 150.000 km ti conviene cambiare i cavi che in caso non fa male metterli nuovi.
 
Siccome già ho speso un pochino per batteria, sensore giri e candele e non erano loro, vorrei andare piano!

Correggimi se sbaglio. Con multiecuscan posso verificare se la pompa funziona correttamente?

Comunque rimango dell'idea dei cavi candela perchè tu guarda caso ogni volta che li tolgo e li rimetto, si presenta il problema
 
Allora non ti resta che procedere con questa sostituzione dei cavi e ti togli il pensiero.
 
Se non fossero loro forse e dico forse potrei leggermente arrabbiarmiLOL
 
Non si vede in diagnosi se la pompa benzina ha problemi.
Dovresti vedere, in diagnosi,un'errore di "bassa pressione" nel rail degli iniettori.
Ma non sempre viene rilevato.
I cavi candela,a detta di tutti,se esternamente sono integri non sono da sostituire.

--- Messaggio doppio unito ---

Si usa un manometro per verificare il corretto funzionamento della pompa benzina :Happy:
 
Devi fare una diagnosi in tempo reale come la chiamano di solito. La attacchi e controlli che i valori siano nella norma informandoti sui valori che potrebbero essere attendibili. (Es pressione benzina a 3 bar ok , a 2,2 non ok)
Se è tutto ok c’è un bug del software per me l come ti ho già detto
 
Visto che stavamo parlando di pompa benzina vi racconto questo fatto. Ero in coda per strada. In coda fermi. Radio accesa e ventola riscaldamento a vel. 1. Stavo tenendo il freno premuto e la frizione abbassata con la prima inserita.
Ad un certo punto sento una vibrazione. Ma non proprio leggere. Potrei dire che sembrava un telefono in modalità vibrazione appoggiato a un pezzo di lamiera. Sarà durata si e no un secondo circa. Poi più nulla.
Arrivo dove dovevo arrivare. Riprendo la macchina dopo 20 minuti circa e per sentire bene eventuali rumori alla pompa benzina faccio così: accendo il quadro, aspetto che la pompa finisca, spengo il quadro, riaccendo aspetto e metto in moto. E quì si è ripresentato il problema seppur in modo lieve. (Anche ieri si è presentato spesso). La cosa curiosa è chè poi mi son fatto 50km andata e ritorno anche di tangenziale e si sentiva che aveva brio. Facendo delle prove in terza a 3000 giri circa, affondando l'acceleratore si sentiva che accelerava bene. Non in modo moscio.
Però quella vibrazione mi ha fatto sudare freddo... mi ha fatto venire dei sospetti (e anche un pochina di ansia maledetta:Banhappy:). Però poi durante la marcia non si è comportata mai in modo diverso dal solito. E poi se fosse la pompa, visto che è un anno ormai che ho sto problema, non si sarebbe già dovuta rompere?

Altra cosa che mi è venuta in mente è stato che una sera ero in giro con un amico. Quando ho acceso la macchina per spostarla (e ha presentato il difetto), lui che era fuori dietro ha detto che ha fatto puzza di benzina. Quindi teoricamente non è un problema di pompa perchè se la puzza c'è.

Ricordo anche che quando si presenta il problema finchè i giri non si alzano almeno al minimo, mi viene come scollegato l'acceleratore. Ovvero non risponde ai comandi.

P.S. tra 1 mesetto arriverà multiecuscan.

Però se per ora potete dirmi la vostra visto questi nuovi indizi vi ringrazio!

Domani se riesco pensavo di alzare i sedili, togliere lo sportello della pompa e sentire bene il rumore ad auto accesa per vedere se emette suoni strani
 
La puzza di benzina evidenzia spesso e volentieri problemi alla pompa benzina.
Io sentivo sempre puzza di benzina prima di cambiarla e dopo MAI più niente.
Non ci sono tempistiche per la rottura della pompa,può rimanere difettosa anche per sempre.
Non è che se qualcosa dà problemi da anni allora deve rompersi.
A volte non capita.
Le possibilità sono infinite e tutte valide.
Io cambierei pompa per quel che costa.
Ma ognuno fa quello che vuole giustamente.
 
Guardando per la mia auto sto almeno sugli 80 euro. Poi sempre guardando sotto i sedili ho lo sportellino senza viti. Come diavolo si toglie?

Comunque la puzza intendo dallo scarico, non in macchina
Messaggio doppio unito:

E poi ricordo che al momento ho solo 33.000km ma il problema ha iniziato a manifestarsi intorno ai 19.000km. Un po pochetti per una pompa benzina no?
 
Decisamente pochi, magari difettata..... a mio avviso ci vuole una diagnosi approfondita
 
È pieno di tutorial in cui viene descritta l'operazione.
Consiglio quello di @ElCaimanDelPiave che è fatto benissimo ed è anche esilarante perché lui è veramente simpatico.
Riguarda una punto mk2 ma è la stessa cosa.
Prova ad additivare con 2ml di WD40 e magari si sblocca la pompa.
Effettivamente avendo così pochi km è strano che la pompa dia problemi, ma non impossibile.
Ma non hai più la garanzia sull'auto essendo pressoché nuova?
 
