• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 2012 1.2 69cv - Stato supporto motore

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Da alcuni giorni avverto delle vibrazioni al lato destro ( davanti passeggero) motore specie al minimo, come se ci fosse qualcosa di metallico che toccasse.
Ho controllato dietro il vano porta oggetti, il radiatore interno per l'aria calda, ho sostituito i parasassi anteriori che erano spaccati di brutto, ma nulla.
Ieri mentre ero in macchina ho sentito come uno scricchio sempre sul lato incriminato, torno a casa apro il cofano e ho notato che il supporto motore lato passeggero mi sembra stia in una condizion diversa, ma forse è fatto così.
Allego foto.

Allegati

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Questo è quello della GP in firma cambiato 2.000 km fa.
IMG_20200126_152213.jpg

Auto
Grazie della foto, comunque noto una tendenza a non aderire in maniera uniforme dei due gommini, nel mio caso accentuatissimo.
Messaggio doppio unito:

Hai cambiato solo quel supporto? O tutti e tre insieme?
Mi viene un dubbio, e se il cedimento degli altri due porta questo di destra a torcersi come nel mio caso?
Cercando in rete ho visto altri motori e non hanno quel leggero distacco come nel tuo caso, ma sono ben aderenti.

Ultima modifica:

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Tutti e tre.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Tutta roba Febi Bilstein.
Copia/incolla dalla fattura (del 2018):

Numero articolo: 32269
1 Articoli x 40,13 EUR

Numero articolo: 32274
1 Articoli x 13,61 EUR

Numero articolo: 32273
1 Articoli x 17,18 EUR

Numero articolo: 32272
1 Articoli x 33,99 EUR

Auto
Aggiornamento
Supporto sostituito dal meccanico, solo quello della foto perché gli altri due dopo accurati controlli erano ok.
Vibrazione sparita* auto con migliore direzionalità, il vecchio supporto era interamente spappolato ed evidentemente il motore vibrano influirà un po' sulla stabilità.
* Vibrazione sparita al minimo, e se provo con freno a mano inserito e a rilasciare lentamente la frizione con 4 inserita non si avverte più, prima sembrava un concerto di teglie inox.
Ma se al minimo accendo più utilizzatori tipo fendinebbia ecc, per un attimo si sente la Vibrazione davanti piedi passeggero/ zona tunnel centrale basso.
Il meccanico sospetta flessibile tubo di scarico, è stato 30 minuti a fare prove con leva e martelletto di gomma con auto su ponte.
Poggiando l'orecchio sulla parafango lato passeggero si sente un rumorino metallico interno.
Le pulegge sono ok, distribuzione è nuova, io avevo pensato anche alla puleggia del clima che soffre di rumorini ma quelli si distinguono da questa vibrazione.
A voi è capitato qualcosa del genere?
Che dite potrebbe essere un tubo che porta l'acqua dal motore al radiatore interno? Forse il foro ha un rivestimento in gomma logora e il tubo vibra sulla lamiera del taglia fuoco.

Alto Basso