• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 69cv - Stato supporto motore

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Da alcuni giorni avverto delle vibrazioni al lato destro ( davanti passeggero) motore specie al minimo, come se ci fosse qualcosa di metallico che toccasse.
Ho controllato dietro il vano porta oggetti, il radiatore interno per l'aria calda, ho sostituito i parasassi anteriori che erano spaccati di brutto, ma nulla.
Ieri mentre ero in macchina ho sentito come uno scricchio sempre sul lato incriminato, torno a casa apro il cofano e ho notato che il supporto motore lato passeggero mi sembra stia in una condizion diversa, ma forse è fatto così.
Allego foto.
 

Allegati

  • 20200126_145135.jpg
    20200126_145135.jpg
    125,6 KB · Visite: 69
  • 20200126_145222.jpg
    20200126_145222.jpg
    144,7 KB · Visite: 70
Questo è quello della GP in firma cambiato 2.000 km fa.
IMG_20200126_152213.jpg
 
Grazie della foto, comunque noto una tendenza a non aderire in maniera uniforme dei due gommini, nel mio caso accentuatissimo.
Messaggio doppio unito:

Hai cambiato solo quel supporto? O tutti e tre insieme?
Mi viene un dubbio, e se il cedimento degli altri due porta questo di destra a torcersi come nel mio caso?
Cercando in rete ho visto altri motori e non hanno quel leggero distacco come nel tuo caso, ma sono ben aderenti.
 
Ultima modifica:
Tutta roba Febi Bilstein.
Copia/incolla dalla fattura (del 2018):

Numero articolo: 32269
1 Articoli x 40,13 EUR


Numero articolo: 32274
1 Articoli x 13,61 EUR

Numero articolo: 32273
1 Articoli x 17,18 EUR



Numero articolo: 32272
1 Articoli x 33,99 EUR
 
Aggiornamento
Supporto sostituito dal meccanico, solo quello della foto perché gli altri due dopo accurati controlli erano ok.
Vibrazione sparita* auto con migliore direzionalità, il vecchio supporto era interamente spappolato ed evidentemente il motore vibrano influirà un po' sulla stabilità.
* Vibrazione sparita al minimo, e se provo con freno a mano inserito e a rilasciare lentamente la frizione con 4 inserita non si avverte più, prima sembrava un concerto di teglie inox.
Ma se al minimo accendo più utilizzatori tipo fendinebbia ecc, per un attimo si sente la Vibrazione davanti piedi passeggero/ zona tunnel centrale basso.
Il meccanico sospetta flessibile tubo di scarico, è stato 30 minuti a fare prove con leva e martelletto di gomma con auto su ponte.
Poggiando l'orecchio sulla parafango lato passeggero si sente un rumorino metallico interno.
Le pulegge sono ok, distribuzione è nuova, io avevo pensato anche alla puleggia del clima che soffre di rumorini ma quelli si distinguono da questa vibrazione.
A voi è capitato qualcosa del genere?
Che dite potrebbe essere un tubo che porta l'acqua dal motore al radiatore interno? Forse il foro ha un rivestimento in gomma logora e il tubo vibra sulla lamiera del taglia fuoco.
 
