• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2012 1.2 69 CV - Spie leggermente accese dopo acquazzone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao ragazzi, ho un problema sull'auto di mio padre, una Punto modello 2012, che dopo un forte acquazzone ha iniziato ad accendere alcune spie. O meglio, le spie sono "leggermente accese" (alla luce diretta del sole neanche si notano) e trattasi di spia retronebbia inserito e porte chiuse male.
Avete qualche idea di cosa abbia causato il problema e anche di qualche metodo efficace per eliminarlo?
Grazie mille in anticipo!
 
Ragazzi non avete nessuna idea di cosa posso iniziare a controllare nell'impianto elettrico?
 
Cavoli, scusa ma mi era sfuggita questa discussione.
Problema molto antipatico. Ma abbiamo almeno l'indizio dell'acquazzone.
Da Lunedì il problema è sempre rimasto? Nel frattempo ha continuato a piovere o l'auto è potuta stare al sole?
In ogni caso, io proverei, se ne hai la possibilità, ad asciugare bene col phon caldo (non quello da officina, che è trooppo caldo) la fusibiliera nel vano motore, e un po' di connettori visibili, principalmente quelli dei fari, anche se dovrebbero essere stagni.
Cioè l'impressione e la speranza sono che si sia bagnato qualcosa nell'impianto elettrico e ci sia una piccola dispersione.
 
Ciao e grazie per la risposta! Dunque, in effetti ho qualche indizio di più da dare rispetto a lunedì.
L'auto è completamente asciutta e rimessata in box, tuttavia il problema è rimasto invariato.
Avevo pensato anche io ai fusibili nel vano motore ma la scatola è stata resa totalmente stagna con del silicone qualche anno fa. Molto probabilmente inizierò a controllare i connettori di retronebbia e fanali posteriori (che sono quelli trasparenti e amano fare condensa).
Non so però se le spie sono effettivamente indicative del problema oppure la dispersione può essere ovunque e la centralina accende solo quelle per chissà quale motivo...
 
Non so che tempo fa a Roma, ma se hai la possibilità, lascia l'auto qualche ora al sole. Nel box magari non si asciuga
 
La scatola si può aprire ancora, nonostante la siliconatura?
Hai un po' di riso ed un piccolo sacchetto per fare una sorta di assorbitore di umidità dentro alla scatola?

Hai ispezionato, pulito e disossidato le masse sulla carrozzeria e sul connettore della batteria?
Infine, come diceva il caimano: controlla i connettori di tutti i fari...
 
Quoto i ragazzi e proverei anche a staccare per un po' la batteria..
 
(ma non è più giovane di me e dite, @ElCaimanDelPiave ??? e ci da' dei "ragazzi"... per me ci piglia per l'osso sacro!)
 
Secondo me è un problema di umiditá,molto probabilmente ti è entrata umiditá nei contatti elettrici, come anticipato esempio nella scatola fusibili. Come detto sopra prova a lasciare la auto al sole per un giorno .
 
Grazie ragazzi per i consigli! Per ora ho aperto la scatola fusibili nel cofano motore: asciuttissima. Ho comunque controllato uno per uno tutti i fusibili. Ho staccato e pulito inoltre tutti i contatti della fanaleria posteriore ma nulla, tutto come prima.
Ho fatto anche una prova a tenere staccati tutti contatti della fanaleria posteriore (compreso il retronebbia) ma quando accendo il quadro le spie retronebbia e porta chiusa male si accendono comunque debolmente.
Nel pomeriggio passerò alla fanaleria anteriore, intanto avete qualche altra idea?
 
Lo sto facendo, per ora ancora nessun cambiamento.
Ulteriore annotazione è che sul manuale d'uso non è riportato un fusibile relativo a chiusura porte o retronebbia...
 
Provo a dirti la mia, in base alla mia esperienza:
quando togli corrente a un led controllato da un circuito che comprende un condensatore a volte può accadere.
A volte capita che un led precedentemente in funzione spegnendo il circuito conservi ancora una quantità bassissima di energia e produce ancora una luce fioca.
Quando si è scaricato completamente il led si spegne.
Così a naso credo sia un condensatore non perfetto.
Ma non credo sia un problema grave, bisognerebbe perderci un pò di tempo e capire da dove deriva il problema.
 
Ho staccato la batteria per 5 ore e nel frattempo ho pulito tutte le masse, staccato, pulito e ricollegato tutti i connettori delle porte, stesso lavoro per i connettori della centralina.
Nulla, sempre lo stesso problema.
I led in questione seguono l'accensione e lo spegnimento del quadro strumenti, che viene attivato se si apre o chiude una porta oppure se si gira la chiave.
Pensate che se utilizzassi multiecuscan potrò riuscire a individuare il problema?
 
Non ne ho la più pallida idea, ma è un tentativo che farei.
 
Come han già detto gli altri probabilmente è una massa che non scarica bene, controlla tutte le masse che trovi e puliscile col disossidante, anche le luci targa.
 
Per scrupolo, controlla se si è infiltrata acqua dal portellone, in particolare nella zona del meccanismo di blocco del portellone stesso: potrebbe essersi inumidita qualche zona di moquette in prossimità di un connettore
 
Ciao ragazzi, purtroppo non sono ancora riuscito a venire a capo del problema.
Ho però staccato la batteria e l'ho messa in carica; dopo averla smontata mi sono reso conto che subito dietro c'è un connettore che va verso la plancia:
aimagizer.imageshack.com_v2_800x600q90_924_VsTw7b.jpg


Sapete di cosa si tratta/che funzione ha e se mi conviene andare a toccare anche questo?
Qui di seguito la foto del particolare:
aimagizer.imageshack.com_v2_800x600q90_923_tPPzsS.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso