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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Ho notato che il problema dei giri che vanno sotto il minimo si verifica solo con l'auto in movimento. Infatti se con macchina ferma accelero i giri scendono sempre a 800-900. Forse questa differenza tra macchina ferma e in movimento e il comportamento dei giri quando la velocità è superiore ai 0 km/h sono previsti proprio dalla centralina. Inoltre in movimento i giri non scendono sotto il minimo quando il motore è freddo. Quando raggiunge i 35°-40° (in base all'indicatore della temperatura dell'acqua) se si preme la frizione i giri vanno a 500-600 e risalgono al minimo solo quando la macchina è ferma.
 
Confermo questo comportamento ma non so se è una cosa decisa dalla centralina
 
Non ho voglia di leggere 15 pagine di discussione , lo fa ogni tanto pure la mia .. solo una volta non è più partita ma appena la fai partire a spinta va .
Per ora aspetto a cambiare il motorino di avviamento ..
 
Però considera che abbiamo 2 motorini di avviamento diversiLOL
 
@Dexter anche se il motorino può essere lo stesso, per la 188 ci sono le discussioni apposite, qua si parla più che altro per il modello 2012.
Grazie.
 
Comunque avevo letto che dalla mk2 alla grande punto e quindi evo e 2012 hanno aggiornato il motorino, che è più veloce (il nuovo). E infatti anche il rumore è diverso!
 
Quello nuovo fa rumore di frullino ma è già tanti anni che è così,dal 2007 di sicuro.
 
Ho una novità!

Oggi ha rifatto il problema. Avviamento, giri al quasi minimo e spia motore accesa per qualche istante. Se mentre la spia motore è accesa provo ad accelerare, non succede nulla, l'acceleratore non risponde. Torna tutto normale quando si spegne la spia
 
Evidentemente la centralina rileva un problema e va in protezione.
Sicuramente memorizza uno o più errori, quindi una diagnosi potrebbe dare utili elementi.
 
Strano però che con torque non mi trova errori
 
Ricordo che Devi cercarli sempre a motore spento
 
Ah si? Mi ricordo che quando staccai il sensore della frizione, l'errore me lo trovava anche a motore acceso. Comunque quando capita il problema l'errore non lo trova ne a motore acceso ne a motore spento. È come se l'errore non rimanesse in memoria perchè ho provato qualche tempo fa a fare la ricerca sia a motore acceso che spento
 
Sulle mie li trova solo a motore spento probabilmente per sicurezza. Comunque penso che se da acceso li trova non puoi toccarli
 
Infatti da accesa non me li fa cancellare
 
Imho 15 pagine senza diagnosi sono inutili. Con torque non leggi tutte le centraline.
O usi MES o AlfaOBD o la fai fare da un professionista.
 
ciao a tutti, sono due giorni che anche a me si verifica una piccola anomalia.. a motore non totalmente freddo (tipo dopo 2 orette che non la tocco quindi anche caldo diciamo), all'avviamento noto che i giri scendono a 500 per mezzo secondo e poi tornano nella norma
 
Cioè quando la accendi i giri salgono a regime normale poi scendono e si rialzano oppure rimangono bassi e poi si alzano?
 
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