Salve
Circa 1 anno fa ho fatto sostituire il supporto motore lato distribuzione perché visibilmente usurato e il meccanico controllò scrupolosamente anche gli atri 2 ( auto su ponte e leva).
Da circa 1 mese spegnendo il motore si avverte un rumore con piccoli sobbalzi sul lato passeggero proprio dove vanno i piedi a volte è più violento altre non è presente, ma se l'auto è con il lato destro più sollevato il problema si sente.
Oggi il meccanico ha ricontrollato tutti i supporti ed era giunto a supporre che fosse uno dei due radiatori del sistema riscaldamento/ raffreddamento a vibrare causa usura eventuali supporti( a suo dire due pezzi di spugna).
Mentre controllava ulteriormente infilando una leva nel supporto cambiato un anno fa la vibrazione spariva 😃, per fare un test ha messo a pressione un pezzo di gomma per testarlo nei prossimi giorni onde evitare di ricomprare il supporto e poi avere lo stesso difetto.
Mi chiedo, possibile che in 1 anno ( e 5000km) un supporto nuovo originale fiat sia già molliccio al punto da far oscillare il motore solo sfiorando con un dito? ( il supporto non ha lacerazioni).
Mia ipotesi( non condivisa dal meccanico con 45 anni di esperienza)
Gli altri 2 supporti sono sani ma snervati e quindi hanno fatto lavorare solo il nuovo e in un anno si è snervato anche lui.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Io sono propenso a far cambiare tutti e tre i supporti perché non è possibile che un ricambio originale marchiato faccia tale fine.
 
Ciao, non è detto che sia quello.
Le risonanze sono delle cose poco simpatiche e magari sembra che arrivi da sinistra ma la causa sia a destra. Capita a volte che sulle punto si rompa quello sotto che è uno smorzatore delle oscillazioni avanti-indietro del motore.
Controlla anche che come alimentazione e accesione sia tutto ok, perché il fire per quelli che ho visto, a caldo non vibrano più di tanto anzi quasi ci si può mettere la monetina sopra.
 
I supporti costano pochissimo,non vedo perché montare un supporto nuovo con 2 vecchi . Nella mia esperienza se uno dei due laterali è rotto l'altro è peggio .
Il tirante del cambio invece di solito dura pochissimo a me durano 20-30k km.
Per la punto del 2003 in firma(il motore è quasi identico) ho appena cambiato tutti e 3 i supporti per 60 euro , destro e sinistro Marelli e il tirante akron ,controllandoli(i laterali) erano laschi ma non distrutti, quando li ho tolti invece la storia era diversa, completamente lacerati.
 
Condivido tutto, infatti appena ho tempo gli impongo di cambiare tutto.
Per la mia punto 2012 tutto il kit supporti si aggira sui 120 €.
 
--------AGGIORNAMENTO-------

Sostituiti tutti gli altri supporti che dopo lo smontaggio avevano la gomma spappolata. ( supporti nuovi originali fiat).
RISULTATO: macchina silenziosa in marcia e accelerazione più pronta.
Ma allo spegnimento del motore si sente ancora una vibrazione tipo tubo che batte da sotto il pavimento lato passeggero anteriore.
P.s. ascoltando bene la vibrazione si avverte anche mentre è in accensione ma giusto un attimo mentre si girano le chiavi.
😒😪
Non so cosa controllare ancora😔 proverò a posizionare una cam sul pavimento e riprenderò vari punti del motore mentre si spegne.
Il meccanico mi ha detto: so che a certe auto che montano lo stesso motore 1.2 8v 69cv fa lo stesso difetto ( nuova panda) ma da quel che so nessuno ha risolto.🥵
L'auto è tenuta bene sembra uscita dal concessionario ora con i supporti nuovi è anche più silenziosa e brillante e devo sentire sto rumoraccio allo spegnimento tipo macchina agricola.
 
Ho sospettato lei ma ho provato a scuoterla con le mani ed è saldissima.
A meno che sia il giunto flessibile rovinato internamente? della marmitta che vibra, ma a mano e picchiettando con manico cacciavite non si sente nulla.
😒
 
Può essere il catalizzatore
 
se muovi il terminale magari ha il gommino integro e non oscilla , ma al centro può esserci qualcosa di logoro che fa rumore , comunque quando sentivo quel tipo di rumori nella mia macchina alla fine mi sono orientato su cose che non erano affatto nella posizione da te descritta , ho rifatto la meccanica della punto a metano in firma , per poi scoprire che il rumore da te descritto (che io sentivo in movimento, non in spegnimento) era la crociera dello sterzo che aveva un pò di gioco e che faceva rumore.
 
Indietro
Alto Basso