Cero. Pochi. Troppo pochi.
Sinceramente sto pensando sia lei fatta così. Poi una volta accesa va bene. È questo che non mi spiego. Poi secondo me la puzza allo scarico indica miscela grassa o mal bruciata. Ma per far puzza vuol dire che la benzina arriva!

Il tutorial di el caiman l'ho guardato ma lui ha appunto 3 viti sul coperchio. Io nemmeno una.

Dici su un pieno di mettere 2ml di wd40? Il mio serbatoio è 45lt. Come lo doso? Io ce l'ho spry.
 
@Andrea98 se si è accesa più di una volta la spia motore, qualche errore deve esserci! Se torque non li rileva, il problema è di torque, imho.
Il resto te lo scrivo in pm.
 
io fossi in te guarderei per bene il coperchio della pompa e riflettendo secondo me un modo lo trovi.
Non ho consigli perché non ho mai operato su quell'auto.
L'unico consiglio è guarda meglio e riflettici bene.
Comunque se è in garanzia vai da chi te l'ha venduta e fai fare a loro.
Per il WD40 basta che spruzzi in un contenitore graduato finché non raggiungi il livello giusto.
Oppure calcoli circa un secondo di erogazione ogni litro di benzina e ti regoli con un cronometro.
Mettilo un'istante prima di fare rifornimento così si miscela per bene.
Il problema si presenta a motore freddo, caldo o in entrambi i casi?
Messaggio doppio unito:

Una volta accesa l'auto è possibile che ci sia un risucchio dalla testata che favorisce l'afflusso di benzina.
 
Caldo o freddo in modo del tutto casuale
 
ma a freddo direi che è normale un po' di puzza dallo scarico.. contando che la miscela in quel momento è più grassa.. a caldo già non dovrebbe sentirsi
 
Prova a fare l'autoapprendimento della valvola a farfalla che può sempre servire.
C'è una guida qui sul forum che spiega come fare.
Poi facci sapere.
Darei anche una pulitina in più al corpo farfallato per scrupolo.
 
Già provato a farla ma sembra non partire la procedura
ma a freddo direi che è normale un po' di puzza dallo scarico.. contando che la miscela in quel momento è più grassa.. a caldo già non dovrebbe sentirsi
La puzza era a macchina calda. Era stata ferma si e no 1 ora
Messaggio doppio unito:

Comunque ieri stavo smontando l'airbox a tempo perso e ho trovato una cosa interessante
20181118_164546.jpg
20181118_164555.jpg

Ricordo che la macchina è del 2016
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene bene...
Oggi ho passato un paio d'ore in compagnia di un nuovo amico, davvero un bravo ragazzo, appassionato di auto e simpatico.
Abbiamo chiacchierato, controllato filtro aria, corpo farfallato, cavi e candele, guarnizione corpo farfallato, ma soprattutto.....
FATTO LA DIAGNOSI CON MULTIECUSCAN! grogcingrogcingrogcin
Ebbene sì, @Andrea98 è venuto da me e abbiamo finalmente fatto la diagnosi sulla sua auto.
Risultato? Zero assoluto. Nessun errore memorizzato in centralina.
Delusi o sollevati? Boh... fatto sta che già che avevamo il pc collegato, ne ho approfittato per resettare i parametri auto adattivi ed eseguire l'auto apprendimento del corpo farfallato, possibile sul 1.2 8v solo con Mes o programma di diagnosi delle officine.
Provata l'auto per una ventina di km, guidando a turno, e l'ho sentita una allegra macchinetta che ha appena terminato il rodaggio. Ha 34000 km e ne dimostra anche meno.
Insomma, in tre parole, va da Dio.
Penso che gli scompensi raccontati in queste 18 pagine siano frutto di momentanei e leggeri "bug" della centralina.
La pompa benzina gira gagliarda, provata anche con mes. Provati tutti gli attuatori permessi dal software, e girato con pc attaccato e rilevamento di una serie di parametri, che analizzerò appena avrò un po' di tempo.
Ma non abbiamo avvertito alcuno scompenso durante la prova.
Il cf leggermente imbrattato è, a mio parere, dovuto alla eccessiva quantità di olio immesso dal meccanico all'ultimo tagliando.

Alquanto sospetto quel cartellino apposto sul rail iniettori, che farebbe supporre la sostituzione degli iniettori con un gruppo revisionato, antrcedente alla produzione del veicolo.
Ma non me ne farei un cruccio, dato che l'auto va benissimo, a mio parere.

P.s. ho avuto modo di apprezzare la bellissima striscia led ambient light installata da Andrea sulla plancia. Davvero molto bella.
 
Indietro
Alto Basso