• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

si abbassano subito e poi tornano a regime.. lo ha fatto due volte quando ho lasciato la macchina in sosta 2 orette.. dopo un giorno di fermo parte perfetta
 
nono nessuna spia per il momento..magari nel mio caso è la batteria che patisce il caldo boh..
 
Per vedere se è lei potresti provare a misurare la tensione a freddo la mattina e sempre misurarla mentre qualcuno avvia l'auto e vedere qual'è il valore più basso che raggiunge. Magari potrebbe essere utile misurare anche quando fa il difetto
 
Ciao a tutti oggi ho sostituito il sensore giri con uno nuovo della FEBI. Il problema non sembra risolto. A volte oltre al problema, all'avviamento sembra come se il motore si "trasinasse" o superasse il motorino di avviamento. Ma non sempre. A volte. Come se il motorino girasse più "liscio" ma questo ripeto solo a volte.

Preciso che la macchina era stata ferma 1 settimana e la batteria era a 12.37v.
Non so se sia normale ma al primo avviamento dopo il fermo (fatto con il sensore nuovo) per i primi 2 secondi appena accesa ha fatto un rumore come da diesel freddo in inverno. Poi è tornata normale ad eccetto di un rumorino al minimo avvertibile solo a porte aperte simile a una specie di battito/ticchettio

--- Messaggio doppio unito ---

Ah preciso anche che in marcia l'ho sentita più fluida di prima però
 
Tentar non nuoce ma te lo avevo detto che secondo me facevi un buco nell’acqua, spero che non hai speso troppo.
Visto che batte a freddo farei controllare le punterie, magari son regolate difettose di fabbrica e si spegne per quello, non è da escludersi
 
Nono ho speso 16 euro. Era quello che costava meno!
Quindi le punterie regolate male possono dare problemi all'avviamento?

Quindi la batteria continuiamo ad escluderla? O la rimettiamo in gioco?

--- Messaggio doppio unito ---

In un sito ho trovato questo:
se vai a tappare con il palmo il tubo di scarico della macchina di un motore con sedi valvole arretrate, al minimo noterai che fa un puf puf puf (non saprei come descrivertelo diversamente), e che la mano te la risucchia leggerissimamente ritmicamente, laddove il motore, se a posto, te la sposterebbe per far passar i gas di scarico.

Provo a fare sta prova o è una cavolata?
 
Non avevi detto di averla scambiata ma dava allo stesso problemi?
A me sembra una mossa discutibile e che in ogni caso senza orecchio non trae conclusioni utili. L’unico modo è tirare giù il coperchio e misurare le tolleranze
 
L'avevo cambiata e i giri scendevano lo stesso in movimento. Ma verificando con un altro utente pare essere un comportamento normale per la punto. Non avevo fatto prove di avviamento. Pensavo però che quel comportamento non fosse normale e quindi che le due cose fossero collegate
 
Imho 16 pagine senza diagnosi sono inutili. Con torque non leggi tutte le centraline.
O usi MES o AlfaOBD o la fai fare da un professionista.

Lo scriverò anche sulla 17esima
 
Farla fare da un professionista quanto pensi possa costare?
 
Comunque confermo che il sensore purtroppo è stato un flop.
Che non sia davvero la batteria? Mi mangereste vivoLOLwhistling2
Perchè noto che spesso quando la accendo, il classico rumore del motorino di avviamento dura meno. Non che gira più piano ma che sta attivo meno tempo. Il che è strano.
Potrei approfittarne dell'offerta dell'Auchan. Anche perchè dubito mi passi anche questo inverno. Ma mai dire mai. Booo. Mi attrezzerò anche con MES ma devo valutare!
 
Guarda dammi l'IBAN che ti faccio io il bonifico per comprare sta benedetta batteria LOL
 
Penso però che ordinerò la Fiamm su amazonLOL
 
LOL
Se era quella mi sa che sentirò tante di quelle pacche sulla schienaLOL
 
È arrivata!
20180911_154840.jpg

Però segna 12.48v. Va caricata

--- Messaggio doppio unito ---

E mi par di capire che sotto agli adesivi abbia i tappi
 
Amici finchè non monto la batteria nuova (la sto caricando) vi dico come si è comportata oggi la punto.

Stamattina accendo. Tutto ok se non fosse per una specie di stranezza. Il motorino di avviamento non va il classico suono da "frullino".

A lavoro sta ferma circa 7.5 ore anche 8. Accendo. Anche li non fa il classico rumore, giri bassi, spia motore accesa e dopo qualche secondo i giri si alzano e contemporaneamente si sente il motore traballare (e quindi i giri si alzano traballando).

Andando a casa mi fermo. Spengo. Dopo 5 min accendo e parte perfettamente.

Torno a casa. Sta ferma altre 7 ore circa e la riprendo. E fa più o meno la stessa identica cosa di dopo esser stata ferma 7,5 - 8 ore stamattina al lavoro.

Confermiamo la batteria?

Sennò volevo capire può essere che la bobina o i cavi candela diano problemi solo alla prima accensione? Ma la cosa strana è che stamattina non ha traballato. Quindi non saprei sinceramente.

E ancor più sinceramente ho paura non sia la batteria (anche se spero sia lei!)
 
Indietro
Alto Basso