• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 69cv - Procedura distribuzione

Auto
Gpunto Actual S&S 1.2 69cv - 2012 GPL Zavoli
ciao a tutti. vorrei sostituire la cinghia di distribuzione e servizi per la mia punto 1.2 69cv con variatore di fase. con questo motore ci sono ulteriori accorgimenti o procedure da adottare? inoltre, è bene cambiare anche la pompa dell'acqua?
 
Si su quel motore ti serve il kit per la messa in fase, cambia anche la pompa dato che hai tutto in mano, se si rompe dopo ti tocca riaprire tutto.
 
grazie mille dove li posso trovare questi kit? dovrò smontare anche i paraoli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il kit lo puoi trovare su ebay, amazon, mano mano in poche parole un pò dove vuoi, il prezzo indicativamente sei sotto i 50 euro, per i paraoli devi valutare mentre smonti e indicativamente da quanti km ha la macchina, per i paraoli se li metti male inizia a perdere olio quindi fai attenzione.
 
Si cambia sempre anche la pompa acqua, io ho cambiato anche i cuscinetti, preferisco comprare su siti di autoricambi dove costano meno pur essendo di marca e non sottomarchi che magari si trovano su amazon o ebay.
La mia punto 1.2 8v ha il motore senza incrocio di fase, quindi anche se si sbaglia non succede nulla, se sulla tua invece fosse diverso attenzione alla messa in fase o fai danni.
Sempre meglio a fine lavoro prima di rimontare tutto mettere in folle e fare girare piano senza forzare il motore tramite una chiave sul dado della puleggia per controllare che giri libero senza che tocchino le valvole, se si sbaglia e si accende subito il danno e' fatto.
 
grazie Ragazzi! E' bello attingere dalla vostra esperienza!!!!
sapete come si usa il kit di messa in fase?
nel caso volessi farlo quali ricambi dovrei acquistare per fare il lavoro? esistono i codici?
 
se ti è utile, io ho acquistato a buon prezzo (36$) questa cassetta

codici da quanto è scritto nell'annuncio:
Facilita la modifica della cinghia di distribuzione e permette il controllo della fasatura del motore su i seguenti veicoli:
Per Fiat 500 (07-12), Doblo/Cargo (05-10), grande Punto (07-12), Idea (04-12), linea (07-11), Panda EVO2, Punto EVO (09-12)
Per Lancia Ypsilon (06-11), Musa (05-12)
Per Ford Ka (09-12)
Con motori:
Per Fiat 1.2/1.2 Dualogic, 169A4. 000, 188A4. 000 (solo EVO2), 199A4. 0001.4/1.4 Bi-Fuel GPL/1.4 Natural power METANO, 199A7. 000, 350A1. 000
Per Lancia 1.4/1.4 Bi-Fuel GPL, 350A1. 000
Per Ford 1.2 Duratec, 169A4. 000 (FP4)
Comprende i seguenti strumenti:

Attrezzo di Bloccaggio albero motore per essere utilizzato come OEM 2.000.004.500 su Fiat/Lancia e OEM 303-1480 su Ford
Albero a camme di Regolazione Strumento per essere utilizzato come OEM 2.000.004.400 su Fiat/Lancia e OEM 303-1479 su Ford
Pignone albero a camme di Bloccaggio Strumento per essere utilizzato come OEM 2.000.004.200 su Fiat/Lancia e OEM 303-1477 in ford
Albero a camme Della Copertura Assetto per essere utilizzato come OEM 2.000.004.300 su Fiat/Lancia e OEM 303-1478 su Ford
Tenditore di Regolazione per essere utilizzato come OEM 1.860.987.000 su Fiat/Lancia

https://it.aliexpress.com/item/Petr...762.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dXfsuux

la spedizione è gratuita ma non celerissima, acquistata il 6 marzo, arrivata il 17 aprile


1561116757682.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
36 dollari per la cassetta e quanto di sdoganamento ?
Ho avuto pessime esperienze con Aliexpress :cry:
 
