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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Se spariscono e, al successivo ciclo chiave, non sono più presenti, no
 
Ah. Quindi l'unica chanche è o che mentre capita ho torque aperto e verificare il prima possibile o nulla?
 
Secondo me rimane accesa finché non si avvia il motore, non è questione di errore
 
Però a motore avviato si spegne. Se mentre corro i giri scendono a 5-600 non si accende la spia. Ma se si accende e il minimo rimane a 5-600 rimane accesa la spia. Quindi secondo me è un errore appunto transitorio.

Leggevo questa discussione e quell'utente ha avuto praticamente il mio stesso problema https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-2-2007-199-problema-giri-allaccensione.8752/

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito avrei un paio di domande da porvi perchè non si smette mai di imparare!
Il sensore giri, il sensore albero a gomiti e il sensore albero a camme sono la stessa cosa?
Sapete indicarmi cortesemente dove si trovano nel mio motore e come è possibile pulirli? Dopo la discussione che vi ho linkato sono ancora più convinto che il problema sia uno di questi sensori!

Se non erro l'utente ha risolto con la sostituzione del sensore albero a gomiti
 
oggi ho fatto l'ultima prova staccando il connettore del potenziometro del pedale della frizione. Nulla sei è spenta in corsa. stavolta solo abbassando la frizione in corsa.
Invece con il connettore attaccato in corsa (sempre con il clima a velocità 3 o 4) capita si spenga in questa situazione ad esempio:
Traffico, sono in terza. rallento. scalo in seconda. tengo la frizione sul punto di stacco per far adeguare i giri lentamente. però devo fermarmi causa traffico quindi i giri non si sono adeguati (la frizione non è ancora staccata del tutto) e ripremo la frizione. ecco in questo momento i giri moooolto raramente rimangono al minimo corretto. il 99% delle volte nella situazione descritta scendono sui 550-600 invece a volte capita che non reggano e vanno in picchiata facendomi spegnere la macchina.

ovviamente quando si spegne non da nessun errore in centralina.

ultimamente capita anche ma ancora raramente che i giri scendano in picchiata ai 550 fermandosi a uno stop semplicemente premendo la frizione (quindi niente freno motore) ma quì anche con il clima a vel. 2

Invece con il clima spento è quasi una regola che i giri scendano a 600 nei seguenti casi:
-affrontando una discesa a frizione premuta a passo d'uomo
-mettendo in folle a 50km/h
-premendo la frizione sopra 15km/h circa

Molte di queste cose sono già state dette. Voleva essere anche un riassunto generale per chi non volesse rileggere tutto.

Oltre a tutte le prove fatte non avrei altre prove/verifiche da fare tranne che avere l'obd inserito e riuscire a fare la diagnosi mentre presenta il problema dell'avviamento. Ma ci vuole fortuna.

se avete qualche parametro da consigliarmi di monitorare con torque o obd car doctor (free) e i dati che dovrei rilevare (corretti) ve ne sarei grato!

comunque secondo me i principali indiziati rimangono sensore albero a gomiti o sensore giri
 
Amici non voglio gufarmela ma vi aggiorno!

Oggi con molto tempo e dedizione ho smontato e pulito sensore giri e sensore fase.

Il sensore giri non era sporco ma l'ho spruzzato ugualmente.
Il sensore fase invece era molto sporco. Aveva anche qualche crosta e levandolo ha fatto un bello schizzo oltre al fatto che l'alloggiamento aveva molto olio (secondo me un pochino tanto). L'unica cosa era strisciato nella parte superiore. E non mi spiego il motivo.

Praticamente poi ho fatto un giro di prova e la rampa del garage l'ha fatta senza strattonare (e l'ho fatta a giri bassi apposta) e invece per strada l'ho sentita più fluida senza i vuoti di erogazione.
L'unica cosa i giri scendono ancora anche a clima spento sotto il minimo rallentando a uno stop con frizione premuta ma comunque mi sembra più lineare.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-e-posizione-sensori.11571/page-2#post-179575
 
Ultima modifica di un moderatore:
Forse aveva morchia, ma scusa, non è immerso nell'olio?
 
In teoria si ma comunque aveva delle robe di sporco appiccicate sia alla base che sul sensore vero e proprio
 
Ciao a tutti faccio una sintesi e premetto che ieri sera ho cambiato le candele e oggi sembrava più scattante ma comunque con si soliti problemi.
Praticamente i sintomi vari sono:
1) a volte avviamento prolungato con giri bassi per qualche secondo e (a volte) spia motore accesa (che non lascia traccia di errori) finchè i giri non si stabilizzano.
2) fermandosi e rallentando a uno stop premendo semplicemente la frizione i giri scendono a 550 circa sempre con il clima spento e raramente con il clima a acceso ma in modo molto veloce e scattoso (a volte infatti si spegne)
3) a volte appena accesa (calda o fredda) ha dei buchi o vuoti in accelerazione ai bassi regimi avvertibili in seconda e terza marcia.

Idee?
Oggi ad esempio tornando con il clima acceso nel giro di 9km i giri son scesi a 550 ben 5-6 volte se non di più.
 
Batteria mentre è in funzione la macchina?

Per la pompa della benzina 28.000km non sono pochini?whistling2
 
oggi ho fatto l'ultima prova staccando il connettore del potenziometro del pedale della frizione. Nulla sei è spenta in corsa. stavolta solo abbassando la frizione in corsa.
Non ho capito questo passaggio: staccando il sensore sul pedale della frizione, la macchina si è spenta? Ricordo di aver letto da qualche parte qui sul Forum che questo sensore influenza in qualche modo l'iniezione: non è che per caso si sta guastando o il connettore genera dei falsi contatti?
 
Si è spenta in rilascio anche quando avevo il connettore staccato si.

Sinceramente le 2 cose che mi sembravano più probalibi in ordine solo il sensore giri oppure il sensore pedale frizione
 
Ok ma vorrei capire una cosa: col connettore staccato la macchina ti si spegne sempre tutte le volte che premi la frizione? Oppure si comporta uguale come quando il connettore è attaccato?
 
Allora da quello che mi ricordo con il connettore staccato i comportamenti sono:
-con il clima acceso premendo la frizione in movimento i giri scendono sotto il minimo (e a volte si spegne) più frequentemente che non con il sensore attacato
-con il clima spento i giri invece rimangono sui 1000 per scendere a 730 circa quando sono fermo.

Invece con il sensore attaccato
-con il clima acceso i giri scendono a volte sotto il minimo (e a volte si spegne).
-con il clima spento i giri scendono sempre sotto al minimo ma non si spegne mai.

--- Messaggio doppio unito ---

Da notare che quando i giri scendono sotto il minimo, con clima spento non vanno mai sotto i 600 e con il clima acceso vanno suo 500-550
 
Essendo la stessa auto della mia ragazza (anche anno e chilometraggio) ho cercato di fare caso a questo problema che hai ma il motore è sempre regolare e non è mai sceso di giri così in basso. Confermo che rilasciando il pedale frizione i giri aumentano.
 
Se invece viaggi a clima spento, se mentre sei in movimento premi la frizione e attendi a frizione premuta che i giri scendano, a quanto arriva la lancetta?
 
Purtroppo non posso risponderti perché la macchina è in calabria e io sono tornato a casa.. ti farò sapere!
 
A questo punto escluse le candele andrei sulla batteria
 
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