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Punto 2012 1.2 69cv - Accensione plafoniera in marcia

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Oggi durante la guida a un certo punto si sono accese le plafoniere anteriore e posteriore ( quella posteriore la misi io 1 anno fa).
L'accensione è avvenuta come quando a macchina spenta estrai le chiavi, solo che dopo 3 minuti stavano ancora accese, così ho spento l'auto e aperto lo sportello, richiuso e tac si sono spente.
A qualcuno è capitato? Cosa potrebbe essere? È chiaro che la centralina ha dato un ordine a caxxo non vorrei fosse il blocchetto di accensione che ha dato imput chiave estratta.
 
Oppure un falso contatto sul sensore che ne comanda l'accensione all'apertura della porta.
Una spruzzata di disossidante nel blocchetto chiave non fa male di sicuro.
E nemmeno nel blocchetto serratura/chiusura, dato che penso stia lì lo switch di rilevamento apertura.
 
Oltre a quanto suggerito da stefano rivedrei onestamente anche i collegamenti fatti per la plafoniera posteriore anche se non credo possa essere quella la fonte del problema..giusto per scrupolo insomma..
 
I fili che vanno alla plafoniera posteriore sono stati saldati a stagno e coperti da termorestringente e un giro di nastro isolante, e all'osservazione è intatto.
Il cavo di tipo audio ( rosso nero ) ridiscende dietro il montante parabrezza lato guida e poi passa sotto il battitacco e prosegue fino dietro passando dentro una specie di canalina esistente ( forse serve a portare il positivo al portafusibili posteriore che io non ho) dal battitacco posteriore sale dietro la copertura grigia e poi nel tettuccio in stoffa e quindi plafoniera.
Rismontare tutto per controllare un lavoro che ho eseguito con scrupolo maniacale mi fa venire la febbre .tra le altre cose in nessun punto il cavo viene pressato.
P.s. leggendo in giro è un problema comune a diverse auto di marchi differenti.
 
***Aggiornamento***
Smontato tutto il cavo messo per plafoniera posteriore ed è risultato sanissimo.
Ho analizzato il funzionamento dei 3 cavi che arrivano alla plafoniera e con il tester ho capito il funzionamento. Il cavo nero è negativo sempre. Il cavo rosso/grigio è positivo sempre. Il cavo bianco/blu è normalmente positivo, ma aprendo lo sportello o spegnendo il quadro ed estraendo subito le chiavi diventa negativo e permette l'accensione della plafoniera a dissolvenza.
Da ciò si deduce che qualsiasi contatto ( cavo rovinato ecc) farebbe saltare il fusibile perché normalmente positivo verrebbe in corto con il negativo.
Quindi l'accensione della plafoniera in marcia dipende esclusivamente da un imput proveniente da switch portiere o blocchetto di accensione.

20200217_165924.jpg

Messaggio doppio unito:

Il negativo fisso serve solo a quando manualmente accendiamo la plafoniera.
Ho usato come esempio la plafoniera messa posteriormente perché più schematica.
 
In realtà il nero e il bianco/blu sono entrambi negativi, solo che uno chiude direttamente a massa, l'altro chiude attraverso il dimmer, a seconda della posizione del basculante.
Se si dovesse presentare nuovamente il difetto, prima di aprire la portiera, prova a spegnere il quadro, estrarre la chiave e poi reinserirla e riaccendere il quadro: se la plafoniera rimane accesa lo stesso penso sia più probabile un problema a uno dei contatti sulle portiere.

PS: la plafoniera anteriore ha anche le luci di lettura con accensione separata?
 
Si anteriore ha due lampadine con interruttori.
P.s. i cavi che indichi mi segnalano come positivi, infatti se invertono i puntali del tester ( rosso sul filo nero ) il valore è preceduto dal segno -.
Comunque di elettronica ho basi rudimentali e risalenti a molto anni fa, quindi mi fido di te.
 
La plafoniera posteriore si accende sempre in contemporanea a quella anteriore o le puoi accendere anche separatamente? Ad esempio: se, a porte chiuse, accendi manualmente quella posteriore si accende anche quella anteriore o no?
 
