• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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Punto 2012 1.2 69cv - Accensione plafoniera in marcia

Al massimo metterò due gocce di svitol sulla chiave e farò scorrere alcune volte, così giusto un velo toccherà le parti realmente sollecitate.
Messaggio doppio unito:

Oppure spruzzare pulitore contatti elettrici secco e poi con bomboletta aria compressa aiutare l'evaporazione e infine due gocce di svitol su chiave.
Messaggio doppio unito:

Il tutto a batteria staccata
 
Ultima modifica:
Ho consigliato di spruzzare Svitol perché l'ho provato più volte e senza il minimo danno. Senza staccare il guscio del piantone, ma solo mettendo uno straccio/carta sul pavimento per le colature. L'unico inconveniente avuto è stato che la chiave, per un po' va pulita ad ogni estrazione perché esce nera e sporca dove tocca.
E lo Svitol va spruzzato nella fessura del blocchetto per poter agire.
Con Wd40, sui contatti elettrici, non ho mai ottenuto "miracoli", con svitol sì. Ho resuscitato di tutto con lo svitol. Molti dicono meraviglie del crc 6-66 ma è di più difficile reperibilità e costoso.

Poi, se non ci si fida a seguire certi consigli perché li si ritiene rischiosi, è legittimo. E in quel caso si può continuare ad indagare per un tempo indefinito o sostituire il pezzo, o rivolgersi ad un professionista.
 
si si infatti io rispondevo solo al caso specifico dell'ungere un po' la chiave che è inutile.

fosse mia l'auto farei come dici tu caiman ovvero via guscio, straccio e inonderei di disossidante secco per contatti e un po' di on-off. dopo qualche giorno spruzzatina leggera di lubrificante.

il wd40 non fa miracoli sui contatti perché non è quella la sua funzione, è un anti umidità/acqua, non un disossidante.
a parte che detto fra di noi, tante volte ho visto fallire anche il cnc per contatti che a mio umilissimo parere si comporta alla stregua dello spray per i freni.
 
@LUCIANO PUNTO 2012 nessuno qui è "certo" e "responsabile" di quel che dice. Ognuno porta la sua, spiegando il perchè.
Chiunque riceve i consigli ha tutto il diritto di essere dubbioso, critico, sfiduciato. In fondo, a parte un piccolo gruppetto che s'è visto in faccia, siamo... sconosciuti di cui leggi tramite internet.
Chiunque porti un po' di senso critico sulle soluzioni proposte è bene accetto, perchè sta facendo cose sulla propria auto e deve essere certo delle cose che fa.

Quindi nè io nè @The Homemade Man ci risentiremo mai (penso) per una persona che argomenta un dubbio o una perplessità... ci sta.
Discorso diverso è chi dice:
"Voglio fare A, è la cosa che penso corretta, che ne pensate?"
E gli si risponde (argomentando) che non è proprio una bella idea, portando ad una reazione "ma son convinto di fare bene e penso che voi siate solo menagrami".
La mia risposta sarebbe: caro mio, hai chiesto tu una opinione, la sezione "opinioni che piacciono" non c'è.
 
Risentito è un parolone. Ma quando si riporta la propria esperienza fatta sulla propria pelle e su diverse auto, è antipatico che venga messa in dubbio. Poi, può essere che a me sia andata sempre di cu.o (dubito) e quindi ho espresso il mio parere sulle possibili alternative. Magari ci sono alternative che non ho considerato.
Ho appena abbandonato un gruppo whatsapp di "appassionati" d'auto perché era diventato una vetrina di chi spendeva più soldi in accessori e di chi aveva l'ultima versione di spotify craccato. E quando si chiedevano consigli meccanici, l'unico a rispondere ero io e non si fidavano dei miei consigli. Ok. Liberissimi di portare l'auto da un professionista, che è la scelta migliore per la maggior parte degli utenti.
 
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