Inviata da un magazzino in Europa allora , lo si può scegliere
dove c'è scritto "ship from" ma non è disponibile per tutti gli articoli .
Se spediscono dalla Cina immancabilmente alla consegna il corriere
chiede il pagamento degli oneri doganali e la percentuale per il corriere
internazionale che si è occupato dello sdoganamento .
Su alcuni articoli han provato a chiedermi spese che equivalevano
al 40% del costo di acquisto quindi accertatevi da dove spediscono ;)
 
Si cambia sempre anche la pompa acqua, io ho cambiato anche i cuscinetti, preferisco comprare su siti di autoricambi dove costano meno pur essendo di marca e non sottomarchi che magari si trovano su amazon o ebay.
La pompa acqua sarebbe pensata per durare quanto il motore, cambiarla a chilometraggi ridotti e senza trafilaggi evidenti non diminuisce la probabilità di guasti, anzi... soprattutto quando il ricambio non è proprio di qualità.
 
Fai bene a usare il condizionale perché più di una persona sul forum, mi pare @samuele se non sbaglio ultimamente, ha fatto cambiare la distribuzione ma non gli hanno fatto la pompa e ha iniziato a perdere.
Posso dire lo stesso io che a 90000 km aveva iniziato a cigolare come un canarino.
 
Per me è stato il contrario: distribuzione fatta sul D4F Renault a 120000km e 5 anni, la pompa originale andava benissimo ma l'ho cambiata con una Continental che ha iniziato subito a perdere, per cui l'anno successivo ho dovuto riaprire e rifar cinghia e pompa.
http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/Consigli/PompeAcqua.htm
Il mio punto di vista è perciò quello di cambiarla se ha pesanti trafilamenti oppure se il chilometraggio è elevato; tornassi indietro, cambierei la pompa solo ai 240000km o 10 anni, non più ai 5 o 120000.
 
Inviata da un magazzino in Europa allora , lo si può scegliere
dove c'è scritto "ship from" ma non è disponibile per tutti gli articoli .
Se spediscono dalla Cina immancabilmente alla consegna il corriere
chiede il pagamento degli oneri doganali e la percentuale per il corriere
internazionale che si è occupato dello sdoganamento .
Su alcuni articoli han provato a chiedermi spese che equivalevano
al 40% del costo di acquisto quindi accertatevi da dove spediscono ;)

esistono delle franchigie per legge, entro le quali non si paga IVA e/o dogana
 
Fai bene a usare il condizionale perché più di una persona sul forum, mi pare @samuele se non sbaglio ultimamente, ha fatto cambiare la distribuzione ma non gli hanno fatto la pompa e ha iniziato a perdere.
Posso dire lo stesso io che a 90000 km aveva iniziato a cigolare come un canarino.
Si esatto sono io
Fortunatamente la perdita alla fine veniva dalla oring del manicotto della pompa
La pompa è ancora OK
 
esistono delle franchigie per legge, entro le quali non si paga IVA e/o dogana
Vaglielo a dire a quelli della DHL che mi hanno chiesto 32€ di sdoganamento
e diritti per commissioni del corriere a fronte di una spesa di 7,79€ ....
Naturalmente ho respinto la consegna rimettendoci solo quelli ma il venditore
dalla Cina continuava ad asserire che non poteva essere la sua spedizione .
Da allora quando acquisto su Aliexpress mi accerto che la spedizione possa
partire da un magazzino in uno degli stati interni all'unione europea .
 
Sono stati richiesti dalla dogana quindi possiamo dire che è stato un sopruso
da parte della dogana . Non vado sicuramente ad aprire una causa legale
contra la dogana per meno di 8 € , sarebbe un calvario senza fine .
 
Tante volte si pensa che , se si cambia la cinghia e´meglio cambiare pure la pompa anche se e´in perfette condizioni...pero´purtroppo non e´sempre cosi´...nel mio caso e´stata sostituita la completa distribuzione...e la pompa dell acqua era perfettamente nuova...adesso dopo 12000 km e 11 mesi passati dal cambio , la pompa perde...saro´sfortunato io oppure ho trovato un meccanico poco professionale ?
 
No, ricambio peggiore di quello che è stato tolto.
Cambiar sempre e comunque la pompa acqua è un vecchio retaggio duro a morire..
 
Indietro
Alto Basso