A porte chiuse sono indipendenti, si accendono insieme solo quando apro la porta o estraggo le chiavi.
I fili per la posteriore li ho presi dallo spinotto anteriore spellando la guaina e saldatoli a stagno.
Lavoro fatto 15mesi fa, mai nessun problema.
Messaggio doppio unito:

Una volta è successo in marcia e si è spenta con dissolvenza dopo 10 secondi
 
Ultima modifica:
Oggi ho rimesso un cavo nuovo in linea retta ( sul tettuccio), quello di prima faceva un giro lungo, in più dalla plafoniera anteriore i fili non sono diretti ma ho interposto un connettore con faston così se si ripresenta il problema estraggo la plafoniera anteriore e disconnetto il cavo che va alla posteriore e osservo se il difetto è presente anche sul impianto originale.
Ho fatto dei test di manomissione per riprodurre il difetto....ma nulla, l'unico che ha dato un accensione è stato il premere il coperchio metallico della plafoniera aggiuntiva che sotto pressione riesce a chiudere il circuito( tra coperchio e contatti lo spazio è lo spessore di un foglio di carta) con relativa accensione delle 2 plafoniere che addirittura non si spengono nemmeno portando l'interruttore su off.
Questo tipo di accensione mi è successo una sola volta in marcia su strada piena di buche, quindi potrebbe essere causata dal coperchio plafoniera, ma le altre accensioni di 10 secondi con dissolvenza chi le ha provocate? Io non sono stato capace di riprodurre il difetto
 
La plafoniera basculante che hai messo al posteriore non è un mostro di affidabilità. Recentemente, sulla 600 di mia cognata, tentando di stringere i contatti della lampadina, si è frantuamata LOL ma era del 2002 e nata e cresciuta al sole della Sicilia. Non so se la tua l'hai presa nuova o di recupero.
Fatto sta che l'accensione di 10 secondi è, direi inequivocabilmente, sintomo di un falso contatto proveniente dalle porte o dal blocchetto di accensione. O il body riceve un segnale di porta aperta, o di chiave estratta.
Secondo me.
Per questo rinnovo il consiglio di spruzzare svitol o un disossidante per contatti non secco sulle chiusure e aggiungo, nel blocchetto chiave.
 
Sono propenso a smontare pannelli porta e ripulire serrature con disossidante...ma ho quello secco, al limite dopo che asciuga spruzzo un goccio di svitoil o wd40.
Messaggio doppio unito:

Pensandoci se venisse da una portiera si accenderebbe anche il bip porta aperta in marcia e verrebbe segnalato sul display del quadro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anni fa mi successe un fatto simile sulla Lancia Dedra: improvvisamente, durante la marcia, si accendevano le luci delle plafoniere e appariva la scritta sul display ( la Dedra dell'epoca poteva avere questo tipo di cruscotto: dal-contachilometri-al-connect.jpg ) la scritta: " incompleta chiusura porta anteriore destra, posteriore destra, Ecc.
A forza di controllare e studiarci sopra, scoprii che il tutto era dovuto ad una piccolissima ( quasi microscopica ) levetta, presente all'interno di ogni serratura, che si era " piegata " ( era in plastica ) e aveva ceduto alla forza che doveva supportare ogni volta che lo sportello era chiuso.
Questa levetta, posta all'interno di ogni serratura ( compresa una simile posta nel baule posteriore ) agiva su un piccolo interruttore, che faceva accendere o spegnere le plafoniere.
La Dedra non aveva il Code ( era del 1990 ), così come non aveva la funzione di far accendere le plafoniere ogni volta che si spegneva il quadro o si sfilava la chiave.
Sulla Punto, a quanto vedo da questo esploso:
emaps.jpg
Ha una serratura molto grande, forse ha anch'essa un piccolo interruttore che viene azionato da qualcosa MMmmmh.
 
Pensavo che magari se rileva un segnale come se la chiave fosse disinserita che non rilevasse nemmeno il trasponder
 
Diciamo che ci possono spruzzare questi prodotti quando magari la chiave entra con difficoltà, oppure entra ma non gira per bene, nel blocchetto d'accensione.Allora questi prodotti possono aiutare a sbloccare il problema.
 
Spruzzare oli/ disossidante dentro blocchetto accensione.... ho qualche perplessità.
Anche io.
Ma in caso di prodotti come Svitol (l'unico che userei) si poterebbe fuori sporco, ossidazione, polvere, roba impastata, lasciando un velo lubrificante.

Da farsi solo a coperture plastiche rimosse per raccogliere ogni eccesso che esce e prendendosi il tempo necessario per pulire bene il fuoriuscito dal blocchetto.
 
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