• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2010 1.2 8V gpl - Cigolio anche a macchina spenta

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi non so se sia la sezione giusta o meno ma ho la mia punto 1.2 8v gpl che la mattina appena messa in moto sento un cigolio da ferma, come se qualcosa ruotando sfregasse leggermente.
Anche dopo 30km a macchina spenta sento questo cigolio\sfregamento che si ferma dopo diversi minuti..cosa può essere??

Distribuzione fatta due anni fa, al momento non ho ancora aperto il cofano per verificare però volevo portarmi avanti per capire dove guardare nel caso non riuscissi a trovare nulla ad occhio
 
Ultima modifica:
Riesci a fare un filmato ?
 
Potrebbe essere la ventola del radiatore MMmmmh
 
In effetti potrebbe starci.

Per il video vedo se questa sera riesco a farlo, al max nel weekend.

Verifico e vi faccio sapere
grazie
 
Se lo fa anche a motore spento è quasi certamente qualcosa di elettrico. La ventola tenderei a escluderla, se il problema si manifesta anche a freddo. Inoltre, se non ricordo male, quando si spegne il quadro si spegne anche la ventola (parlo per la Punto 188, ma non sappiamo se quella in oggetto è una 188 o una Grande Punto).

La regolazione in altezza dei fari funziona bene in entrambi i proiettori?
 
Avevo buttato l'idea della ventola perchè sulla panda 169 gira anche a motore spento e quindi pensavo che la punto 188 avesse lo stesso sistema. Ammesso e concesso che sia la 188! Ma penso di si
 
E' una punto 188 del 2010.

In merito alla regolazione dei fari non saprei perche la uso sempre con la luce del sole.
In che modo potrebbe creare questo cigolio?

Il cigolio continuo lo sento
-da appena accesa
-.quando sono fermo al semaforo (sia dopo 5km che dopo 50k)
-da spenta per una 30ina di secondi poi si attenua fino a sparire
 
Ultima modifica:
@Andrea98 onestamente non sono sicuro al 100% che la ventola di spenga col quadro, io ricordo così, ma potrei ricordare male. Più che altro mi pare strano che parta a motore freddo.

@cry72 magari uno dei motorini per la regolazione dei fari che gira a vuoto a causa dell'ingranaggio rovinato. Non conosco la logica di funzionamento del sistema e non so se i motorini possono essere alimentati solo quando sono accesi i fari, però a me ogni tanto capita, all'accensione o allo spegnimento del quadro e con tutte le luci spente, che i motorini si muovano senza apparente ragione.
Comunque la prova è semplicissima: di sera (o in un ambiente buio), accendi il quadro, accendi gli anabbaglianti, azioni più volte il comando di regolazione in altezza in entrambe le direzioni e vedi se il fascio si luce di alza/abbassa e soprattutto fai caso se senti il rumore sospetto mentre azioni il comando.
 
Distribuzione fatta due anni fa, al momento non ho ancora aperto il cofano per verificare però volevo portarmi avanti per capire dove guardare nel caso non riuscissi a trovare nulla ad occhio
Non ha aperto il cofano, fino a quando non fa un minimo di indagine la vedo dura. La ventola del radiatore direi che si fa sentire bene quando parte.
 
Ciao,non riesci ad individuare da che parte arrivi questo rumore che descrivi, altra ipotesi oltre quelle gia dette pompa benzina e suo circuito?
Prova dopo aver spento l'auto a staccare la batteria per capire impianto elettrico o meccanico.
 
ti rispondo subito, e il polmone del gpl, ma non perche' ha un problema ma perche' all'interno c'e una molla con una membrana ed a motore appena spento dopo che e andata a gpl emette quel stridulo perche' la molla ritorna in posizione azionando un leveraggio che purtroppo non essendo lubrificato fa quel rumore. te lo dico perche' quasi tutte le auto con gpl emettono quel rumore ed e la prima cosa che ho notato dopo averlo sentito
 
Ma sei sicuro ? Mai sentito nulla da nessuno dei riduttori delle 3 mie auto a GPL,più tante altre ...
 
Tu non sei in tutta Italia... Possono esserci in condizioni ambientali dove questo fenomeno può verificarsi
 
eppure sia sulla opel meriva e corsa e renault clio 3 a gpl emettono lo stesso rumore piu o meno e viene dal riduttore tipo gne..gne...gne.... e dura un 10 secondi quando si spegne il motore. se nella tua e un'altra cosa non saprei, ma un motore spento a benzina o diesel che emette rumore non l'ho mai sentito ,ma a gpl si
 
Ciao,io sono a Roma due auto a gpl nessun rumore, x confermare fosse polmone chiudi rubinetto sul serbatoio gpl consumi quello che resta nella tubazione e senti se il rumore persiste.
 
Nessun rumore nemmeno sulle mie auto a gpl, attuali e passate, molto passate!
Bisogna capire di che rumore si tratta, potrebbe essere anche qualche piccola perdita di aria da qualche tubo in pressione, se non lo sentiamo difficilmente potremo aiutarti!
 
Ciao,io sono a Roma due auto a gpl nessun rumore, x confermare fosse polmone chiudi rubinetto sul serbatoio gpl consumi quello che resta nella tubazione e senti se il rumore persiste.
cosa cambia, lo fa solo a gpl, a benzina niente rumore
 
Non è specificato quale carburante usa quando sente rumore,normalmente a freddo l'auto parte a benzina (rumore) dopo 30km motore caldo alimentazione gpl spenge l'auto.(rumore)
 
L'utente non ha nemmeno aperto il cofano.......solo congetture.
 
Eccomi scusate ma per problemi di salute non ho avuto modo di fare verifiche.
Appena mi sarà possibile vi terrò aggiornati.
Una cosa:

Si la macchina parte a benzina, avendo però l'inserimento del gpl a mano (pulsantino) cosa che lascio sempre su ON dal ritorno del lavoro non vorrei che la mattina riaccendendola con l'interruttore gia su ON questo gne gne sia per "fatemela passare" la preparazione per il passaggio a gpl.
In effetti usandola solo a benzina e con l'interruttore del gpl su off lo gne gne non mi sembra di averlo mai sentito.
 
Indietro
Alto Basso